Scheda del Corso

Culture digitali e della comunicazione

  • Classe di Laurea: L-40 Sociologia
  • Tipo di corso: Triennale
  • Area didattica: Sociologia
  • Scuola: Scuola delle Scienze Umane e Sociali
  • Dipartimento: Dipartimento di Scienze Sociali
  • Durata: 3 anni
  • Accesso al Corso: Numero programmato - Test di ingresso
  • Coordinatore: Prof. Enrico REBEGGIANI
  • Sito Web: www.scienzesociali.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-triennali/1484558-culture-digitali-e-della-comunicazione/
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Sociologia
  • Sportello di Orientamento:
  • Obiettivi specifici:

    Il corso di laurea ha come obiettivi di carattere trasversale la valorizzazione dell'approccio interdisciplinare nell'analisi della comunicazione digitale attraverso l'insegnamento di discipline in ambito sociologico, politico, storico e antropologico e la trasmissione di abilita pratiche volta ad aumentare l'occupabilita dei laureati attraverso l'adozione di approcci didattici interattivi e a forte valenza operativa. Il percorso di studio offerto dal CdS si articola in due aree di apprendimento di analisi della comunicazione digitale: a) l'area dei concetti e delle teorie delle scienze sociali; b) l'area delle specificita nel settore delle culture digitali Le due aree offrono ai laureati triennali in Culture digitali e della comunicazione gli strumenti necessari, in termini di conoscenze e capacita, per svolgere attivita professionali negli ambiti applicativi della comunicazione digitale in enti pubblici e privati. La progettazione formativa realizzata nell'ambito delle due aree di apprendimento appena indicate ha l'obiettivo di sviluppare nei laureati nel corso di laurea in Culture digitali e della comunicazione: - una adeguata conoscenza della strumentazione di base delle scienze sociali; - una adeguata conoscenza della teoria e dei concetti di base della sociologia della comunicazione; - una adeguata padronanza del metodo della ricerca sociologica e delle tecniche proprie del settore della comunicazione, sia qualitative che quantitative; Coerentemente con gli obiettivi formativi specifici appena indicati, il curriculum dei laureati in Culture digitali e della comunicazione comprende attivita finalizzate ad acquisire: - le conoscenze fondamentali nei vari campi della sociologia della comunicazione e delle culture digitali. Forniscono tali conoscenze gli insegnamenti di: Sociologia, Comunicazione e processi culturali, , Psicologia sociale delle comunicazioni di massa, Sociologia delle tecnologie culturali, Sociologia dell'immaginario, Antropologia della comunicazione; - i metodi propri della sociologia della comunicazione nel suo complesso; Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Metodologia della ricerca sociale, Metodi di ricerca antropologica; - le conoscenze di base nel campo delle altre scienze sociali e in quelli economico-statistico, giuridico e politologico; Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Scienza politica, Storia contemporanea, Elementi di statistica, Sociolinguistica dell?Italia contemporanea, Analisi del linguaggio politico; - una quota di attivita formative orientate all'apprendimento di capacita operative nel settore lavorativo della comunicazione digitale; Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Elementi di informatica e web, Diritto dei mezzi di comunicazione, L'agire economico in rete, Laboratorio audiovisuale, Laboratorio di fonti in rete, Marketing e nuovi media, Organizzazione d'impresa in rete, Laboratorio di web design. Obiettivo del CdS in Culture Digitali e della Comunicazione e di formare laureati capaci di applicare le conoscenze acquisite nel settore professionale della comunicazione digitale. Alla luce degli obiettivi finali suggeriti dai descrittori di Dublino, i laureati in Culture digitali e della comunicazione saranno in grado di svolgere attivita professionali nell'ambito della comunicazione attraverso gli strumenti digitali, di problemi di organizzazione del lavoro e di impresa in rete nonche di operatori in ruoli definiti nelle amministrazioni pubbliche e private. Ai fini indicati il percorso formativo dei laureati in Culture digitali e della comunicazione permette un'esplorazione a tutto campo dei saperi comunicativi indagando sugli aspetti propri della Internet Culture: da quelli storici a quelli economici, a quelli politici e antropologici. Le forme, le tecniche e gli strumenti della comunicazione digitale vengono studiati allo scopo di applicarli nei contesti professionali della comunicazione, della progettazione multimediale e delle tecniche audiovisive.

