Scheda del Corso

Comunicazione pubblica, sociale e politica

  • Classe di Laurea: LM-88 Sociologia e ricerca sociale
  • Tipo di corso: Magistrale
  • Area didattica: Sociologia
  • Scuola: Scuola delle Scienze Umane e Sociali
  • Dipartimento: Dipartimento di Scienze Sociali
  • Durata: 2 anni
  • Accesso al Corso: Laurea di 1° livello
  • Coordinatore: Prof. Gianfranco PECCHINENDA
  • Sito Web: www.scienzesociali.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-magistrali/1484957-comunicazione-pubblica-sociale-e-politica/
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Sociologia
  • Sportello di Orientamento:
  • Obiettivi specifici:

    Il corso di laurea ha come obiettivi di carattere trasversale la valorizzazione dell'approccio interdisciplinare nell'analisi della comunicazione pubblica, sociale e politica attraverso l'insegnamento di discipline in ambito sociologico, politico, storico e antropologico e la trasmissione di abilita pratiche volta ad aumentare l'occupabilita dei laureati attraverso l'adozione di approcci didattici interattivi e a forte valenza operativa. Il percorso di studio offerto dal CdS si articola in due aree di apprendimento di analisi della comunicazione: a) l'area dei metodi per l'analisi e la ricerca dei fenomeni comunicativi; b) l'area delle applicazioni 'nei settori della comunicazione pubblica, sociale e politica; Le due aree offrono ai laureati magistrali in Comunicazione pubblica, sociale e politica gli strumenti necessari, in termini di conoscenze e capacita, per svolgere attivita professionali in qualita di esperti negli ambiti applicativi della comunicazione in enti pubblici e privati. In particolare, approfondendo lo studio e i metodi di ricerca nei settori disciplinari di riferimento per il profilo professionale in uscita dal CdS. I laureati del corso di laurea magistrale in 'Comunicazione pubblica, sociale e politica' devono avere acquisito le seguenti competenze: Competenze di base - la capacita di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, una lingua straniera (preferibilmente inglese), sia nello specifico ambito di competenza, sia anche per lo scambio di informazioni generali; - la capacita di lavorare in team ed all'interno di organizzazioni complesse, dimostrando autonomia, flessibilita, capacita di coordinamento e rispetto dei tempi; - capacita relazionali e di comunicazione verso l'esterno ed all'interno della propria organizzazione/team di lavoro; - capacita di comunicare efficacemente e di presentare informazioni complesse, oralmente e per iscritto, utilizzando le ICT e un appropriato linguaggio tecnico; - capacita di apprendimento, innovazione e problem solving. Competenze specifiche - essere in grado di svolgere analisi avanzate degli effetti sociali e culturali dei processi di comunicazione. Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Comunicazione e nuove tecnologie, Comunicazione d'impresa; - possedere un'elevata capacita di analisi nell'area delle scienze sociali e in particolare di tutte le discipline del settore della sociologia della comunicazione. Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Storia e memoria, Filosofia e storia della cultura, Sociologia della conoscenza, psicologia sociale dei processi culturali e comunicativi, Elementi di antropologia visuale; - possedere competenze metodologiche avanzate relative alla misura, al rilevamento e al trattamento dei dati pertinenti la ricerca sociale, in particolare nel settore di applicazione della comunicazione pubblica e di impresa al fine di poter elaborare idee e progetti di ricerca originali. Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Nuovi dati e nuovi metodi per l'analisi della comunicazione, Metodi statistici per l'analisi della comunicazione, Scienza dell'opinione pubblica; - essere in grado di operare in strutture istituzionali di comunicazione, o anche di apprendimento, sviluppo e diffusione della conoscenza dei diversi settori della comunicazione in ambito nazionale ed internazionale, con un elevato grado di autonomia e responsabilita. Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Comunicazione pubblica e istituzionale, Comunicazione, marketing e pubblicita, Sociologia economica della rete.

