Scheda del Corso

Culture digitali e della comunicazione

  • Classe di Laurea: L-40 Sociologia
  • Tipo di corso: Triennale
  • Area didattica: Sociologia
  • Scuola: Scuola delle Scienze Umane e Sociali
  • Dipartimento: Dipartimento di Scienze Sociali
  • Durata: 3 anni
  • Accesso al Corso: Libero con test di valutazione della preparazione di base
  • Coordinatore: prof. Gianfranco Pecchinedda
  • Sito Web: www.scienzesociali.unina.it/
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Sociologia
  • Sportello di Orientamento:
  • Obiettivi specifici:

    Il corso di laurea ha come obiettivi di carattere trasversale la valorizzazione dell'approccio interdisciplinare nell'analisi della comunicazione digitale attraverso l'insegnamento di discipline in ambito sociologico, politico, storico e antropologico e la trasmissione di abilità pratiche volta ad aumentare l'occupabilità dei laureati attraverso l'adozione di approcci didattici interattivi e a forte valenza operativa. Il percorso di studio offerto dal CdS si articola in due aree di apprendimento di analisi della comunicazione digitale: a) l'area dei concetti e delle teorie delle scienze sociali; b) l'area delle specificità nel settore delle culture digitali Le due aree offrono ai laureati triennali in Culture digitali e della comunicazione gli strumenti necessari, in termini di conoscenze e capacità, per svolgere attività professionali negli ambiti applicativi della comunicazione digitale in enti pubblici e privati. La progettazione formativa realizzata nell'ambito delle due aree di apprendimento appena indicate ha l'obiettivo di sviluppare nei laureati nel corso di laurea in Culture digitali e della comunicazione: - una adeguata conoscenza della strumentazione di base delle scienze sociali; - una adeguata conoscenza della teoria e dei concetti di base della sociologia della comunicazione; - una adeguata padronanza del metodo della ricerca sociologica e delle tecniche proprie del settore della comunicazione, sia qualitative che quantitative; Coerentemente con gli obiettivi formativi specifici appena indicati, il curriculum dei laureati in Culture digitali e della comunicazione comprende attività finalizzate ad acquisire: - le conoscenze fondamentali nei vari campi della sociologia della comunicazione e delle culture digitali. Forniscono tali conoscenze gli insegnamenti di: Sociologia, Comunicazione e processi culturali, , Psicologia sociale delle comunicazioni di massa, Sociologia delle tecnologie culturali, Sociologia dell'immaginario, Antropologia della comunicazione; - i metodi propri della sociologia della comunicazione nel suo complesso; Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Metodologia della ricerca sociale, Metodi di ricerca antropologica; - le conoscenze di base nel campo delle altre scienze sociali e in quelli economico-statistico, giuridico e politologico; Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Scienza politica, Storia contemporanea, Elementi di statistica, Sociolinguistica dell'Italia contemporanea, Analisi del linguaggio politico; - una quota di attività formative orientate all'apprendimento di capacità operative nel settore lavorativo della comunicazione digitale; Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Elementi di informatica e web, Diritto dei mezzi di comunicazione, L'agire economico in rete, Laboratorio audiovisuale, Laboratorio di fonti in rete, Marketing e nuovi media, Organizzazione d'impresa in rete, Laboratorio di web design. Obiettivo del CdS in Culture Digitali e della Comunicazione è di formare laureati capaci di applicare le conoscenze acquisite nel settore professionale della comunicazione digitale. Alla luce degli obiettivi finali suggeriti dai descrittori di Dublino, i laureati in Culture digitali e della comunicazione saranno in grado di svolgere attività professionali nell'ambito della comunicazione attraverso gli strumenti digitali, di problemi di organizzazione del lavoro e di impresa in rete nonché di operatori in ruoli definiti nelle amministrazioni pubbliche e private. Ai fini indicati il percorso formativo dei laureati in Culture digitali e della comunicazione permette un'esplorazione a tutto campo dei saperi comunicativi indagando sugli aspetti propri della Internet Culture: da quelli storici a quelli economici, a quelli politici e antropologici. Le forme, le tecniche e gli strumenti della comunicazione digitale vengono studiati allo scopo di applicarli nei contesti professionali della comunicazione, della progettazione multimediale e delle tecniche audiovisive.