  • Il corso di studio in breve:

    Il Corso di Laurea in Culture Digitali e della Comunicazione (L-40) ha durata triennale (180 CFU) ed e a numero programmato. OBIETTIVI FORMATIVI Il Corso di Laurea in Culture Digitali e della Comunicazione si articola in una serie di attivita formative che mirano a far acquisire ai laureati un insieme solido e coerente di conoscenze delle discipline sociologiche e delle scienze sociali, nonche degli strumenti e delle tecniche della comunicazione, in particolare di quella digitale. Obiettivo esplicito del corso e, inoltre, di far sviluppare adeguate competenze per l'utilizzo degli strumenti per la comunicazione e la gestione delle informazioni nel settore delle nuove tecnologie. L'obiettivo sara dunque un livello di conoscenze che, caratterizzato dall'uso delle nuove tecnologie applicate ai processi di apprendimento, includa anche lo studio e l'analisi di alcuni temi di frontiera nell'ambito delle sociologie dell'innovazione tecnologica e della comunicazione, dei meccanismi di funzionamento e dei processi di riforma dei sistemi politici ed amministrativi; delle nuove tecniche di ricerca sociale in rete, delle metodologie e tecniche di e-learning. Il curriculum dei laureati in Culture Digitali e della Comunicazione comprende una quota di attivita formative orientate all'apprendimento di capacita operative in uno specifico settore lavorativo, prevedendo anche una ampia gamma di tirocini formativi. SBOCCHI OCCUPAZIONALI I percorso di studi in Culture Digitali e della Comunicazione permette ai laureati di svolgere attivita professionali nel settore pubblico, privato e del privato sociale nell'area dell'analisi e pianificazione della comunicazione, delle relazioni pubbliche, dell'orientamento e formazione attraverso le ICT, del marketing e della pubblicita, del web design, della scrittura creativa. Il Corso di Studi fornisce le competenze teoriche e pratiche necessarie a svolgere le seguenti attivita professionali: - analisi dei fenomeni della comunicazione e dell'informazione; - raccolta, conservazione e trasmissione dei dati; - analisi dei dati, con particolare riferimento ai processi comunicativi, agli ambienti dei media digitali ed al marketing; - relazioni pubbliche; - comunicazione pubblicitaria e marketing; - progettazione e formazione per l'e-learning; - web design.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Requisito di ammissione al Corso di Laurea e, come previsto dalla normativa vigente, il possesso di un diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equipollente. Il Consiglio di Dipartimento in relazione alle risorse disponibili, puo proporre, anno per anno, un numero programmato di immatricolazioni (ai sensi dell'art. 2 della L. 2 agosto 1999, n. 264). A tal fine sara effettuata una selezione in ingresso, mediante una prova, che si svolgera nel mese di settembre, con quesiti volti alla verifica delle conoscenze di base individuate come necessarie per la frequenza del Corso di Laurea. La prova di accesso tende a valutare se chi intende immatricolarsi abbia acquisito: - la capacita di analisi, valutazione critica e produzione di materiale scritto; - la capacita di sintesi di informazioni, analisi e spiegazione delle relazioni fra gli elementi, riconoscimento di significati, uso di terminologie adeguate; - la conoscenza degli elementi di base delle scienze sociali, con particolare riferimento alla sociologia e alle dottrine sociali moderne; - la conoscenza delle principali correnti del pensiero contemporaneo, con particolare riferimento alle scienze umane e sociali; - la conoscenza dei principali eventi che hanno caratterizzato la societa moderna e contemporanea, con particolare riferimento alla nascita dei mass media e della cultura di massa; - la conoscenza a livello elementare dei principi di base di informatica; - la conoscenza a livello scolastico della lingua inglese; possesso del lessico tale da permettere la comprensione di un testo scritto di cultura generale o di attualita. In caso non sia effettuata la prova di selezione, al fine di accertare tali competenze verra comunque predisposto un test, eventualmente accessibile via web, atto a quantificare il livello delle competenze in ingresso. Tale test e obbligatorio e potra segnalare eventuali lacune nella formazione pregressa. In tal caso verranno indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso, con le modalita indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.