  • Il corso di studio in breve:

    Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica (LM-88) ha durata biennale (120 CFU). Per l'iscrizione e necessario essere in possesso di una laurea triennale o di una laurea quadriennale o titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto come equipollente. OBIETTIVI FORMATIVI I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica acquisiscono: - una conoscenza avanzata delle discipline sociologiche ed una elevata capacita di analisi e interpretazione dei fenomeni comunicativi; - una conoscenza avanzata delle discipline di base nell'area delle scienze sociali ed in particolare di tutte le discipline del settore della sociologica della comunicazione; - le conoscenze teoriche, metodologiche e la strumentazione tecnica necessaria per lo svolgimento di analisi avanzate dei processi di comunicazione e nel settore della comunicazione pubblica e di impresa. Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica offre ai propri laureati la possibilita di sviluppare le conoscenze, competenze e capacita di comprensione dei processi comunicativi che consentono di elaborare progetti e ricerche originali e svolgere attivita professionali nei settori della comunicazione pubblica, sociale e politica in relazione a tre dimensioni: - l'impatto dei processi comunicativi sulla cultura delle istituzioni; - il ruolo dei media nella rappresentazione e nell'immagine delle istituzioni; - il ruolo dei cittadini nella definizione e nella comunicazione delle politiche pubbliche. Il curriculum dei laureati magistrali in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica comprende una quota di attivita formative orientate all'apprendimento di capacita operative in uno specifico settore lavorativo, prevedendo anche, in relazione a obiettivi specifici, una ampia gamma di tirocini formativi presso enti o istituti di ricerca, laboratori, aziende ed amministrazioni pubbliche e soggiorni di studio all'estero nel quadro di accordi internazionali con altre universita europee. SBOCCHI OCCUPAZIONALI I laureati potranno svolgere attivita professionali di consulenza specialistica nel settore della comunicazione istituzionale, di ricerca e consulenza nel settore della comunicazione e della pubblicita sociale, di marketing e ricerca sulla comunicazione politica.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Requisito di ammissione al Corso di Laurea Magistrale e il possesso di una Laurea triennale. Gli studenti laureati nelle seguenti classi di laurea triennale sono in possesso dei requisiti curriculari richiesti: L-40 Sociologia (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509) L-1 Beni culturali (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509) L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509) L-5 Filosofia (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509) L-10 Lettere (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509) L-11 Lingue e culture moderne (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509) L-19 Scienze dell'Educazione e della Formazione (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509) L-20 Scienze della Comunicazione (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509) L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509) Per accedere al corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica e necessario essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari con un livello di competenza almeno B1. Una apposita Commissione valuta il percorso formativo e curriculare degli iscritti e riscontra l'effettivo possesso dei requisiti per l'accesso, anche in riferimento all'acquisizione delle competenze linguistiche. E' consentito l'accesso a laureati in classi diverse da quelle sopra elencate previa valutazione del percorso formativo e curriculare da parte della Commissione.

  • Orientamento in ingresso:

    La Commissione Orientamento in ingresso si pone l'obiettivo di fornire informazioni a quanti intendono proseguire la formazione universitaria mostrando un interesse per il corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica, sociale e politica. Le azioni di orientamento prevedono: 1. colloqui per laureati triennali presso il Dipartimento di Scienze Sociali 2. colloqui per laureati triennali in corsi di laurea offerti da altri Dipartimenti 3. diffusione di materiale informativo periodicamente aggiornato 4. visita alle strutture di didattica e ricerca del Dipartimento. Per i laureati in classi diverse da quelle previste, l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale e subordinata a una valutazione preliminare di una Commissione interna alla Commissione di Coordinamento didattico del CdS; per costoro le azioni di orientamento prevedono, su richiesta, colloqui individuali per una per valutazione preventiva dell'effettivo possesso dei requisiti per l'accesso sulla base del percorso formativo e curriculare. Per tutti i laureati triennali che intendono iscriversi al corso di studi in Comunicazione sono, inoltre, previsti incontri di orientamento specifici sugli sbocchi occupazionali futuri valutati sulla base delle conoscenze e delle competenze gia acquisite e che si acquisiranno durante il percorso di studi magistrale. Gli incontri potranno svolgersi sia in presenza che on line. Presso la sede del Dipartimento e presente lo sportello ORIENTA che supporta l'area didattica nell'orientamento in ingresso nel fornire informazioni relative alle procedure amministrative, ai corsi, ai docenti, ai piani di studio e al riconoscimento dei CFU anche attraverso materiale informativo.

