Scheda del Corso

Comunicazione pubblica, sociale e politica

  • Classe di Laurea: LM-88 Sociologia e ricerca sociale
  • Tipo di corso: Specialistico/Magistrale
  • Area didattica: Sociologia
  • Scuola: Scuola delle Scienze Umane e Sociali
  • Dipartimento: Dipartimento di Scienze Sociali
  • Durata: 2 anni
  • Accesso al Corso: Laurea di 1° livello
  • Coordinatore: prof. Gianfranco Pecchinedda
  • Sito Web: www.scienzesociali.unina.it
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Sociologia
  • Sportello di Orientamento:
  • Obiettivi specifici:

    Il corso di laurea ha come obiettivi di carattere trasversale la valorizzazione dell'approccio interdisciplinare nell'analisi della comunicazione pubblica, sociale e politica attraverso l'insegnamento di discipline in ambito sociologico, politico, storico e antropologico e la trasmissione di abilità pratiche volta ad aumentare l'occupabilità dei laureati attraverso l'adozione di approcci didattici interattivi e a forte valenza operativa.

    Il percorso di studio offerto dal CdS si articola in due aree di apprendimento di analisi della comunicazione:

    • a) l'area dei metodi per l'analisi e la ricerca dei fenomeni comunicativi;
    • b) l'area delle applicazioni 'nei settori della comunicazione pubblica, sociale e politica;

    Le due aree offrono ai laureati magistrali in Comunicazione pubblica, sociale e politica gli strumenti necessari, in termini di conoscenze e capacità, per svolgere attività professionali in qualità di esperti negli ambiti applicativi della comunicazione in enti pubblici e privati. In particolare, approfondendo lo studio e i metodi di ricerca nei settori disciplinari di riferimento per il profilo professionale in uscita dal CdS.

    I laureati del corso di laurea magistrale in "Comunicazione pubblica, sociale e politica" devono avere acquisito le seguenti competenze:

    Competenze di base

    • la capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, una lingua straniera (preferibilmente inglese), sia nello specifico ambito di competenza, sia anche per lo scambio di informazioni generali;
    • la capacità di lavorare in team ed all'interno di organizzazioni complesse, dimostrando autonomia, flessibilità, capacità di coordinamento e rispetto dei tempi;
    • capacità relazionali e di comunicazione verso l'esterno ed all'interno della propria organizzazione/team di lavoro;
    • capacità di comunicare efficacemente e di presentare informazioni complesse, oralmente e per iscritto, utilizzando le ICT e un appropriato linguaggio tecnico;
    • capacità di apprendimento, innovazione e problem solving.

    Competenze specifiche:

    • essere in grado di svolgere analisi avanzate degli effetti sociali e culturali dei processi di comunicazione. Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Comunicazione e nuove tecnologie, Comunicazione d'impresa;
    • possedere un'elevata capacità di analisi nell'area delle scienze sociali e in particolare di tutte le discipline del settore della sociologia della comunicazione. Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Storia e memoria, Filosofia e storia della cultura, Sociologia della conoscenza, psicologia sociale dei processi culturali e comunicativi, Elementi di antropologia visuale;
    • possedere competenze metodologiche avanzate relative alla misura, al rilevamento e al trattamento dei dati pertinenti la ricerca sociale, in particolare nel settore di applicazione della comunicazione pubblica e di impresa al fine di poter elaborare idee e progetti di ricerca originali. Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Metodi per l'analisi della comunicazione, Metodi statistici per l'analisi della comunicazione, Scienza dell'opinione pubblica;
    • essere in grado di operare in strutture istituzionali di comunicazione, o anche di apprendimento, sviluppo e diffusione della conoscenza dei diversi settori della comunicazione in ambito nazionale ed internazionale, con un elevato grado di autonomia e responsabilità. Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Comunicazione pubblica e istituzionale, Comunicazione, marketing e pubblicità, Sociologia economica della rete.
  • Il corso di studio in breve:

    Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica (LM-88) ha durata biennale (120 CFU). Per l'iscrizione è necessario essere in possesso di una laurea triennale o di una laurea quadriennale o titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto come equipollente.