  • Il corso di studio in breve:

    Il Corso di Laurea in Culture Digitali e della Comunicazione (L-40) ha durata triennale (180 CFU) ed è a numero programmato. OBIETTIVI FORMATIVI Il Corso di Laurea in Culture Digitali e della Comunicazione si articola in una serie di attività formative che mirano a far acquisire ai laureati un insieme solido e coerente di conoscenze delle discipline sociologiche e delle scienze sociali, nonché degli strumenti e delle tecniche della comunicazione, in particolare di quella digitale. Obiettivo esplicito del corso è, inoltre, di far sviluppare adeguate competenze per l'utilizzo degli strumenti per la comunicazione e la gestione delle informazioni nel settore delle nuove tecnologie. L'obiettivo sarà dunque un livello di conoscenze che, caratterizzato dall'uso delle nuove tecnologie applicate ai processi di apprendimento, includa anche lo studio e l'analisi di alcuni temi di frontiera nell'ambito delle sociologie dell'innovazione tecnologica e della comunicazione, dei meccanismi di funzionamento e dei processi di riforma dei sistemi politici ed amministrativi; delle nuove tecniche di ricerca sociale in rete, delle metodologie e tecniche di e-learning. Il curriculum dei laureati in Culture Digitali e della Comunicazione comprende una quota di attività formative orientate all'apprendimento di capacità operative in uno specifico settore lavorativo, prevedendo anche una ampia gamma di tirocini formativi. SBOCCHI OCCUPAZIONALI I percorso di studi in Culture Digitali e della Comunicazione permette ai laureati di svolgere attività professionali nel settore pubblico, privato e del privato sociale nell'area dell'analisi e pianificazione della comunicazione, delle relazioni pubbliche, dell'orientamento e formazione attraverso le ICT, del marketing e della pubblicità, del web design, della scrittura creativa. Il Corso di Studi fornisce le competenze teoriche e pratiche necessarie a svolgere le seguenti attività professionali: - analisi dei fenomeni della comunicazione e dell'informazione; - raccolta, conservazione e trasmissione dei dati; - analisi dei dati, con particolare riferimento ai processi comunicativi, agli ambienti dei media digitali ed al marketing; - relazioni pubbliche; - comunicazione pubblicitaria e marketing; - progettazione e formazione per l'e-learning; - web design.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Requisito di ammissione al Corso di Laurea è, come previsto dalla normativa vigente, il possesso di un diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equipollente. Il Consiglio di Dipartimento in relazione alle risorse disponibili, può proporre, anno per anno, un numero programmato di immatricolazioni (ai sensi dell'art. 2 della L. 2 agosto 1999, n. 264). A tal fine sarà effettuata una selezione in ingresso, mediante una prova, che si svolgerà nel mese di settembre, con quesiti volti alla verifica delle conoscenze di base individuate come necessarie per la frequenza del Corso di Laurea. La prova di accesso tende a valutare se chi intende immatricolarsi abbia acquisito: - la capacità di analisi, valutazione critica e produzione di materiale scritto; - la capacità di sintesi di informazioni, analisi e spiegazione delle relazioni fra gli elementi, riconoscimento di significati, uso di terminologie adeguate; - la conoscenza degli elementi di base delle scienze sociali, con particolare riferimento alla sociologia e alle dottrine sociali moderne; - la conoscenza delle principali correnti del pensiero contemporaneo, con particolare riferimento alle scienze umane e sociali; - la conoscenza dei principali eventi che hanno caratterizzato la società moderna e contemporanea, con particolare riferimento alla nascita dei mass media e della cultura di massa; - la conoscenza a livello elementare dei principi di base di informatica; - la conoscenza a livello scolastico della lingua inglese; possesso del lessico tale da permettere la comprensione di un testo scritto di cultura generale o di attualità. In caso non sia effettuata la prova di selezione, al fine di accertare tali competenze verrà comunque predisposto un test, eventualmente accessibile via web, atto a quantificare il livello delle competenze in ingresso. Tale test è obbligatorio e potrà segnalare eventuali lacune nella formazione pregressa. In tal caso verranno indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso, con le modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio

  • Orientamento in ingresso:

    L'Orientamento in ingresso prevede una serie di attività coordinate da un Referente e dalla Commissione Orientamento in ingresso del Dipartimento di Scienze Sociali. Le azioni poste in essere tendono a favorire la comunicazione e la cooperazione tra mondo della scuola, mondo universitario e territorio. Nello specifico, l'obiettivo è di incontrare gli studenti prima del conseguimento della maturità per dare informazioni e strumenti per una scelta consapevole dei percorsi formativi successivi, e quindi, facilitare l'inserimento nel percorso universitario e poi anche nel mercato del lavoro. L'Orientamento in ingresso prevede tre azioni: 1. Open day presso il Dipartimento di Scienze Sociali: gli studenti vengono ospitati presso il Dipartimento di Scienze Sociali per mostrare la realtà universitaria ed esporre l'offerta formativa. Ogni Anno Accademico si tengono due o tre incontri concertati con le scuole superiori di secondo grado; tali incontri prevedono: - Descrizione dell'offerta didattica e dei possibili sbocchi occupazionali; - Brevi lezioni (pillole) tenute dai docenti del primo anno dei corsi di laurea triennali così da mostrare argomentazioni e metodi di insegnamento; - Presentazione dei principali strumenti di didattica a distanza e, in particolare, dell'offerta formativa di alcuni corsi del CdS realizzati in modalità Web Learning (www.federica.unina.it e www.federica.eu); - Confronto tra studenti delle scuole superiori, dei corsi di laurea triennali ed ex studenti del Dipartimento per mostrare la varietà di percorsi universitari e post-universitari (percorsi di studio e di ingresso nel mondo del lavoro); - Simulazione del test di ingresso; - Visita guidata alle strutture di didattica e ricerca, tra cui Radio di Ateneo, Biblioteca ecc; - Incontri con i referenti dei laboratori di ricerca (Osservatorio LGBT, Osservatorio sulla Condizione giovanile, Contamination Lab ecc); - Partecipazione ad una lezione universitaria (se pianificato). 2. Open day presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado (Regione Campania): gli incontri - pianificati in funzione di specifiche richieste dalle scuole - sono tenuti dalla Commissione Orientamento in Ingresso. I docenti si confrontano con gli studenti sull'offerta didattica e sui possibili sbocchi occupazionali. Durante gli incontri, oltre alla diffusione di materiale informativo, si prevede la simulazione del test di ingresso. 3. Partecipazione a manifestazioni di orientamento annuali tese a comunicare al mondo della scuola le innovazioni del mondo universitario (Salone Internazionale dei Giovani, Seminario di orientamento informativo – COINOR, OrientaSud, Salone dello Studente, UnivExpo). Ulteriori azioni di orientamento sono costituite da iniziative tese a favorire il dialogo tra università-scuola-territorio: 1 Una newsletter/email pensata per informare le scuole superiori che ne fanno richiesta sui convegni, conferenze, workshop e seminari organizzati presso il Dipartimento di Scienze Sociali; l'obiettivo è quello di favorire la partecipazione degli studenti alle iniziative culturali universitarie; 2 Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro: attraverso specifiche convenzioni l'Ateneo ospita presso il Dipartimento gli studenti delle scuole superiori per la messa in atto di progetti formativi (es: settori web radio, ricerche di mercato, sondaggi di opinione, addestramento informatico); 3 Incontri con gli studenti delle scuole superiori del territorio – coordinati dai docenti del Dipartimento, dai referenti degli Osservatori e delle Municipalità – su temi quali: utilizzo consapevole della rete e cyberbullismo, sicurezza ambientale e territoriale, pari opportunità, omofobia, società e sport, opportunità del mondo del lavoro etc.). Presso la sede del Dipartimento è presente lo sportello ORIENTA che supporta l'area didattica nell'orientamento in ingresso. Lo sportello fornisce informazioni relative alle procedure amministrative, ai corsi, ai docenti, ai piani di studio e al riconoscimento dei CFU. Lo sportello, gestito in collaborazione con gli studenti part-time, resta aperto mediamente tre giorni della settimana in orari che possano favorire anche l'accesso agli studenti lavoratori e in coincidenza con l'apertura pomeridiana della Segreteria Studenti del Dipartimento; l'attività dello Sportello Orienta viene incrementata in determinati periodi dell'Anno Accademico (immatricolazione, test di ingresso, incontri con le scuole).