  • Prova finale:

    La prova finale per il conseguimento del titolo di dottore magistrale in Comunicazione pubblica sociale e politica, corrispondente a 21 CFU, prevede la discussione orale di una dissertazione scritta su una ricerca innovativa di carattere teorico e/o empirico, svolta nell'ambito delle tematiche oggetto del corso di laurea, avente l'impostazione di un saggio scientifico, con note, analisi delle fonti e documentazione bibliografica. Il tema di ricerca sara concordato con un docente relatore che assistera lo studente nel lavoro di elaborazione e stesura del testo; la presentazione potra eventualmente essere corredata da un prodotto multimediale innovativo, concernente l'applicazione di una delle attivita di ricerca effettuate.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteca della Facoltà di Sociologia: Vico Monte di Pietà, 1 Napoli
    • Centro Interdipartimentale di Ricerca Audiovisuale per lo Studio della Cultura Popolare: Vico Monte di Pietà, 1
    • Laboratorio Didattico-Informatico e Laboratorio Multimediale Storia Orale
  • Per approfondimenti:

    Scheda Universitaly


Piano di Studi

PIANO DI STUDI COMUNICAZIONE PUBBLICA, SOCIALE E POLITICA  LM-88 (ANNO ACCADEMICO 2021-2022

 

PIANO DI STUDI COMUNICAZIONE PUBBLICA, SOCIALE E POLITICA  LM-88 (ANNO ACCADEMICO 2020-2021 

 

 

Piano di studi a.a. 2019/2020

Piano di studi a.a. 2018/2019

Requisiti di ammissione a.a. 2018/2019

 

Piani di studio a.a. 2017/2018

 

Piani di studio anni precedenti:

Piano di Studi a.a. 2016/2017

Piano di studi a.a. 2015/2016

Piano di studi a.a. 2014/2015

Piano di studi a.a. 2013/2014

Piano di studi a.a. 2012/2013

 

Lo studente deve attenersi al piano di studi del proprio anno di immatricolazione per l'intero percorso di studi. 

Il percorso di studi visualizzabile nella procedura segrepass  corrisponde al piano di studi. Eventuali anomalie devono essere immediatamente segnalate all'Ufficio Didattica segreteriadidattica.sociologia@unina.it


Elenco insegnamenti

Ripartizione insegnamenti tra primo e secondo semestre a.a. 2021/2022

 

Anno Accademico 2021/2022

I anno

Comunicazione pubblica ed istituzionale (Prof.ssa Rosanna De Rosa)

Comunicazione di impresa (Prof. ssa Giustina Orientale Caputo)         

Comunicazione e cittadinanza digitale (prof. Stefano Bory)    

Metodi statistici per l'analisi della comunicazione (Prof.Michelangelo Misuraca)

Nuovi dati e nuovi metodi per l'analisi della comunicazione (Prof.ssa Gabriella Punziano)

Reti sociali, politiche e comunicative (Prof. Luciano Brancaccio)

Scienza dell'opinione pubblica (Prof.ssa Valentina Reda)

Sociologia dello sport e Comunicazione(Prof. Luca Bifulco)

Sociologia e storia dei media (Prof. Sergio Brancato)

Sociologia dell'economia digitale (Prof. Enrico Rebeggiani)

Storia e memoria (Prof. Simone Attilio Bellezza)

 

Insegnamenti proposti per l'area delle attività a scelta libera:

Antropologia delle imprese e del lavoro (prof.ssa Fulvia D'Aloisio)

Antropologia simbolica (prof. Enzo Vinicio Alliegro)

Movimenti sociali e politici (prof. Luciano Brancaccio)

Comunicazione e social media (prof.ssa Monica Murero)

 

Secondo Anno 

Comunicazione e culture giovanili (Prof. Raffaele Savonardo)

Comunicazione, marketing e pubblicità (Prof. Giancarlo Panico)

Elementi di antropologia visuale (Prof. Alberto Baldi)

Etica e culture (Prof.Gianluca Attademo)