    Obiettivi formativi

    I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica acquisiscono:

    • una conoscenza avanzata delle discipline sociologiche ed una elevata capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni comunicativi;
    • una conoscenza avanzata delle discipline di base nell'area delle scienze sociali ed in particolare di tutte le discipline del settore della sociologica della comunicazione;
    • le conoscenze teoriche, metodologiche e la strumentazione tecnica necessaria per lo svolgimento di analisi avanzate dei processi di comunicazione e nel settore della comunicazione pubblica e di impresa.

    Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica offre ai propri laureati la possibilità di sviluppare le conoscenze, competenze e capacità di comprensione dei processi comunicativi che consentono di elaborare progetti e ricerche originali e svolgere attività professionali nei settori della comunicazione pubblica, sociale e politica in relazione a tre dimensioni:

    • l'impatto dei processi comunicativi sulla cultura delle istituzioni;
    • il ruolo dei media nella rappresentazione e nell'immagine delle istituzioni;
    • il ruolo dei cittadini nella definizione e nella comunicazione delle politiche pubbliche.


    Il curriculum dei laureati magistrali in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica comprende una quota di attività formative orientate all'apprendimento di capacità operative in uno specifico settore lavorativo, prevedendo anche, in relazione a obiettivi specifici, una ampia gamma di tirocini formativi presso enti o istituti di ricerca, laboratori, aziende ed amministrazioni pubbliche e soggiorni di studio all'estero nel quadro di accordi internazionali con altre università europee.

    Sbocchi occupazionali

    I laureati potranno svolgere attività professionali di consulenza specialistica nel settore della comunicazione istituzionale, di ricerca e consulenza nel settore della comunicazione e della pubblicità sociale, di marketing e ricerca sulla comunicazione politica.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Requisito di ammissione al Corso di Laurea Magistrale è il possesso di una Laurea triennale. Gli studenti laureati nelle seguenti classi di laurea triennale sono in possesso dei requisiti curriculari richiesti:

    • L-40 Sociologia (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509)
    • L-1 Beni culturali (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509)
    • L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509)
    • L-5 Filosofia (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509)
    • L-10 Lettere (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509)
    • L-11 Lingue e culture moderne (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509)
    • L-19 Scienze dell'Educazione e della Formazione (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509)
    • L-20 Scienze della Comunicazione (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509)
    • L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali (o classe equivalente secondo i preesistenti ordinamenti o lauree ante 509)

    Per accedere al corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica è necessario essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari con un livello di competenza almeno B1.

    Una apposita Commissione valuta il percorso formativo e curriculare degli iscritti e riscontra l'effettivo possesso dei requisiti per l'accesso, anche in riferimento all'acquisizione delle competenze linguistiche.

    È consentito l'accesso a laureati in classi diverse da quelle sopra elencate previa valutazione del percorso formativo e curriculare da parte della Commissione.

  • Orientamento in ingresso:

    I referenti di Dipartimento per l'Orientamento si pongono l'obiettivo di fornire informazioni a quanti intendono proseguire la formazione universitaria iscrivendosi a corsi di laurea magistrali; nello specifico, le azioni di orientamento sono rivolte a chi ha conseguito la Laurea in Sociologia, Filosofia, Lettere, Scienze dell'Educazione e della Formazione, Scienze della Comunicazione, Scienze politiche e delle relazioni internazionali e ai laureati in altre classi previa valutazione del percorso formativo e curriculare da parte di una apposita commissione.
    Le azioni di orientamento prevedono:

    • 1. colloqui individuali
    • 2. diffusione di materiale informativo periodicamente aggiornato
    • 3. visita guidata alle strutture di didattica e ricerca: Radio di Ateneo, Biblioteca, Centro Audiovisuale, aula informatica, ecc.

    Presso la sede del Dipartimento è presente lo sportello ORIENTA che supporta l'area didattica nell'orientamento in ingresso nel fornire informazioni relative alle procedure amministrative, ai corsi, ai docenti, ai piani di studio e al riconoscimento dei CFU anche attraverso materiale informativo. lo sportello, gestito in collaborazione con gli studenti part-time, nell'ordinario resta aperto due giorni alla settimana, il lunedì dalle ore 10,00 alle ore 14,00 ed il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 per far fronte alle esigenze degli studenti lavoratori e in coincidenza con l'apertura pomeridiana della Segreteria Studenti del Dipartimento; in determinati periodi dell'Anno Accademico (immatricolazione, test di ingresso, incontri con le scuole) lo Sportello Orienta resta aperto anche il martedì (dalle ore 10,00 alle ore 14,00)

    Si precisa che sono disponibili Miniguide per l'orientamento in ingresso diffuse grazie alla piattaforma Federica Web Learning dell'Ateneo.

