Scheda del Corso

Sociologia

  • Classe di Laurea: L-40 Sociologia
  • Tipo di corso: Triennale
  • Area didattica: Sociologia
  • Scuola: Scuola delle Scienze Umane e Sociali
  • Dipartimento: Dipartimento di Scienze Sociali
  • Durata: 3 anni
  • Accesso al Corso: Libero con test di valutazione della preparazione di base
  • Coordinatore: prof.ssa Dora Gambardella
  • Sito Web: www.scienzesociali.unina.it
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Sociologia
  • Sportello di Orientamento:
  • Obiettivi specifici:

    Il percorso di studio offerto dal CdS si sviluppa in una logica trasversale rispetto a tre aree di apprendimento:

    • a) l'area dei concetti e delle teorie della sociologia
    • b) l'area dei metodi e delle tecniche della ricerca sociale
    • c) l'area delle conoscenze di base delle scienze sociali

    Queste tre aree offrono agli studenti gli strumenti necessari, in termini di capacità e comprensione, per svolgere in contesti professionali pubblici e privati quelle funzioni di analisi, coordinamento e gestione, progettazione, comunicazione, management e valutazione che costituiscono le destinazioni occupazionali naturali per il profilo professionale in uscita dal CdS.

    Il percorso di studio è strutturato in un biennio comune i cui insegnamenti toccano tutte e tre le aree di apprendimento, nel corso del quale agli studenti vengono proposti i concetti e le teorie della teoria sociologica classica e contemporanea, con una forte attenzione alla loro applicabilità in chiave analitica. Allo stesso tempo gli studenti del CdS apprendono i metodi e le tecniche della ricerca sociale e della statistica, sperimentando le conoscenze apprese in esperienze concrete di ricerca. In parallelo, il confronto con gli insegnamenti di antropologia, psicologia sociale, scienza politica, economica politica, diritto e filosofia consente loro di confrontarsi con il vocabolario concettuale del più ampio mondo delle scienze sociali, arricchendo la prospettiva sociologica ed integrandola con strumenti essenziali, in termini di comprensione e capacità, per poter operare in maniera esperta e competente nei contesti lavorativi nei quali è richiesto l'expertise del sociologo.
    Al terzo anno, lo studente del CdS può operare una scelta tra due curricula, quello Antropologico e della Comunicazione e quello Economico e della Ricerca Sociale. Il primo consente al laureato di approfondire gli aspetti teorici, metodologici e professionalizzanti del complesso mondo della comunicazione e dei media nonchè della ricerca demo-etnoantropologica. Il secondo prevede un approfondimento di matrice eminentemente sociologica sui temi del lavoro, dell'economia e dell'organizzazione ed un ulteriore rafforzamento delle competenze metodologiche.

    La progettazione formativa realizzata nell'ambito delle tre aree di apprendimento appena indicate ha l'obiettivo di sviluppare nei laureati nel corso di laurea in Sociologia

    • un'adeguata conoscenza della teoria e dei concetti di base della sociologia, nonché della storia della disciplina;
    • una adeguata conoscenza della strumentazione di base delle altre scienze sociali;
    • una adeguata padronanza del metodo della ricerca sociologica e delle tecniche proprie dei diversi settori di applicazione, sia qualitative che quantitative, in particolare con competenze pratiche ed operative riguardanti la costruzione di dati rilevanti per l'analisi sociale e il loro trattamento.
    • una adeguata capacità di analisi, in un'ottica multidisciplinare, delle dimensioni strutturali, istituzionali e culturali delle principali organizzazioni che rappresenteranno, per la gran parte dei laureati, i futuri contesti lavorativi;
    • la capacità di collocare le specifiche conoscenze acquisite nel più generale contesto culturale, economico e sociale locale, nazionale e globale.