Psicologia sociale dei processi culturali e comunicativi (Prof.ssa Ida Galli)

Sociologia della conoscenza (Prof. Gianfranco Pecchinenda)

Storia Politica (Prof. Andrea Graziosi)

Comunicazione e nuove tecnologie (Prof.ssa Monica Murero

Linguistica e semiotica dei media italiani (Prof. Pietro Maturi)

Comunicazione politica (Prof.ssa Rosanna De Rosa)

 

 

Insegnamenti proposti per l'area delle attività a scelta libera:

Neuroscienze Sociali e processi comunicativi

Comunicazione e Marketing degli eventi ( prof. Francesco Marrazzo)

 

 

Elenco Insegnamenti - Anni Precedenti

 

 

Ripartizione insegnamenti tra primo e secondo semestre a.a. 2020/2021

Ripartizione insegnamenti su semestri a.a. 2019/2020

Ripartizione insegnamenti su semestri a.a.2018-19

Ripartizione insegnamenti su semestri a.a. 2017/2018

Ripartizione insegnamenti su semestri a.a. 2016/2017

 
 

Orario lezioni

 

Anno Accademico 2021/2022

Orario dei corsi I semestre Comunicazione pubblica, sociale e politica

Anno Accademico 2020/2021

Orario dei corsi I semestre Comunicazione pubblica, sociale e politica a.a. 2020/2021

 

Orario dei corsi II semestre Comunicazione pubblica, sociale e politica a.a. 2020/2021

 

 

I semestre: Lunedì 28 settembre 2020 – Martedì 15 dicembre 2020

 

II semestre: Lunedì 1 marzo 2021 - Venerdì 21 maggio 2021

vacanze accademiche:

dal giovedì 1 aprile al mercoledì 7 aprile 2021

Anno Accademico 2019/2020

I Semestre: Martedì 1 ottobre 2019 - Venerdì 13 dicembre 2019

II Semestre: Lunedì 2 marzo 2020 - Venerdì 22 maggio 2020

 

Orario dei corsi II semestre Comunicazione pubblica, sociale e politica a.a. 2019/2020

Orario dei corsi I semestre Comunicazione pubblica, sociale e politica 2019/2020 - Aggiornamento con indicazione data di inizio

 

Anno Accademico 2018/2019

Orario dei corsi Secondo Semestre

I semestre: 1 ottobre 2018 - 14 dicembre 2018

  1. Orario dei corsi Primo Semestre

 

Anno Accademico 2017/2018

II semestre: 1 marzo 2018 - 25 maggio 2018

  1. Orario dei corsi Secondo Semestre

I semestre: 2 ottobre 2017 - 15 dicembre 2017

  1. Orario dei corsi Primo Semestre

 

Anno Accademico 2016/2017

I semestre: 3 ottobre 2016 - 16 dicembre 2016

  1. Orario dei corsi Primo Semestre

II semestre: 1 marzo 2017 - 26 maggio 2017

  1. Orario dei corsi Secondo Semestre

 


Calendario esami

Calendari esami di profitto Sessione Autunnale 2020/2021

 

Calendari esami di profitto Sessione Estiva 2020/2021

 

Calendario esami sessione anticipata a.a. 2020/2021

Calendario didattico 2020-2021

 

 

Calendario esami Sessione straordinaria 2019-2020 (esami di gennaio e febbraio 2021 a completamento anno accademico  2019/2020)

Calendario integrativo  esami sess straordinaria 2019-20 per studenti di precedenti regolamenti del CdS

Gli studenti che intendano candidarsi alle sedute di laurea di marzo 2021 sono invitati a consultare esclusivamente il calendario degli esami di profitto della sessione straordinaria. 