  • Orientamento in ingresso:

    La Commissione Orientamento in ingresso organizza una serie di azioni per favorire la comunicazione e la cooperazione tra mondo della scuola, mondo universitario e territorio. Nello specifico, l'obiettivo e quello di accompagnare lo studente durante il periodo immediatamente antecedente il conseguimento del diploma superiore per renderlo consapevole delle scelte dei percorsi formativi successivi e prospettare le varie possibilita che essi offrono per il suo futuro lavorativo. L'Orientamento in ingresso prevede tre azioni: 1. Open day nella sede del Dipartimento di Scienze Sociali: gli studenti vengono ospitati presso il Dipartimento di Scienze Sociali per far conoscere i luoghi e le persone che studiano e lavorano nel Dipartimento. Ogni Anno Accademico si tengono due o tre incontri (a seconda delle prenotazioni) con scuole superiori di secondo grado; tali incontri prevedono: - descrizione dell'offerta didattica e dei possibili sbocchi occupazionali - brevi lezioni tenute dai docenti del primo anno dei corsi di laurea triennali per dare una idea verosimile dei temi trattati e delle metodologie di insegnamento; - presentazione dei principali strumenti di didattica a distanza e, in particolare, dell'offerta formativa di alcuni corsi del CdS realizzati in modalita Web Learning (www.federica.unina.it e www.federica.eu); - incontro degli studenti delle scuole superiori in visita, con quelli che stanno frequentando il corso triennale e con studenti gia laureati per illustrare e discutere tra pari l'iter universitario e post-universitario (percorsi di studio e di ingresso nel mondo del lavoro); - una simulazione del test di ingresso per orientare alla preparazione; - visita guidata alle strutture di didattica e ricerca (Radio di Ateneo, Biblioteca ecc.) - Incontri con i referenti dei laboratori di ricerca (Osservatorio LGBT, Osservatorio Territoriale Giovani, Contamination Lab ecc.). 2. Open day presso le sedi degli Istituti Superiori di Secondo Grado (Campania): gli incontri - pianificati in funzione di specifiche esigenze manifestate dalle scuole - sono organizzati e tenuti dalla Commissione Orientamento in Ingresso. I docenti si confrontano con gli studenti sull'offerta didattica e sui possibili sbocchi occupazionali e durante gli incontri, oltre alla diffusione di materiale informativo, si prevede la simulazione del test di ingresso. L'iter prevede che gli istituti contattino il Dipartimento per stabilire il calendario delle attivita, per decidere le modalita di svolgimento dell?orientamento in ingresso (se in presenza o a distanza) e per definire le modalita di connessione e di accesso alle piattaforme online. 3. Partecipazione a manifestazioni di orientamento annuali tese a comunicare al mondo della scuola le innovazioni del mondo universitario (Salone Internazionale dei Giovani, Seminario di orientamento informativo (COINOR, OrientaSud, Salone dello Studente, UnivExpo). Il Dipartimento aderisce agli eventi di orientamento sia in modalita frontale sia a distanza. 