    Coerentemente con gli obiettivi formativi specifici appena indicati, il curriculum dei laureati in Sociologia:

    • comprende attività finalizzate ad acquisire le conoscenze fondamentali nei vari campi della sociologia e i metodi propri della sociologia nel suo complesso; le conoscenze di base nel campo delle altre scienze sociali e in quelli economico-statistico, giuridico e politologico; la modellizzazione dei fenomeni sociali e culturali;
    • comprende una quota di attività formative orientate all'apprendimento di capacità operative in uno specifico settore lavorativo; a questo fine è prevista l'attivazione di specifici percorsi formativi;
    • prevede, in relazione a obiettivi specifici, una ampia gamma di tirocini formativi presso enti o istituti di ricerca, aziende e amministrazioni pubbliche, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, nel quadro di accordi internazionali sia generali, come il progetto Socrates-Erasmus, sia specifici della Facoltà di Sociologia.
  • Il corso di studio in breve:

    Il Corso di Laurea in Sociologia (L-40) ha durata triennale (180 CFU) e prevede un primo biennio comune ed un terzo anno nel quale gli studenti possono scegliere tra due curricula:

    • 1) curriculum economico e della ricerca sociale;
    • 2) curriculum antropologico e della comunicazione.


    Obiettivi formativi

    Il biennio comune si articola in una serie di attività formative che mirano a trasmettere un insieme solido e coerente di conoscenze sociologiche di base e applicate, opportunamente integrate da un ampio ventaglio di saperi afferenti alle altre scienze umane e sociali, necessario per comprendere il funzionamento delle società complesse e analizzare in modo scientificamente fondato i fenomeni sociali contemporanei.
    Il curriculum economico e della ricerca sociale mira a consolidare la padronanza dei metodi e delle tecniche di ricerca della sociologia e delle altre scienze sociali ed offre agli studenti competenze teoriche, pratiche ed operative per l'analisi dei fenomeni sociali, con uno sguardo specifico ai processi economici, organizzativi e del lavoro, ai fenomeni migratori ed ambientali, alle disuguaglianze sociali, alle politiche sociali ed ai processi formativi.
    Il curriculum antropologico e della comunicazione si concentra sui fenomeni comunicativi e sui processi di mutamento socio-culturali ed offre agli studenti competenze teoriche, pratiche ed operative per l'analisi dei processi di comunicazione e dei media, dell'arte, della letteratura e delle tradizioni popolari, dei fenomeni linguistici.

    Il curriculum dei laureati in Sociologia comprende una quota di attività formative orientate all'apprendimento di capacità operative in uno specifico settore lavorativo, prevedendo anche, in relazione a obiettivi specifici, una ampia gamma di tirocini formativi.

    Sbocchi occupazionali

    I laureati in Sociologia possono trovare occupazione nel settore pubblico, privato e del privato sociale. Gli sbocchi occupazionali previsti per i laureati del CdS si collocano nell'area della ricerca sociale, della coesione e dello sviluppo territoriale, dell'analisi organizzativa e del lavoro, dell'orientamento, formazione e sviluppo delle professioni e del capitale umano, dell'analisi e progettazione dei processi di comunicazione, dell'orientamento e formazione, del lavoro sociale anche in ambito sanitario ed educativo.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Requisito di ammissione al Corso di Laurea è, come previsto dalla normativa vigente, il possesso di un diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equipollente.
    Il Consiglio di Dipartimento in relazione alle risorse disponibili, può proporre, anno per anno, un numero programmato di immatricolazioni (ai sensi dell'art. 2 della L. 2 agosto 1999, n. 264). A tal fine sarà effettuata una selezione in ingresso, mediante una prova, che si svolgerà nel mese di settembre, con quesiti volti alla verifica delle conoscenze di base individuate come necessarie per la frequenza del Corso di Laurea.
    La prova di accesso tende a valutare se chi intende immatricolarsi abbia acquisito:

    • la capacità di analisi, valutazione critica e produzione di materiale scritto;
    • la capacità di sintesi di informazioni, analisi e spiegazione delle relazioni fra gli elementi, riconoscimento di significati, uso di terminologie adeguate;
    • la conoscenza degli elementi di base delle scienze sociali, con particolare riferimento alla sociologia;
    • la conoscenza dei principali eventi che hanno caratterizzato la società moderna e contemporanea;
    • la conoscenza a livello elementare dei principi di base di informatica;
    • la conoscenza a livello scolastico della lingua inglese; possesso del lessico tale da permettere la comprensione di un testo scritto di cultura generale o di attualità.

    Le modalità di verifica sono indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio, dove saranno altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.

