Che cos'è il tutorato

Il Tutorato è un'attività di supporto al percorso di studi intrapreso, che si concretizza in un'attività di accoglienza, orientamento e supporto per tutti gli studenti. Rappresenta lo strumento attraverso il quale intervenire nelle prime fasi della carriera universitaria, con l'obiettivo di contribuire a colmare la distanza tra la scuola secondaria e il mondo universitario, spesso responsabile delle difficoltà di adeguamento alle metodologie di studio proprie dell'Università. Assume inoltre la funzione di assistenza allo studio, con l'obiettivo di aiutare gli studenti a superare le difficoltà incontrate nel percorso universitario e migliorare la qualità dell'apprendimento, riducendo il rischio di abbandono.

 Tutti gli studenti  possono presentare richiesta di assegnazione Tutor.

A partire dall' a.a. 2014/2015  all'atto dell'immatricolazioned ad ogni studente viene assegnato un TUTOR, individuato tra i docenti del corso di studio, che funge da sostegno nelle scelte e nei momenti del percorso universitario più complessi.


Attività tutorato

Il Servizio Tutorato non si ferma! 

Il Servizio Tutorato non si ferma! 

Dato lo stato di emergenza per combattere il Covd-19 siamo costretti tutti a rimanere a casa, per salvaguardare la nostra salute e quella degli altri, ma il Servizio Tutorato non si ferma ed è garantito online.

Le studentesse e gli studenti interessati, potranno fissare un appuntamento - scrivendo ad uno degli indirizzi e-mail sotto indicati – per incontrarci sullo Sportello Tutorato di Microsoft Teams, dove potranno chiedere informazioni generali, porre questioni relative al percorso di studi, manifestare esigenze di orientamento nella scelta degli insegnamenti, chiedere supporto sia a livello personale che per la metodologia di studio e ottenere informazioni per l'acquisizione dei crediti nelle aree a scelta dello studente.

Si comunica inoltre che continua anche il lavoro di counseling della prof.ssa Ida Galli, e che è sufficiente mandare una mail al suo indirizzo  idagalli@unina.it con numero 

di cellulare per essere ricontattati e per prendere appuntamento per 
fare sedute via Skype o in videochiamata wapp 

A breve verrà organizzato, sempre sulla stessa piattaforma, un corso su come affrontare e procedere alla stesura della prova finale.

 

 

Referente del Servizio Tutorato:

Prof.ssa Giustina Orientale Caputogiustina.orientalecaputo@unina.it

Assegnisti del Servizio Tutorato 

 

Sportello Tutorato

Lo Sportello è aperto agli studenti  ogni giovedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00

Su Piattaforma Teams codice dyrgw58

- Sede ordinaria:  Sala Riunioni - Primo Piano (alle spalle della Direzione del Dipartimento) 

Ogni studentessa/ogni studente può chiedere informazioni generali, segnalare problemi personali così come relativi al percorso di studi, manifestare esigenze di orientamento nella scelta degli insegnamenti, chiedere supporto sia a livello personale sia per la metodologia di studio, chiedere informazioni per l'acquisizione dei crediti nelle aree a scelta dello studente.

E-mail: tutorato.scienzesociali@unina.it

Prof.ssa Giustina Orientale Caputo, e-mail: giustina.orientalecaputo@unina.it

Dott.ssa Filomena Liguoro, e-mail: fliguoro@unina.it

La prof.ssa Ida Galli riceve gli studenti per colloqui personali il martedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00  previo appuntamento - e-mailidagalli@unina.it -  Studio docente n. 103

 

 Il Tutorato si presenta

 Il primo incontro con il docente coordinatore del tutorato si svolge nelle prime lezioni dei corsi del I anno

 Giornate  di tutorato - T DAY

 Nell'arco dell'anno accademico sono organizzate due giornate dedicate al Tutorato,  la prima all'avvio dei corsi del I semestre e la seconda durante il secondo semestre.

Ulteriori momenti di incontro saranno  all'occasione pubblicizzati su queste pagine.

 

Al potenziamento del tutorato, in linea con quanto stabilito dall'Ateneo in relazione al Sostegno e potenziamento dei servizi e degli interventi a favore degli studenti, si affianca l'offerta di CORSI DI RECUPERO PER GLI STUDENTI del I anno che non hanno superato/sostenuto gli esami fondamentali, che assume di anno in anno una diversa configurazione a seconda dei bisogni formativi emersi e sulla base delle risorse disponibili.

Indicazioni per l'acquisizione di CFU nelle aree formative delle attività a scelta e delle ulteriori conoscenze