ERASMUS+

 

Con il Programma Erasmus+ puoi trascorrere parte del tuo percorso universitario in un altro paese europeo vivendo un'esperienza unica di arricchimento culturale e personale.

 

CHE COS'E' E COSA OFFRE

Il Programma Erasmus+ è un programma di mobilità per fini di studio promosso dalla UE che ti consente di trascorrere da tre a dodici mesi presso un'università europea. Ti permette di frequentare i corsi, di sostenere gli esami e di ottenerne il riconoscimento.

Con lo status di studente Erasmus+ avrai il diritto di fruire degli stessi servizi che l'istituto ospitante offre ai suoi studenti.

 

DOVE PUOI ANDARE

Il Dipartimento ha in vigore 42 accordi di scambio per complessive 87 borse di studio ripartite sui tre livelli formativi (laurea triennale, magistrale, dottorato) per un totale di 252 mesi, ed uno per stage (Traineeship), con una sola borsa di sei mesi riservata agli sudenti dei CdL magistrali.

Gli elenchi completi delle Università partner* dove svolgere l'Erasmus e dei delegati e promotori vengono aggiornati ogni anno.

*Per gli scambi di cui la prof.ssa Silvia Bolgherini è promotrice, rivolgersi al prof. Stefano Bory che la sostituisce temporaneamente fino a Febbraio 2022.

 

CHI PUO' PARTECIPARE

Il programma è aperto a tutti gli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea, Dottorato, Master e Scuole di Specializzazione dell'Università di Napoli.

Gli studenti partecipanti al Programma Erasmus+ saranno ritenuti a tutti gli effetti iscritti presso l'Università ospitante.

 

PERIODO FORMATIVO

Tra il 1° giugno dell'anno di pubblicazione del bando ed il 30 Settembre dell'anno solare successivo. La durata può oscillare da un minimo di tre mesi a un massimo di dodici, e viene stabilita dallo studente in accordo con il docente promotore, sulla base delle date di inizio e fine dei corsi delle attività presso le differenti sedi universitarie.

 

COSTI E CONTRIBUTI

Per aiutarti a sostenere le spese legate al soggiorno all'estero, il Programma Erasmus+ offre un contributo finanziario, volto sostanzialmente a integrare i costi del soggiorno all'estero.

Con lo status di studente Erasmus+ avrai l'esenzione dal pagamento delle tasse d'iscrizione presso l'istituto ospitante (ma non di quelle dell'istituto di provenienza).

L'istituto ospitante potrà tuttavia richiedere il pagamento di modesti contributi, ad esempio per assicurazioni e materiali vari a parità di condizioni con gli studenti locali.

 

SUPPORTO LINGUISTICO

Ogni anno vengono attivati dall'Università di Napoli dei corsi di lingua intensivi gratuiti, organizzati dal Centro Linguistico d'Ateneo

 

SELEZIONE

Leggi tutte le informazioni per partecipare al Programma di Mobilità per fini di studio.

La Commissione Erasmus offre assistenza ex ante, in itinere ed ex post agli studenti che si candidano e sono selezionati per la mobilità. La Commissione è coordinata dal delegato di Dipartimento, prof.ssa Carolina Castellano

La Commissione Erasmus si occupa della valutazione delle domande di partecipazione al bando e in seguito a colloqui valutativi redige relativa graduatoria sulla base di:

  1. motivazione;
  2. competenza linguistica;
  3. merito (media voti e percentuale CFU maturati).

Gli studenti che fanno domanda sono tenuti a rispondere alla convocazione che sarà inviata all'indirizzo e-mail da loro indicato nel modulo di partecipazione. Si precisa che la data del colloquio sarà unica.

L'Ufficio Relazioni Internazionali informa sulle modalità di presentazione delle borse e sui requisiti linguistici previsti da ciascun istituto ospitante. 

 

RICONOSCIMENTO ACCADEMICO

Al termine del periodo di studi all'estero, lo studente dovrà compilare il modulo di Richiesta di Convalida degli Esami Erasmus da scaricare in modulistica, con allegata una copia del Transcript of Records rilasciato dall'Università ospitante.

 

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA A.A. 2020/2021

 

INFO PER INCOMING STUDENTS

 

PER SAPERNE DI PIU'

Contatti Erasmus

  1. prof.ssa Carolina Castellano081-2535864, e-mail carolina.castellano@unina.it
  2. dott.ssa Giorgia De Lisio, 081/2535806, e-mail giorgia.delisio@unina.it