  • Orientamento in ingresso:

    I referenti di Dipartimento per l'Orientamento coordinano il complesso delle attività che hanno l'obiettivo di mettere in contatto la scuola e l'università attraverso azioni/comunicazioni che consentono di rendere gli studenti consapevoli delle scelte dei futuri percorsi formativi. In particolare l'orientamento in ingresso prevede tre azioni:

    • 1. Incontri con le scuole superiori di secondo grado presso la sede del CdS. Tali incontri prevedono:
      • confronto tra studenti, docenti di discipline differenti ed esperti del mondo del lavoro e delle professioni sull'offerta didattica e sui possibili sbocchi occupazionali;
      • simulazione del test di ingresso;
      • visita guidata alle strutture di didattica e ricerca: Radio di Ateneo, Biblioteca, Centro Audiovisuale, aula informatica, ecc.
      • incontri con i referenti dei laboratori di ricerca (Osservatorio LGBT, Osservatorio sulla Condizione giovanile, Contamination Lab, ecc);
      • diffusione di materiale informativo periodicamente aggiornato.2. Incontri ad hoc con le scuole presso gli istituti superiori di secondo II;
    • 2. Gli incontri - pianificati in funzione di specifiche esigenze manifestate dalle scuole - sono tenuti a turno da docenti del Dipartimento secondo un calendario organizzato dai referenti. I docenti si confrontano con gli studenti sull'offerta didattica e sui possibili sbocchi occupazionali. Durante gli incontri, oltre alla diffusione di materiale informativo, si prevede la simulazione del test di ingresso.
    • 3. partecipazione a manifestazioni di orientamento annuali (Salone dello Studente, OrientaSud, Incontri di Orientamento scolastico e professionale c/o Città di Castellammare di Stabia Na; UNITOUR Salone Internazionale di Orientamento Universitario, Career Day di Ateneo, ecc).

    Si specifica che le azioni poste in essere privilegiano come target le scuole superiori di II grado con un indirizzo di studi coerente con l'offerta formativa del Dipartimento.

    Presso la sede del Dipartimento è presente lo sportello ORIENTA che supporta l'area didattica nell'orientamento in ingresso nel fornire informazioni relative alle procedure amministrative, ai corsi, ai docenti, ai piani di studio e al riconoscimento dei CFU anche attraverso materiale informativo. lo sportello, gestito in collaborazione con gli studenti part-time, nell'ordinario resta aperto due giorni alla settimana, il lunedì dalle ore 10,00 alle ore 14,00 ed il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 per far fronte alle esigenze degli studenti lavoratori e in coincidenza con l'apertura pomeridiana della Segreteria Studenti del Dipartimento; in determinati periodi dell'Anno Accademico (immatricolazione, test di ingresso, incontri con le scuole) lo Sportello Orienta resta aperto anche il martedì (dalle ore 10,00 alle ore 14,00).

    Sono disponibili Miniguide per l'orientamento in ingresso diffuse grazie alla piattaforma Federica Web Learning dell'Ateneo.

  • Prova finale:

    La prova finale per il conseguimento del titolo di studio prevede la presentazione e la discussione orale di un elaborato di prova finale su un tema a scelta dello studente e concernente un argomento relativo ai settori disciplinari di base, caratterizzanti e affini del CdS.
    Ogni studente è seguito da un tutor individuato in base a un accordo diretto con un docente del Corso di studi oppure proposto dalla Commissione Prove Finali e Tesi sulla base delle preferenze espresse dallo studente e delle esigenze di una equilibrata distribuzione del carico didattico tra i docenti.
    Il tutor definisce con il candidato il progetto di elaborato di prova finale, ne indirizza la progettazione e ne approva la stesura finale.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteca della Facoltà di Sociologia: Vico Monte di Pietà, 1 Napoli
    • Centro Interdipartimentale di Ricerca Audiovisuale per lo Studio della Cultura Popolare: Vico Monte di Pietà, 1
    • Laboratorio Didattico-Informatico e Laboratorio Multimediale Storia Orale
  • Per approfondimenti:

    Scheda Universitaly


Piano di studi

Piano di studi a.a. 2017/2018

Piano di studi a.a. 2016/2017

 

Piani di studio anni precedenti:

Piano di studi a.a. 2015/2016

Piano di studi a.a. 2014/2015

Piano di studi a.a. 2013/2014

Piano di studi a.a. 2012/2013

 

Lo studente deve attenersi al piano di studi del proprio anno di immatricolazione per l'intero percorso di studi. 