4. Video di presentazione del Dipartimento di Scienze Sociali e dei due corsi di Laurea Triennali. Per entrare in contatto in modo piu capillare e diretto con le scuole campane, e stato prodotto un video di presentazione dell?offerta didattica del Dipartimento relativamente ai corsi triennali; il video viene inviato ai dirigenti e/o i referenti degli Istituiti superiori, corredato da una lettera di presentazione del Dipartimento che, tra le altre informazioni, riportera la possibilita di organizzare delle sessioni di confronto nei luoghi (in sede o presso le scuole) e nelle modalita (frontale o a distanza) piu adatte alle esigenze dei richiedenti. Ulteriori azioni di orientamento in ingresso sono costituite da iniziative tese a favorire il dialogo tra universita, scuola e territorio: - Una newsletter che informa le scuole superiori sulle attivita scientifiche e culturali (convegni, conferenze, workshop e seminari) organizzati dal Dipartimento; l'obiettivo e quello di favorire la partecipazione degli studenti e dei docenti alle iniziative culturali universitarie; - Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro: attraverso specifiche convenzioni l'Ateneo ospita presso il Dipartimento gli studenti delle scuole superiori per la messa in atto di progetti formativi (es: web radio, ricerche di mercato, sondaggi di opinione, addestramento informatico). Presso la sede del Dipartimento e presente lo sportello ORIENTA che supporta l'area didattica nell'orientamento in ingresso nel fornire informazioni relative alle procedure amministrative, ai corsi, ai docenti, ai piani di studio e al riconoscimento dei CFU, anche attraverso materiale informativo. Lo sportello, gestito in collaborazione con gli studenti part-time, resta aperto mediamente tre giorni della settimana in orari che possano favorire anche l'accesso agli studenti lavoratori e in coincidenza con l'apertura pomeridiana della Segreteria Studenti del Dipartimento; l'attivita dello Sportello Orienta viene incrementata in determinati periodi dell'Anno Accademico (immatricolazione, test di ingresso, incontri con le scuole). In applicazione delle norme vigenti in materia di protezione da COVID 19 e in aderenza alle circolari Rettorali emanate, dal mese di marzo 2020 le attivita dello sportello ORIENTA sono proseguite attraverso lo Sportello virtuale 'Orienta' accessibile dalla piattaforma Teams (https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aabf4b1a899a84bf68a5335216ee16c75%40thread.tacv2/conversations?groupId=78f317a6-2c52-415b-98a6-8f1496b298a4&tenantId=2fcfe26a-bb62-46b0-b1e3-28f9da0c45fd). Oltre a questi canali informativi, il servizio di Orientamento agli studenti e alle studentesse viene offerto tramite - il sito web istituzionale del Dipartimento di Scienze Sociali consultabile all?indirizzo (http://www.scienzesociali.unina.it/). - - la pagina Facebook del Dipartimento di Scienze Sociali (https://www.facebook.com/orientamentoscienzesociali/ Dal 6 marzo 2020 le attivita di orientamento in ingresso sono svolte esclusivamente a distanza. Come illustrato fin qui, il Dipartimento e riuscito a convertire su piattaforma digitale tutte le sue attivita in presenza. A seconda delle disposizioni in materia le attivita potranno essere erogate in modalita mista o solo a distanza.

