Scheda del Corso

Culture digitali e della comunicazione

  • Classe di Laurea: L-40 Sociologia
  • Tipo di corso: Triennale
  • Area didattica: Sociologia
  • Scuola: Scuola delle Scienze Umane e Sociali
  • Dipartimento: Dipartimento di Scienze Sociali
  • Durata: 3 anni
  • Accesso al Corso: Numero programmato
  • Coordinatore: prof. Gianfranco Pecchinedda
  • Sito Web: www.scienzesociali.unina.it/
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Sociologia
  • Sportello di Orientamento:
  • Obiettivi specifici:

    Il corso di laurea ha come obiettivi di carattere trasversale la valorizzazione dell'approccio interdisciplinare nell'analisi della comunicazione digitale attraverso l'insegnamento di discipline in ambito sociologico, politico, storico e antropologico e la trasmissione di abilità pratiche volta ad aumentare l'occupabilità dei laureati attraverso l'adozione di approcci didattici interattivi e a forte valenza operativa.

    Il percorso di studio offerto dal CdS si articola in due aree di apprendimento di analisi della comunicazione digitale:

    • a) l'area dei concetti e delle teorie delle scienze sociali;
    • b) l'area delle specificità nel settore delle culture digitali.

    Le due aree offrono ai laureati triennali in Culture digitali e della comunicazione gli strumenti necessari, in termini di conoscenze e capacità, per svolgere attività professionali negli ambiti applicativi della comunicazione digitale in enti pubblici e privati.

    La progettazione formativa realizzata nell'ambito delle due aree di apprendimento appena indicate ha l'obiettivo di sviluppare nei laureati nel corso di laurea in Culture digitali e della comunicazione:

    • una adeguata conoscenza della strumentazione di base delle scienze sociali;
    • una adeguata conoscenza della teoria e dei concetti di base della sociologia della comunicazione;
    • una adeguata padronanza del metodo della ricerca sociologica e delle tecniche proprie del settore della comunicazione, sia qualitative che quantitative;

    Coerentemente con gli obiettivi formativi specifici appena indicati, il curriculum dei laureati in Culture digitali e della comunicazione comprende attività finalizzate ad acquisire:

    • le conoscenze fondamentali nei vari campi della sociologia della comunicazione e delle culture digitali. Forniscono tali conoscenze gli insegnamenti di: Sociologia, Comunicazione e processi culturali, Sociologia dell'industria culturale, Psicologia sociale delle comunicazioni di massa, Sociologia della cultura digitale, Antropologia della comunicazione;
    • i metodi propri della sociologia della comunicazione nel suo complesso; Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Metodologia della ricerca sociale, Metodi di ricerca antropologica;
    • le conoscenze di base nel campo delle altre scienze sociali e in quelli economico-statistico, giuridico e politologico; Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Scienza politica, Storia contemporanea, Storia della filosofia, Semiotica, Analisi del linguaggio politico;
    • una quota di attività formative orientate all'apprendimento di capacità operative nel settore lavorativo della comunicazione digitale; Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Elementi di informatica e web, Diritto dei mezzi di comunicazione, L'agire economico in rete, Laboratorio audiovisuale, Fonti in rete, Marketing e nuovi media, Organizzazione d'impresa in rete, Laboratorio di web design.

    Obiettivo del CdS in Culture Digitali e della Comunicazione è di formare laureati capaci di applicare le conoscenze acquisite nel settore professionale della comunicazione digitale. Alla luce degli obiettivi finali suggeriti dai descrittori di Dublino, i laureati in Culture digitali e della comunicazione saranno in grado di svolgere attività professionali nell'ambito della comunicazione attraverso gli strumenti digitali, di problemi di organizzazione del lavoro e di impresa in rete nonché di operatori in ruoli definiti nelle amministrazioni pubbliche e private.

    Ai fini indicati il percorso formativo dei laureati in Culture digitali e della comunicazione permette un'esplorazione a tutto campo dei saperi comunicativi indagando sugli aspetti propri della Internet Culture: da quelli storici a quelli economici, a quelli politici e antropologici. Le forme, le tecniche e gli strumenti della comunicazione digitale vengono studiati allo scopo di applicarli nei contesti professionali della comunicazione, della progettazione multimediale e delle tecniche audiovisive.

  • Il corso di studio in breve:

    Il Corso di Laurea in Culture Digitali e della Comunicazione (L-40) ha durata triennale (180 CFU) ed è a numero programmato.