Il percorso di studi visualizzabile nella procedura segrepass  corrisponde al piano di studi. Eventuali anomalie devono essere immediatamente segnalate all'Ufficio Didattica segreteriadidattica.sociologia@unina.it

 

Scelta del curriculum di studi - III anno

 

 

Elenco insegnamenti

Ripartizione insegnamenti su semestri a.a. 2017/2018

Ripartizione insegnamenti su semestri a.a. 2016/2017

 

Primo Anno

A.A. 2017/2018 (rif. Piano di studi 2017/2018)

  1. Antropologia culturale A-L (Prof. Alberto Baldi)
  2. Antropologia culturale M-Z (Prof.ssa Gianfranca Ranisio)
  3. Etica e bioetica (Prof.ssa Emilia D'Antuono)
  4. Metodologia della ricerca sociale A-L (Prof.ssa Dora Gambardella)
  5. Metodologia della ricerca sociale M-Z (Prof.ssa Enrica Amaturo)
  6. Psicologia sociale A-L (Prof. Roberto Fasanelli)
  7. Psicologia sociale M-Z (Prof.ssa Ida Galli)
  8. Sociologia A-L (Prof. Luca Bifulco)
  9. Sociologia M-Z (Prof.ssa Antonella Spano')
  10. Statistica per la ricerca sociale A-L ( da definire )
  11. Statistica per la ricerca sociale M-Z (Prof.ssa Maria Gabriella Grassia)
  12. Storia contemporanea A-L (Prof.ssa Giovanni D'Alessio)
  13. Storia contemporanea M-Z (Prof.ssa Giovanni D'Alessio)

A.A. 2016/2017 (rif. Piano di studi 2016/2017)

  1. Antropologia culturale A-L (Prof. Alberto Baldi)
  2. Antropologia culturale M-Z (Prof.ssa Gianfranca Ranisio)
  3. Etica e bioetica (Prof.ssa Emilia D'Antuono)
  4. Metodologia della ricerca sociale A-L (Prof.ssa Dora Gambardella)
  5. Metodologia della ricerca sociale M-Z (Prof.ssa Enrica Amaturo)
  6. Psicologia sociale A-L (Prof. Roberto Fasanelli)
  7. Psicologia sociale M-Z (Prof.ssa Ida Galli)
  8. Sociologia A-L (Prof. Luca Bifulco)
  9. Sociologia M-Z (Prof.ssa Antonella Spano')
  10. Statistica per la ricerca sociale A-L (Prof. Aldo Eramo)
  11. Statistica per la ricerca sociale M-Z (Prof.ssa Maria Gabriella Grassia)
  12. Storia contemporanea A-L (Prof.ssa Olindo De Napoli)
  13. Storia contemporanea M-Z (Prof.ssa Giovanni D'Alessio)

 

Secondo Anno

A.A. 2017/2018 (rif. Piano di studi 2016/2017)

  1. Economia Politica (Prof.ssa Elvira Sapienza)
  2. Scienza politica (Prof. Mauro Calise)
  3. Sociologia dei processi culturali e comunicativi (Prof. Antonio Camorrino )
  4. Sociologia economica (Prof.ssa Enrica Morlicchio)
  5. Sociologia II (Prof. Francesco Pirone)
  6. Storia della sociologia (Prof. Oreste Ventrone)
  7. Tecniche di ricerca sociale (Prof.ssa Amalia Caputo)

A.A. 2016/2017 (rif. Piano di studi 2015/2016)

  1. Economia Politica (Prof.ssa Elvira Sapienza)
  2. Scienza politica (Prof. Mauro Calise)
  3. Sociologia dei processi culturali e comunicativi (Prof. Stefano Bory)
  4. Sociologia economica (Prof.ssa Enrica Morlicchio)
  5. Sociologia II (Prof. Francesco Pirone)
  6. Sociologia urbana (Prof. Luciano Brancaccio)
  7. Storia della sociologia (Prof. Oreste Ventrone)
  8. Tecniche di ricerca sociale (Prof.ssa Amalia Caputo)

 

Terzo Anno

A.A. 2017/2018 (rif. Piano di studi 2015/2016)