  • Prova finale:

    La prova finale per il conseguimento del titolo di studio prevede la presentazione e la discussione orale di un elaborato di prova finale su un tema a scelta dello studente e concernente un argomento relativo ai settori disciplinari di base, caratterizzanti e affini del CdS. Ogni studente e seguito da un tutor individuato in base a un accordo diretto con un docente del Corso di studi oppure proposto dalla Commissione Prove Finali e Tesi sulla base delle preferenze espresse dallo studente e delle esigenze di una equilibrata distribuzione del carico didattico tra i docenti. Il tutor definisce con il candidato il progetto di elaborato di prova finale, ne indirizza la progettazione e ne approva la stesura finale.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteca della Facoltà di Sociologia: Vico Monte di Pietà, 1 Napoli
    • Centro Interdipartimentale di Ricerca Audiovisuale per lo Studio della Cultura Popolare: Vico Monte della Pietà, 1
    • Laboratorio Didattico-Informatico e Laboratorio Multimediale Storia Orale
  • Per approfondimenti:

    Scheda Universitaly


Piano di studi

PIANO DI STUDI CULTURE DIGITALI E DELLA COMUNICAZIONE ANNO ACCADEMICO 2021-2022

PIANO DI STUDI CULTURE DIGITALI E DELLA COMUNICAZIONE ANNO ACCADEMICO 2020-2021 

 

Piano di studi a.a. 2019/2020

Piano di studi a.a. 2018/2019

Piano di studi a.a. 2017/2018

 

Piani di studio anni precedenti:

Piano di studi a.a. 2016/2017

Piano di studi a.a. 2015/2016

Piano di studi a.a. 2014/2015

Piano di studi a.a. 2013/2014

Piano di studi a.a. 2012/2013

 

Lo studente deve attenersi al piano di studi del proprio anno di immatricolazione per l'intero percorso di studi. 

Il percorso di studi visualizzabile nella procedura segrepass  corrisponde al piano di studi. Eventuali anomalie devono essere immediatamente segnalate all'Ufficio Didattica segreteriadidattica.sociologia@unina.it


Elenco insegnamenti

Ripartizione insegnamenti tra primo e secondo semestre a.a. 2021/2022

 

ELENCO INSEGNAMENTI A.A. 2021/2022

Primo anno

Sociologia ( Centro Storico) (Prof. Raffaele Sibilio)

Sociologia (San Giovanni ) (Prof. Antonella Spano')

Elementi di informatica e Web (Centro Storico)  (Prof. Mauro Garofalo)

Elementi di informatica e web (San Giovanni)  (Prof. Guido Fusco)

Elementi di statistica ( Centro Storico) (Prof.ssa Simona Balzano)

Elementi di statistica ( San Giovanni) (Prof.ssa Marina Marino)

Metodi di ricerca antropologica  (San Giovanni) (prof. Eugenio Zito

Metodi di ricerca antropologica ( Centro Storico)  (Prof. Enzo Vinicio Alliegro)

Metodologia della ricerca sociale (Centro Storico)  (Prof. Biagio Aragona)

Metodologia della ricerca sociale ( San Giovanni) (Prof.ssa Rosaria Lumino)

Comunicazione e processi culturali (Centro storico)  (Prof. Vinicio Alliegro)

Comunicazione e processi culturali (San Giovanni) (Prof. Stefano Bory)

Storia contemporanea (Centro storico)  (Prof.ssa Castellano Carolina)

Storia contemporanea (San Giovanni) (Prof. Olindo De Napoli)

Esercitazioni di lingua - Lingua inglese

 

Secondo Anno 

Scienza Politica  (Gruppo A-L) (Prof. Fortunato Musella)

Scienza Politica  (GruppoM-Z) (Prof.ssa Annarita Criscitiello)

L'Agire Economico in Rete (Gruppo A-L)  (Prof. Enrico Rebeggiani)

L'Agire Economico in Rete (Gruppo M-Z)  (Prof. Framcesco Pirone)

Sociologia delle tecnologie culturali (Gruppo A-L) (Prof. Sergio Brancato)

Sociologia delle tecnologie culturali (Gruppo M-Z) (Prof. Raffaele Savonardo)

Psicologia Sociale e delle Comunicazioni di Massa -  (Gruppo M-Z)  (Prof.ssa Daria Grimaldi)

Psicologia Sociale e delle Comunicazioni di Massa -  (Gruppo A-L)  (Prof.ssa Debora Sommella )

Sociologia della cultura digitale (Gruppo A-L)  (Prof. Adam Erik Arvidsson)

Sociologia della cultura digitale (Gruppo M-Z)  (Prof. Paolo Landri)

Diritto dei mezzi di comunicazione  (Gruppo A-L) (Prof.ssa Angela Ferrara Zumbini

Diritto dei mezzi di comunicazione  (Gruppo M-Z) (Prof. Stefano d'Alfonso)

Laboratorio Audio Visuale - (Prof.ssa Paola Rocco)