  • Prova finale:

    La prova finale per il conseguimento del titolo di studio prevede la presentazione e la discussione orale di un elaborato di prova finale su un tema a scelta dello studente e concernente un argomento relativo ai settori disciplinari di base, caratterizzanti e affini del CdS. Ogni studente è seguito da un tutor individuato in base a un accordo diretto con un docente del Corso di studi oppure proposto dalla Commissione Prove Finali e Tesi sulla base delle preferenze espresse dallo studente e delle esigenze di una equilibrata distribuzione del carico didattico tra i docenti. Il tutor definisce con il candidato il progetto di elaborato di prova finale, ne indirizza la progettazione e ne approva la stesura finale.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteca della Facoltà di Sociologia: Vico Monte di Pietà, 1 Napoli
    • Centro Interdipartimentale di Ricerca Audiovisuale per lo Studio della Cultura Popolare: Vico Monte della Pietà, 1
    • Laboratorio Didattico-Informatico e Laboratorio Multimediale Storia Orale
  • Per approfondimenti:

    Scheda Universitaly


Piano di studi

Piano di studi a.a. 2019/2020

Piano di studi a.a. 2018/2019

Piano di studi a.a. 2017/2018

 

Piani di studio anni precedenti:

Piano di studi a.a. 2016/2017

Piano di studi a.a. 2015/2016

Piano di studi a.a. 2014/2015

Piano di studi a.a. 2013/2014

Piano di studi a.a. 2012/2013

 

Lo studente deve attenersi al piano di studi del proprio anno di immatricolazione per l'intero percorso di studi. 

Il percorso di studi visualizzabile nella procedura segrepass  corrisponde al piano di studi. Eventuali anomalie devono essere immediatamente segnalate all'Ufficio Didattica segreteriadidattica.sociologia@unina.it


Elenco insegnamenti

 

Ripartizione insegnamenti su semestri a.a. 2019/2020

 

Primo Anno A.A. 2019/2020 (rif. Piano di studi 2019/2020)

 

Sociologia (GRUPPO A-L) (Prof. Roberto Serpieri)

Sociologia (GRUPPO M-Z) (Prof. Gianfranco Pecchinenda)

Elementi di informatica e Web (GRUPPO A-L) docente da definire

Elementi di informatica e web (GRUPPO M-Z) docente da definire

Elementi di statistica (GRUPPO A-L)  (Prof. Aldo Nicola Eramo)

Elementi di statistica (GRUPPO M-Z) (Prof.ssa Marina Marino)

Metodi di ricerca antropologica  (GRUPPO A-L) docente da definire

Metodi di ricerca antropologica (GRUPPO M-Z) (Prof. Enzo Vinicio Alliegro)

Metodologia della ricerca sociale (GRUPPO A-L)  (Prof.ssa Rosanna Cataldo)

Metodologia della ricerca sociale (GRUPPO M-Z) (Prof.ssa Rosaria Lumino)

Comunicazione e processi culturali (GRUPPO A-L)  (Prof. Francesco Pinto)

Comunicazione e processi culturali (GRUPPO M-Z) (Prof. Stefano Bory)

Storia contemporanea (GRUPPO A-L)  (Prof.ssa Castellano Carolina)