CURRICULUM ANTROPOLOGICO E DELLA COMUNICAZIONE

  1. Etnografia visuale e nuovi media (Prof. Alberto Baldi)
  2. Etnologia (Prof. Alberto Baldi)
  3. Sociolinguistica italiana (Prof. Pietro Maturi)
  4. Sociologia del lavoro (Prof.ssa Giustina Orientale Caputo)
  5. Sociologia dell'arte e della letteratura (Prof. Caramiello Luigi)
  6. Sociologia dell'educazione (Prof. Roberto Serpieri)
  7. Sociologia della comunicazione e dei media (Prof. Stefano Boffo)
  8. Sociologia delle migrazioni (docente da definire)
  9. Storia delle tradizioni popolari (docente da definire) 
  10. Teorie e tecniche della comunicazione (Prof. Raffaele Savonardo)
  11. Addestramento Informatico 

CURRICULUM ECONOMICO E DELLA RICERCA SOCIALE

A.A. 2017/2018 (rif. Piano di studi 2015/2016)

  1. Analisi delle reti (Prof. Fabio Corbisiero)
  2. Metodi avanzati per la ricerca qualitativa (Prof. Dario Minervini)
  3. Metodi avanzati per la ricerca quantitativa (Prof. Biagio Aragona)
  4. Sistema politico italiano (Prof.ssa Annarita Criscitiello)
  5. Sociologia del lavoro (Prof.ssa Giustina Orientale Caputo)
  6. Sociologia dell'ambiente (Prof.ssa Anna Maria Zaccaria)
  7. Sociologia dell'organizzazione (da definire)
  8. Sociologia delle migrazioni (docente da definire)

 

A.A. 2016/2017 (rif. Piano di studi 2014/2015)

Curr. antropologico e della comunicazione

  1. Etnografia visuale e nuovi media (Prof. Alberto Baldi)
  2. Etnologia (Prof. Alberto Baldi)
  3. Sociolinguistica italiana (Prof. Pietro Maturi)
  4. Sociologia del lavoro (Prof.ssa Giustina Orientale Caputo)
  5. Sociologia dell'arte e della letteratura (Prof. Caramiello Luigi)
  6. Sociologia dell'educazione (Prof. Roberto Serpieri)
  7. Sociologia della comunicazione e dei media (Prof. Stefano Boffo)
  8. Sociologia delle migrazioni (Prof.ssa Luciana De Pascale)
  9. Storia delle tradizioni popolari (Prof. Raffaello Mazzacane)
  10. Teorie e tecniche della comunicazione (Prof. Raffaele Savonardo)
  11. Addestramento informatico

A.A. 2016/2017 (rif. Piano di studi 2014/2015)

curr. economico e della ricerca sociale

  1. Addestramento Informatico (Prof. Biagio Aragona)
  2. Analisi delle reti (Prof. Fabio Corbisiero)
  3. Metodi avanzati per la ricerca qualitativa (Prof. Dario Minervini)
  4. Metodi avanzati per la ricerca quantitativa (Prof. Biagio Aragona)
  5. Sistema politico italiano (Prof.ssa Annarita Criscitiello)
  6. Sociologia del lavoro (Prof.ssa Giustina Orientale Caputo)
  7. Sociologia dell'ambiente (Prof.ssa Anna Maria Zaccaria)
  8. Sociologia dell'organizzazione (Prof. Roberto Serpieri)
  9. Sociologia della diseguaglianza (Prof.ssa Enrica Morlicchio)
  10. Sociologia delle migrazioni (Prof.ssa Rosa Gatti)
  11. Statistica per la ricerca sociale III anno (Prof.ssa Marina Marino)

Orario lezioni

Anno Accademico 2017/2018

I semestre: 2 ottobre 2017 - 15 dicembre 2017

  1. Orario dei corsi Primo Semestre

II semestre: 1 marzo 2018 - 25 maggio 2018

  1. Orario dei corsi Secondo Semestre

 

Anno Accademico 2016/2017

I semestre: 3 ottobre 2016 - 16 dicembre 2016

  1. Orario dei corsi Primo Semestre

II semestre: 1 marzo 2017 - 26 maggio 2017

  1. Orario dei corsi Secondo Semestre

 

Anno Accademico 2015/2016

I semestre: 1 ottobre 2015 - 17 dicembre 2015

  1. Orario dei corsi Primo Semestre

II semestre: 1 marzo 2016 - 27 maggio 2016 

  1. Orario dei corsi Secondo Semestre