 

 

SESSIONI CONCLUSE a.a. 2019/2020:

Sessione autunnale a.a. 2019/2020 

Sessione estiva 2019 - 2020

calendario esami sessione anticipata 2019/2020

Esami di profitto a.a. 2018/2019

Sessione degli esami di profitto a.a. 2018/2019

  Calendario esami sessione straordinaria a.a. 2018/2019 (gennaio-febbraio 2020)

 

CALENDARIO ESAMI SESSIONE  ESTIVA 2018/2019 

     Calendario esami sessione autunnale (settembre 2019)

Calendari degli esami di profitto:

  1. calendario esami della sessione anticipata
  2. calendario esami della sessione straordinaria (a.a. 2017/2018)
  3. integrazione calendario esami della sessione straordinaria (esami anni precedenti)

 

Esami di profitto a.a. 2017/2018

Sessioni degli esami di profitto a.a. 2017/2018

Calendari degli esami di profitto:

  1. integrazione esami della sessione autunnale per immatricolati anni precedenti
  2. calendario esami della sessione autunnale
  3. integrazione esami della sessione estiva per immatricolati anni precedenti
  4. calendario esami della sessione estiva

Calendari esami di profitto sessioni concluse:

  1. calendario esami della sessione anticipata

 

Esami di profitto a.a. 2016/2017

Sessioni degli esami di profitto a.a. 2016/2017

Calendari degli esami di profitto:

  1. integrazione esami sessione straordinaria per iscritti anni precedenti
  2. calendario esami di profitto della sessione straordinaria (Gen-Feb 2018)
  3. esami riservati ai Laureandi di Dicembre
  4. calendario esami di profitto Settembre 2017
  5. integrazione esami sessione autunnale per iscritti anni precedenti

Calendari esami di profitto sessioni concluse:

  1. calendario esami di profitto Maggio-Luglio 2017
  2. integrazione esami di profitto - sessione estiva per iscritti a.a. 2015/2016
  3. calendario esami di profitto della sessione anticipata

 

 

Esami di profitto a.a. 2015/2016

Sessioni degli esami di profitto a.a. 2015/2016

Calendari degli esami di profitto:

  1. calendario esami di profitto della sessione straordinaria (gen-feb 2017)

Calendari esami di profitto sessioni concluse:

  1. calendario esami di profitto della sessione autunnale
  2. calendario esami di profitto della sessione estiva
  3. calendario esami di profitto della sessione anticipata

 


Calendario sedute di laurea

SEDUTE DI LAUREA A.A. 2020/21

Sessioni esami di laurea a.a. 2020/21 - date e scadenze

SEDUTE DI LAUREA A.A. 2019/2020

Sessione Straordinaria  degli esami di laurea (marzo 2021)

Sessioni concluse:

 Sessione Estiva degli esami di laurea (luglio 2020)

 Sessione Autunnale degli esami di laurea (ottobre 2020)

  Sessione Invernale degli esami di laurea (dicembre 2020)  

Commissioni prove finali I fase (9-11 dicembre 2020)

          - Appello riservato ai laureandi di dicembre (finestra 2-6 novembre 2020) 

          - Appello riservato ai laureandi di dicembre - modulo domanda di ammissione

INFORMAZIONI UTILI

  1. Per l'orientamento alla scelta del tutor/relatore vai alla pagina
  2. Per la guida all'esame di laurea magistrale vai alla pagina
  3. Per la modulistica vai alla pagina

SEDUTE DI LAUREA A.A. 2018/2019

Sessioni prossime:

  1. Sessione Estiva degli esami di Laurea (Luglio 2019)
  2. Sessione Autunnale degli esami di Laurea (Ottobre 2019)
  3. Sessione Invernale degli esami di Laurea (Dicembre 2019)
  4. Sessione Straordinaria degli esami di Laurea (Marzo 2020)

SEDUTE DI LAUREA A.A. 2017/2018

Sessioni concluse:

  1. Sessione Estiva degli esami di Laurea (Luglio 2018)
  2. Sessione Autunnale degli esami di Laurea (Ottobre 2018)
  3. Sessione Invernale degli esami di Laurea (Dicembre 2018)
  4. Sessione Straordinaria degli esami di Laurea (Marzo 2019)

SEDUTE DI LAUREA A.A. 2016/2017

Sessioni Concluse:

  1. Sessione straordinaria degli esami di Laurea (Marzo 2018)
  2. Sessione invernale degli esami di Laurea (Dicembre 2017)
  3. Sessione autunnale degli esami di Laurea (Ottobre 2017)
  4. Sessione estiva degli esami di Laurea (Luglio 2017)