    Obiettivi formativi

    Il Corso di Laurea in Culture Digitali e della Comunicazione si articola in una serie di attività formative che mirano a far acquisire ai laureati un insieme solido e coerente di conoscenze delle discipline sociologiche e delle scienze sociali, nonché degli strumenti e delle tecniche della comunicazione, in particolare di quella digitale. Obiettivo esplicito del corso è, inoltre, di far sviluppare adeguate competenze per l'utilizzo degli strumenti per la comunicazione e la gestione delle informazioni nel settore delle nuove tecnologie. I laureati svilupperanno capacità di comprensione nel campo di studi specialistico delle culture digitali.L'obiettivo sarà dunque un livello di conoscenze che, caratterizzato dall'uso delle nuove tecnologie applicate ai processi di apprendimento, includa anche lo studio e l'analisi di alcuni temi di frontiera nell'ambito delle sociologie dell'innovazione tecnologica e della comunicazione, dei meccanismi di funzionamento e dei processi di riforma dei sistemi politici ed amministrativi; delle nuove tecniche di ricerca sociale in rete, delle metodologie e tecniche di e-learning.

    Il curriculum dei laureati in Culture Digitali e della Comunicazione comprende una quota di attività formative orientate all'apprendimento di capacità operative in uno specifico settore lavorativo, prevedendo anche una ampia gamma di tirocini formativi.

    Sbocchi occupazionali

    I percorso di studi in Culture Digitali e della Comunicazione permette ai laureati di svolgere attività professionali nel settore pubblico, privato e del privato sociale nell'area dell'analisi e pianificazione della comunicazione, delle relazioni pubbliche, dell'orientamento e formazione attraverso le ICT, del marketing e della pubblicità, del web design, della scrittura creativa.
    Il Corso di Studi fornisce il complesso delle competenze teoriche e pratiche necessarie a svolgere le seguenti attività professionali:

    • analisi dei fenomeni della comunicazione e dell'informazione;
    • raccolta, conservazione e trasmissione dei dati;
    • analisi dei dati, con particolare riferimento ai processi comunicativi, agli ambienti dei media digitali ed al marketing;
    • relazioni pubbliche;
    • comunicazione istituzionale e d'impresa;
    • comunicazione pubblicitaria e marketing;
    • progettazione e formazione per l'e-learning;
    • web design.
  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Requisito di ammissione al Corso di Laurea è, come previsto dalla normativa vigente, il possesso di un diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equipollente.
    Il Consiglio di Dipartimento in relazione alle risorse disponibili, può proporre, anno per anno, un numero programmato di immatricolazioni (ai sensi dell'art. 2 della L. 2 agosto 1999, n. 264). A tal fine sarà effettuata una selezione in ingresso, mediante una prova, che si svolgerà nel mese di settembre, con quesiti volti alla verifica delle conoscenze di base individuate come necessarie per la frequenza del Corso di Laurea.
    La prova di accesso tende a valutare se chi intende immatricolarsi abbia acquisito:

    • la capacità di analisi, valutazione critica e produzione di materiale scritto;
    • la capacità di sintesi di informazioni, analisi e spiegazione delle relazioni fra gli elementi, riconoscimento di significati, uso di terminologie adeguate;
    • la conoscenza degli elementi di base delle scienze sociali, con particolare riferimento alla sociologia e alle dottrine sociali moderne;
    • la conoscenza delle principali correnti del pensiero contemporaneo, con particolare riferimento alle scienze umane e sociali;
    • la conoscenza dei principali eventi che hanno caratterizzato la società moderna e contemporanea, con particolare riferimento alla nascita dei mass media e della cultura di massa;
    • la conoscenza a livello elementare dei principi di base di informatica;
    • la conoscenza a livello scolastico della lingua inglese; possesso del lessico tale da permettere la comprensione di un testo scritto di cultura generale o di attualità.

    In caso non sia effettuata la prova di selezione, al fine di accertare tali competenze verrà comunque predisposto un test, eventualmente accessibile via web, atto a quantificare il livello delle competenze in ingresso.
    Tale test è obbligatorio e potrà segnalare eventuali lacune nella formazione pregressa. In tal caso verranno indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso, con le modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.

  • Orientamento in ingresso:

    I referenti di Dipartimento per l'Orientamento coordinano il complesso delle attività che hanno l'obiettivo di mettere in contatto la scuola e l'università attraverso azioni/comunicazioni che consentono di rendere gli studenti consapevoli delle scelte dei futuri percorsi formativi. In particolare l'orientamento in ingresso prevede tre azioni:

    • 1. Incontri con le scuole superiori di secondo grado presso la sede del CdS. Tali incontri prevedono:
      • confronto tra studenti, docenti di discipline differenti ed esperti del mondo del lavoro e delle professioni sull'offerta didattica e sui possibili sbocchi occupazionali;
      • simulazione del test di ingresso;
      • visita guidata alle strutture di didattica e ricerca: Radio di Ateneo, Biblioteca, Centro Audiovisuale, aula informatica, ecc.
      • incontri con i referenti dei laboratori di ricerca (Osservatorio LGBT, Osservatorio sulla Condizione giovanile, Contamination Lab, ecc);
      • presentazione dei principali strumenti di didattica a distanza e, in particolare, dell'offerta formativa di alcuni corsi del CdS realizzati in modalità Web Learning (www.federica.unina.it e www.federica.eu)
      • diffusione di materiale informativo periodicamente aggiornato.
    • 2. Incontri ad hoc con le scuole presso gli istituti superiori di secondo grado; Gli incontri - pianificati in funzione di specifiche esigenze manifestate dalle scuole - sono tenuti a turno da docenti del Dipartimento secondo un calendario organizzato dai referenti. I docenti si confrontano con gli studenti sull'offerta didattica e sui possibili sbocchi occupazionali. Durante gli incontri, oltre alla diffusione di materiale informativo, si prevede la simulazione del test di ingresso.
    • 3. partecipazione a manifestazioni di orientamento annuali (Salone dello Studente, OrientaSud, Incontri di Orientamento scolastico e professionale c/o Città di Castellammare di Stabia Na; UNITOUR Salone Internazionale di Orientamento Universitario, Career Day di Ateneo, ecc).

    Si specifica che le azioni poste in essere privilegiano come target le scuole superiori di II grado con un indirizzo di studi coerente con l'offerta formativa del Dipartimento.

    Presso la sede del Dipartimento è presente lo sportello ORIENTA che supporta l'area didattica nell'orientamento in ingresso nel fornire informazioni relative alle procedure amministrative, ai corsi, ai docenti, ai piani di studio e al riconoscimento dei CFU anche attraverso materiale informativo. lo sportello, gestito in collaborazione con gli studenti part-time, nell'ordinario resta aperto due giorni alla settimana, il lunedì dalle ore 10,00 alle ore 14,00 ed il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 per far fronte alle esigenze degli studenti lavoratori e in coincidenza con l'apertura pomeridiana della Segreteria Studenti del Dipartimento; in determinati periodi dell'Anno Accademico (immatricolazione, test di ingresso, incontri con le scuole) lo Sportello Orienta resta aperto anche il martedì (dalle ore 10,00 alle ore 14,00).

    Sono disponibili Miniguide per l'orientamento in ingresso diffuse grazie alla piattaforma Federica Web Learning dell'Ateneo.

  • Prova finale:

    La prova finale per il conseguimento del titolo di studio prevede la presentazione e la discussione orale di un elaborato di prova finale su un tema a scelta dello studente e concernente un argomento relativo ai settori disciplinari di base, caratterizzanti e affini del CdS.
    Ogni studente è seguito da un tutor individuato in base a un accordo diretto con un docente del Corso di studi oppure proposto dalla Commissione Prove Finali e Tesi sulla base delle preferenze espresse dallo studente e delle esigenze di una equilibrata distribuzione del carico didattico tra i docenti.
    Il tutor definisce con il candidato il progetto di elaborato di prova finale, ne indirizza la progettazione e ne approva la stesura finale.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteca della Facoltà di Sociologia: Vico Monte di Pietà, 1 Napoli
    • Centro Interdipartimentale di Ricerca Audiovisuale per lo Studio della Cultura Popolare: Vico Monte della Pietà, 1
    • Laboratorio Didattico-Informatico e Laboratorio Multimediale Storia Orale
  • Per approfondimenti:

    Scheda Universitaly


Piano di studio

 Piano di studi a.a. 2016/2017 

 Piano di studi a.a. 2015/2016

 Propedeuticità

 

Piani di studio anni precedenti:

 Piano di studi a.a. 2014/2015

 Piano di studi a.a. 2013/2014

 Piano di studi a.a. 2012/2013

Lo studente deve attenersi al piano di studi del proprio anno di immatricolazione per l'intero percorso di studi. 

Il percorso di studi visualizzabile nella procedura segrepass  corrisponde al piano di studi. Eventuali anomalie devono essere immediatamente segnalate all'Ufficio Didattica segreteriadidattica.sociologia@unina.it


Elenco insegnamenti

Ripartizione insegnamenti su semestri

 

Primo Anno

 

A.A. 2016/2017 (rif. Piano di studi 2016/2017)

  1. Comunicazione e processi culturali  (Prof. Gianfranco Pecchinenda)
  2. Elementi di informatica e Web (Prof.ssa Michela Paola Cortese)
  3. Elementi di statistica (Prof.ssa Marina Marino)
  4. Metodi di ricerca antropologica (Prof. Enzo Vinicio Alliegro)
  5. Metodologia della ricerca sociale (Prof. Biagio Aragona)
  6. Sociologia (Prof. Stefano Boffo)
  7. Storia contemporanea (Prof.ssa Daniela Luigia Caglioti)