Laboratorio di fonti in rete (Prof.Augusto Cocorullo)

 

Terzo Anno 

Analisi del linguaggio politico (Prof.ssa Annarita Criscitiello)

Web design e nuovi media - ( Prof.Pasquale Napolitano)

Sociologia dell'immaginario (Prof.ssa Linda De Feo

Teorie e tecniche della comunicazione (Prof.ssa Annalisa Buffardi)

Sociologia dell'Educazione (Prof. Emiliano Grimaldi

Marketing e nuovi media - (Prof. Antonio Rafele)

Antropologia della comunicazione (Prof.ssa Gianfraca Ranisio)

Organizzazione di impresa in rete (Prof.ssa Mariavittoria Cicellin)

Sociolinguistica dell'Italia contemporanea (Prof. Pietro Maturi)

 

Elenco Insegnamenti  - Anni precedenti -

 

Ripartizione insegnamenti tra primo e secondo semestre a.a. 2020/2021

Ripartizione insegnamenti su semestri a.a. 2019/2020

Ripartizione insegnamenti su semestri a.a. 2018/2019

Ripartizione insegnamenti su semestri a.a. 2017/2018

Ripartizione insegnamenti su semestri a.a. 2016/2017


Orario lezioni

Anno Accademico 2021/2022
 

Orario dei corsi I semestre Culture digitali e della comunicazione

Anno Accademico 2020/2021

 

 

 

I semestre: Lunedì 28 settembre 2020 – Martedì 15 dicembre 2020

 

II semestre: Lunedì 1 marzo 2021 - Venerdì 21 maggio 2021

vacanze accademiche:

dal giovedì 1 aprile al mercoledì 7 aprile 2021

Anno Accademico 2019/2020

Orario dei corsi II semestre Culture digitali e della comunicazione 2019/2020

Orario dei corsi I semestre Culture digitali e della comunicazione 2019/2020 

I semestre: Martedì 1 ottobre 2019 - Venerdì 13 dicembre 2019

II semestre: Lunedì 2 marzo 2020 - Venerdì 22 maggio 2020

Anno Accademico 2018/2019 

Orario dei corsi Secondo Semestre

I semestre: 1 ottobre 2018 - 14 dicembre 2018

  1. Orario dei corsi Primo Semestre

Anno Accademico 2017/2018

II semestre: 1 marzo 2018 - 25 maggio 2018

  1. Orario dei corsi Secondo Semestre

I semestre: 2 ottobre 2017 - 15 dicembre 2017

  1. Orario dei corsi Primo Semestre

 

 


Calendario esami

Calendari esami di profitto Sessione Autunnale 2020/2021

 

Calendari esami di profitto Sessione Estiva 2020/2021

 

Calendario esami sessione anticipata a.a. 2020/2021

Calendario didattico 2020-2021 

 

Calendario esami Sessione straordinaria 2019-2020 (esami di gennaio e febbraio 2021 a completamento anno accademico  2019/2020)

Calendario integrativo sessione straordinaria per studenti di precedenti regolamenti del CdS

Gli studenti che intendano candidarsi alle sedute di laurea di marzo 2021 sono invitati a consultare esclusivamente il calendario degli esami di profitto della sessione straordinaria. 

 

 

SESSIONI CONCLUSE a.a. 2019/2020:

CALENDARIO SESSIONE AUTUNNALE 2019-2020

Calendario esami Sessione estiva 2019-2020

Sessione gennaio-febbraio 2019-2020

Calendario Esami gennaio - febbraio 2020 Anno Accademico 2018 – 2019 – sessione straordinaria

Esami di profitto a.a. 2018/2019

Sessione degli esami di profitto a.a. 2018/2019

 In corso -  calendario esami della sessione estiva

   Calendario esami sessione autunnale (settembre 2019)

Calendari esami di profitto:

  1. calendario esami della sessione anticipata
  2. calendario esami della sessione straordinaria (a.a. 2017/2018)
  3. integrazione calendario esami della sessione straordinaria (esami anni precedenti)