Storia contemporanea (GRUPPO M-Z) (Prof. Olindo De Napoli)

Esercitazioni di lingua - Lingua inglese

 

Secondo Anno A.A. 2019/2020 (rif. Piano di studi 2018/2019)

 

Scienza Politica (Prof. Fortunato Musella)

L'Agire Economico in Rete (Prof. Enrico Rebeggiani)

Sociologia delle tecnologie culturali (Prof. Sergio Brancato)

Psicologia Sociale e delle Comunicazioni di Massa - docente da definire

Sociologia della cultura digitale (Prof. Adam Erik Arvidsson)

Diritto dei mezzi di comunicazione  (Prof.ssa Angela Ferrara Zumbini

Laboratorio Audio Visuale - docente da definire

Laboratorio di fonti in rete (Prof.ssa Barbara Saracino)

 

Terzo Anno A.A. 2019/2020  (rif. Piano di studi 2017/2018)

 

Analisi del linguaggio politico (Prof.ssa Annarita Criscitiello)

Web design e nuovi media - docente da definire

Sociologia dell'immaginario (Prof.ssa Linda De Feo

Teorie e tecniche della comunicazione (prof. Raffaele Savonardo)

Sociologia dell'Educazione (Prof. Emiliano Grimaldi ) 

Marketing e nuovi media - docente da definire

Antropologia della comunicazione (Prof. Eugenio Zito)

Organizzazione di impresa in rete (Prof. Stefano Consiglio)

Sociolinguistica dell'Italia contemporanea (Prof. Pietro Maturi

Ripartizione insegnamenti su semestri a.a. 2018/2019

Primo Anno A.A. 2018/2019 (rif. Piano di studi 2018/2019)

  1. Sociologia (Prof. Gianfranco Pecchinenda)
  2. Elementi di informatica e Web (Prof. Guido Fusco) - matricole pari
  3. Elementi di informatica e web (Prof. Garofalo Mauro) - matricole dispari
  4. Elementi di statistica (Prof.ssa Marina Marino)
  5. Metodi di ricerca antropologica (Prof. Enzo Vinicio Alliegro)
  6. Metodologia della ricerca sociale (Prof.ssa Rosaria Lumino)
  7. Comunicazione e processi culturali (Prof. Stefano Bory) -matricole pari
  8. Comunicazione e processi culturali (Prof. Francesco Pinto) - matricole dispari
  9. Storia contemporanea (Prof. Olindo De Napoli) - matricole pari
  10. Storia contemporanea (Prof.ssa Castellano Carolina) - matricole dispari 

Esercitazioni di lingua - Lingua inglese

Secondo Anno A.A. 2018/2019 (rif. Piano di studi 2017/2018)

  1. Scienza Politica (Prof. Fortunato Musella)
  2. L'Agire Economico in Rete (Prof. Enrico Rebeggiani)
  3. Sociologia delle tecnologie culturali (Prof. Sergio Brancato)
  4. Psicologia Sociale e delle Comunicazioni di Massa (Prof.ssa Daria Grimaldi)
  5. Sociologia della cultura digitale (Prof. Adam Erik Arvidsson)
  6. Diritto dei mezzi di comunicazione  (Prof.ssa Angela Ferrara Zumbini
  7. Laboratorio Audio Visuale (Prof.ssa Paola Rocco)
  8. Laboratorio di fonti in rete (Prof.ssa Barbara Saracino)

Terzo Anno A.A. 2018/2019  (rif. Piano di studi 2016/2017)

 

  1. Analisi del linguaggio politico (Prof.ssa Annarita Criscitiello)
  2. Web design e nuovi media (Prof. Ivan Paudice)
  3. Sociologia dell'immaginario (Prof.ssa Linda De Feo
  4. Teorie e tecniche della comunicazione (prof. Raffaele Savonardo)
  5. Sociologia dell'Educazione (Prof. Paolo Landri
  6. Marketing e nuovi media (Prof. Michele Mezza)
  7. Antropologia della comunicazione (Prof. Eugenio Zito)
  8. Organizzazione di impresa in rete (Prof. Stefano Consiglio)