Esercitazioni di lingua - Lingua inglese

A.A. 2015/2016 (rif. Piano di studi 2015/2016)

  1. Sociologia (Prof. Luca Bifulco)
  2. Scienza politica: concetti, metodi e teorie (Prof. Fortunato Musella)
  3. Metodologia  della  ricerca sociale (Prof. Biagio Aragona)
  4. Comunicazione e processi culturali (Prof. Gianfranco Pecchinenda)
  5. Storia contemporanea (Prof.ssa Carolina Castellano)
  6. Elementi di informatica e Web (Prof. Fusco Guido)
  7. Metodi di ricerca antropologica (Prof. Enzo Vinicio Alliegro)

Esercitazioni di lingua - Lingua inglese

 

 

Secondo Anno

 

A.A. 2016/2017 (rif. Piano di studi 2015/2016)

  1. Diritto dei mezzi di comunicazione (Prof. Stefano D'Alfonso)
  2. Elementi di statistica per la ricerca sociale (Prof.ssa Marina Marino)
  3. L'agire economico in rete (Prof. Enrico Rebeggiani)
  4. Laboratorio audio-visuale (Prof.ssa Paola Rocco)
  5. Psicologia sociale delle comunicazioni di massa (Prof.ssa Daria Grimaldi)
  6. Semiotica (Prof. Pietro Maturi)
  7. Sociologia dell'industria culturale (Prof. Sergio Brancato)
  8. Sociologia della cultura digitale (Prof. Michele Mezza)
  9. Storia della filosofia (Prof.ssa Linda De Feo)

A.A. 2015/2016 (rif. Piano di studi 2014/2015)

  1. Elementi di statistica (Prof.ssa Maria Gabriella Grassìa)
  2. L'agire economico in rete (Prof. Enrico Rebeggiani)
  3. Psicologia sociale delle comunicazioni di massa (Prof. Stanislao Smiraglia)
  4. Sociologia dell'industria culturale (Prof. Sergio Brancato)
  5. Diritto dei mezzi di comunicazione (Prof.ssa Angela Ferrari Zumbini)
  6. Semiotica (Prof. Pietro Maturi)
  7. Sociologia della cultura digitale (Prof. Michele Mezza)
  8. Storia della filosofia (Prof.ssa Linda De Feo)
  9. Laboratorio audio visuale (Prof.ssa Francesca Cantone)

 

 

Terzo Anno

 

A.A. 2016/2017 (rif. Piano di Studi a.a. 2014/2015)

  1. Analisi del linguaggio politico (Prof.ssa Annarita Criscitiello)
  2. Web design e nuovi media (Prof. Ivan Paudice)
  3. Sociologia del post industriale (Prof.ssa Maria Giannini)
  4. Fonti in rete (Prof.ssa Monica Murero)
  5. Marketing e nuovi media (Prof. Francesco Marrazzo)
  6. Organizzazione di impresa in rete (Prof. Valerio Pellegrini)
  7. Antropologia della comunicazione (Prof.ssa Gianfranca Ranisio)
  8. Sociologia dell'educazione (Prof. Roberto Serpieri)
  9. Teorie e tecniche della comunicazione (Prof. Raffaele Savonardo)

A.A. 2015/2016 (rif. Piano di Studi a.a. 2013/2014)

  1. Analisi del linguaggio politico (Prof.ssa Annarita Criscitiello)
  2. Laboratorio di web design (Prof. Dario De Notaris)
  3. Sociologia del post industriale (Prof. Emiliano Grimaldi)
  4. Fonti in rete (Prof.ssa Monica Murero)
  5. Marketing e nuovi media (Prof. Francesco Marrazzo)
  6. Organizzazione di impresa in rete (Prof. Valerio Pellegrini)
  7. Antropologia della comunicazione (Prof.ssa Gianfranca Ranisio)

Orario lezioni

Anno Accademico 2017/2018

I semestre: 2 ottobre 2017 - 15 dicembre 2017

  1. Orario dei corsi Primo Semestre

II semestre: 1 marzo 2018 - 25 maggio 2018

  1. Orario dei corsi Secondo Semestre

 

Anno Accademico 2016/2017

I semestre: 3 ottobre 2016 - 16 dicembre 2016

  1. Orario dei corsi Primo Semestre

II semestre: 1 marzo 2017 - 26 maggio 2017

  1. Orario dei corsi Secondo Semestre

 

Anno Accademico 2015/2016

I semestre: 1 ottobre 2015 - 17 dicembre 2015

  1. Orario dei corsi Primo Semestre

II semestre: 1 marzo 2016 - 27 maggio 2016

  1. Orario dei corsi Secondo Semestre

Calendario esami