 

Esami di profitto a.a. 2017/2018

Sessioni degli esami di profitto a.a. 2017/2018

Calendari esami di profitto:

  1. integrazione esami della sessione autunnale per immatricolati anni precedenti
  2. calendario esami della sessione autunnale
  3. integrazione esami della sessione estiva per immatricolati anni precedenti
  4. calendario esami della sessione estiva

Calendari esami di profitto sessioni concluse:

  1. calendario esami della sessione anticipata

 

Esami di profitto a.a. 2016/2017

Sessioni degli esami di profitto a.a. 2016/2017

Calendari esami di profitto:

  1. integrazione esami sessione straordinaria per immatricolati anni precedenti
  2. esami di profitto della sessione straordinaria (Gen-Feb 2018)
  3. esami riservati ai Laureandi di Dicembre

Calendari esami di profitto sessioni concluse:

  1. esami di profitto - Settembre 2017
  2. integrazione esami sessione autunnale per immatricolati anni precedenti
  3. calendario esami di profitto Maggio-Luglio 2017
  4. integrazione calendario esami sessione estiva per immatricolati anni precedenti
  5. calendario esami di profitto della sessione anticipata

 

Esami di profitto a.a. 2015/2016

Sessioni degli esami di profitto a.a. 2015/2016

Calendari degli esami di profitto:

  1. calendario esami di profitto della sessione straordinaria (gen-feb 2017)

Calendari esami di profitto sessioni concluse:

  1. calendario esami di profitto della sessione autunnale
  2. calendario esami di profitto della sessione estiva
  3. calendario esami di profitto della sessione anticipata

 

 

 

 


Calendario sedute di laurea

INFORMAZIONI UTILI

  1. Per l'orientamento alla scelta del tutor/relatore vai alla pagina
  2. Per la guida all'esame di laurea triennale (I e II fase)  vai alla pagina
  3. Per la modulistica vai alla pagina

SEDUTE DI LAUREA A.A. 2020/21

Sessioni esami di laurea a.a. 2020/21 - date e scadenze

SEDUTE DI LAUREA A.A. 2019/2020

Sessione Straordinaria  degli esami di laurea (marzo 2021)

Sessioni concluse:

 Sessione Estiva degli esami di laurea (luglio 2020)

 Sessione Autunnale degli esami di laurea (ottobre 2020)

  Sessione Invernale degli esami di laurea (dicembre 2020)  

Commissioni prove finali I fase (9-11 dicembre 2020)

          - Appello riservato ai laureandi di dicembre (finestra 2-6 novembre 2020) 

          - Appello riservato ai laureandi di dicembre - modulo domanda di ammissione

 

SEDUTE DI LAUREA A.A. 2018/2019

Sessioni prossime:

  1. Sessione Estiva degli esami di Laurea (Luglio 2019)
  2. Sessione Autunnale degli esami di Laurea (Ottobre 2019)
  3. Sessione Invernale deli esami di Laurea (Dicembre 2019)
  4. Sessione Straordinaria  degli esami di Laurea (Marzo 2020)

SEDUTE DI LAUREA A.A. 2017/2018

Sessioni concluse:

  1. Sessione Estiva degli esami di Laurea (Luglio 2018)
  2. Sessione Autunnale degli esami di Laurea (Ottobre 2018)
  3. Sessione Invernale degli esami di Laurea (Dicembre 2018)
  4. Sessione Straordinaria degli esami di Laurea (Marzo 2019)

SEDUTE DI LAUREA A.A. 2016/2017

Sessioni concluse:

  1. Sessione Straordinaria degli esamiu di Laurea (Marzo 2018)
  2. Sessione Invernale degli esami di Laurea (Dicembre 2017)
  3. Sessione Autunnale degli esami di Laurea (Ottobre 2017)
  4. Sessione Estiva degli esami di Laurea (Luglio 2017)