    Sociolinguistica dell'Italia contemporanea (Prof. Pietro Maturi

Ripartizione insegnamenti su semestri a.a. 2017/2018

Primo Anno A.A. 2017/2018 (rif. Piano di studi 2017/2018)

  1. Sociologia (Prof. Gianfranco Pecchinenda)
  2. Elementi di informatica e Web (Prof. Guido Fusco)
  3. Elementi di statistica (Prof.ssa Marina Marino)
  4. Metodi di ricerca antropologica (Prof. Enzo Vinicio Alliegro)
  5. Metodologia della ricerca sociale (Prof.ssa Rosaria Lumino)
  6. Comunicazione e processi culturali (Prof. Stefano Bory)
  7. Storia contemporanea (Prof. Olindo De Napoli)

Esercitazioni di lingua - Lingua inglese

Secondo Anno A.A. 2017/2018 (rif. Piano di studi 2017/2018)

  1. Scienza Politica (Prof. Fortunato Musella)
  2. L'Agire Economico in Rete (Prof. Enrico Rebeggiani)
  3. Sociologia delle tecnologie culturali (Prof. Sergio Brancato)
  4. Psicologia Sociale e delle Comunicazioni di Massa (Prof.ssa Daria Grimaldi)
  5. Sociologia della cultura digitale (Prof. Adam Erik Arvidsson)
  6. Diritto dei mezzi di comunicazione  (Prof.ssa Angela Ferrara Zumbini
  7. Laboratorio Audio Visuale (Prof.ssa Paola Rocco)
  8. Laboratorio di fonti in rete (Prof.ssa Barbara Saracino)

Terzo Anno A.A. 2017/2018  (rif. Piano di studi 2015/2016)

  1. Analisi del linguaggio politico (Prof.ssa Annarita Criscitiello)
  2. Web design e nuovi media (Prof. Ivan Paudice)
  3. Sociologia del post industriale (prof.ssa Mirella Giannini)
  4. Teorie e tecniche della comunicazione (prof. Raffaele Savonardo)
  5. Sociologia dell'Educazione (Prof. Roberto Serpieri
  6. Marketing e nuovi media (Prof. Michele Mezza)
  7. Antropologia della comunicazione (Prof.ssa Gianfranca Ranisio)
  8. Organizzazione di impresa in rete (Prof. Stefano Consiglio)

 

Ripartizione insegnamenti su semestri a.a. 2016/2017

Primo Anno A.A. 2016/2017 (rif. Piano di studi 2016/2017)

  1. Comunicazione e processi culturali  (Prof. Gianfranco Pecchinenda)
  2. Elementi di informatica e Web (Prof.ssa Michela Paola Cortese)
  3. Elementi di statistica (Prof.ssa Marina Marino)
  4. Metodi di ricerca antropologica (Prof. Enzo Vinicio Alliegro)
  5. Metodologia della ricerca sociale (Prof. Biagio Aragona)
  6. Sociologia (Prof. Stefano Boffo)
  7. Storia contemporanea (Prof.ssa Daniela Luigia Caglioti)

Secondo Anno A.A. 2016/2017 (rif. Piano di studi 2015/2016)

  1. Diritto dei mezzi di comunicazione (Prof. Stefano D'Alfonso)
  2. Elementi di statistica per la ricerca sociale (Prof.ssa Marina Marino)
  3. L'agire economico in rete (Prof. Enrico Rebeggiani)
  4. Laboratorio audio-visuale (Prof.ssa Paola Rocco)
  5. Psicologia sociale delle comunicazioni di massa (Prof.ssa Daria Grimaldi)
  6. Semiotica (Prof. Pietro Maturi)
  7. Sociologia dell'industria culturale (Prof. Sergio Brancato)
  8. Sociologia della cultura digitale (Prof. Michele Mezza)
  9. Storia della filosofia (Prof.ssa Linda De Feo)

Terzo Anno A.A. 2016/2017 (rif. Piano di Studi a.a. 2014/2015)

  1. Analisi del linguaggio politico (Prof.ssa Annarita Criscitiello)
  2. Web design e nuovi media (Prof. Ivan Paudice)
  3. Sociologia del post industriale (Prof.ssa Maria Giannini)
  4. Fonti in rete (Prof.ssa Monica Murero)
  5. Marketing e nuovi media (Prof. Francesco Marrazzo)
  6. Organizzazione di impresa in rete (Prof. Valerio Pellegrini)
  7. Antropologia della comunicazione (Prof.ssa Gianfranca Ranisio)
  8. Sociologia dell'educazione (Prof. Roberto Serpieri)
  9. Teorie e tecniche della comunicazione (Prof. Raffaele Savonardo)

 


Orario lezioni

Anno Accademico 2019/2020

Orario dei corsi I semestre Culture digitali e della comunicazione 2019/2020 

 

I semestre: Martedì 1 ottobre 2019 - Venerdì 13 dicembre 2019

II semestre: Lunedì 2 marzo 2020 - Venerdì 22 maggio 2020

 

 

Anno Accademico 2018/2019 

Orario dei corsi Secondo Semestre

I semestre: 1 ottobre 2018 - 14 dicembre 2018

  1. Orario dei corsi Primo Semestre

 

Anno Accademico 2017/2018

II semestre: 1 marzo 2018 - 25 maggio 2018

  1. Orario dei corsi Secondo Semestre

I semestre: 2 ottobre 2017 - 15 dicembre 2017

  1. Orario dei corsi Primo Semestre

 

Anno Accademico 2016/2017

I semestre: 3 ottobre 2016 - 16 dicembre 2016

  1. Orario dei corsi Primo Semestre

II semestre: 1 marzo 2017 - 26 maggio 2017

  1. Orario dei corsi Secondo Semestre

 

 


Calendario esami

Esami di profitto a.a. 2018/2019

Sessione degli esami di profitto a.a. 2018/2019

 In corso -  calendario esami della sessione estiva

   Calendario esami sessione autunnale (settembre 2019)

Calendari esami di profitto:

  1. calendario esami della sessione anticipata
  2. calendario esami della sessione straordinaria (a.a. 2017/2018)
  3. integrazione calendario esami della sessione straordinaria (esami anni precedenti)

 

Esami di profitto a.a. 2017/2018

Sessioni degli esami di profitto a.a. 2017/2018

Calendari esami di profitto:

  1. integrazione esami della sessione autunnale per immatricolati anni precedenti
  2. calendario esami della sessione autunnale
  3. integrazione esami della sessione estiva per immatricolati anni precedenti
  4. calendario esami della sessione estiva

Calendari esami di profitto sessioni concluse:

  1. calendario esami della sessione anticipata

 

Esami di profitto a.a. 2016/2017

Sessioni degli esami di profitto a.a. 2016/2017

Calendari esami di profitto:

  1. integrazione esami sessione straordinaria per immatricolati anni precedenti
  2. esami di profitto della sessione straordinaria (Gen-Feb 2018)
  3. esami riservati ai Laureandi di Dicembre

Calendari esami di profitto sessioni concluse:

  1. esami di profitto - Settembre 2017
  2. integrazione esami sessione autunnale per immatricolati anni precedenti
  3. calendario esami di profitto Maggio-Luglio 2017
  4. integrazione calendario esami sessione estiva per immatricolati anni precedenti
  5. calendario esami di profitto della sessione anticipata

 

Esami di profitto a.a. 2015/2016

Sessioni degli esami di profitto a.a. 2015/2016

Calendari degli esami di profitto:

  1. calendario esami di profitto della sessione straordinaria (gen-feb 2017)

Calendari esami di profitto sessioni concluse:

  1. calendario esami di profitto della sessione autunnale
  2. calendario esami di profitto della sessione estiva
  3. calendario esami di profitto della sessione anticipata