  • Prova finale:

    La prova finale per il conseguimento del titolo di dottore magistrale in Comunicazione pubblica sociale e politica, corrispondente a 21 CFU, prevede la discussione orale di una dissertazione scritta su una ricerca innovativa di carattere teorico e/o empirico, svolta nell'ambito delle tematiche oggetto del corso di laurea, avente l'impostazione di un saggio scientifico, con note, analisi delle fonti e documentazione bibliografica. Il tema di ricerca sarà concordato con un docente relatore che assisterà lo studente nel lavoro di elaborazione e stesura del testo; la presentazione potrà eventualmente essere corredata da un prodotto multimediale innovativo, concernente l'applicazione di una delle attività di ricerca effettuate.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteca della Facoltà di Sociologia: Vico Monte di Pietà, 1 Napoli
    • Centro Interdipartimentale di Ricerca Audiovisuale per lo Studio della Cultura Popolare: Vico Monte di Pietà, 1
    • Laboratorio Didattico-Informatico e Laboratorio Multimediale Storia Orale
  • Per approfondimenti:

    Scheda Universitaly


Piano di Studi

Piani di studio a.a. 2017/2018 - Requisiti di ammissione per l'a.a. 2017/2018

Piano di Studi a.a. 2016/2017 

 

Piani di studio anni precedenti:

Piano di studi a.a. 2015/2016

Piano di studi a.a. 2014/2015

Piano di studi a.a. 2013/2014

Piano di studi a.a. 2012/2013

 

Lo studente deve attenersi al piano di studi del proprio anno di immatricolazione per l'intero percorso di studi. 

Il percorso di studi visualizzabile nella procedura segrepass  corrisponde al piano di studi. Eventuali anomalie devono essere immediatamente segnalate all'Ufficio Didattica segreteriadidattica.sociologia@unina.it


Elenco insegnamenti

Ripartizione insegnamenti su semestri a.a. 2017/2018

Ripartizione insegnamenti su semestri a.a. 2016/2017

 

Primo Anno

A.A. 2017/2018 (rif. Piano di studi 2017/2018)

  1. Comunicazione di impresa (Prof.ssa Maria Giannini)
  2. Comunicazione pubblica ed istituzionale (Prof.ssa Rosanna De Rosa)
  3. Metodi statistici per l'analisi della comunicazione (Prof.ssa Maria Gabriella Grassia)
  4. Nuovi dati e nuovi metodi per l'analisi della comunicazione (Prof.ssa Enrica Amaturo)
  5. Reti sociali, politiche e comunicative (Prof. Luciano Brancaccio)
  6. Scienza dell'opinione pubblica (Prof. Fortunato Musella)
  7. Sociologia dello sport (Prof. Luca Bifulco)
  8. Sociologia e storia dei media (Prof. Sergio Brancato)
  9. Sociologia economica della Rete (Prof. Enrico Rebeggiani)
  10. Storia e memoria (Prof.ssa Gabriella Gribaudi)

A.A. 2016/2017 (rif. Piano di studi 2016/2017)

  1. Comunicazione di impresa (Prof.ssa Maria Giannini)
  2. Comunicazione pubblica ed istituzionale (Prof.ssa Rosanna De Rosa)
  3. Metodi statistici per l'analisi della comunicazione (Prof.ssa Maria Gabriella Grassia)
  4. Nuovi dati e nuovi metodi per l'analisi della comunicazione (Prof.ssa Enrica Amaturo)
  5. Reti sociali, politiche e comunicative (Prof. Luciano Brancaccio)
  6. Scienza dell'opinione pubblica (Prof. Fortunato Musella)
  7. Sociologia dello sport (Prof. Luca Bifulco)
  8. Sociologia e storia dei media (Prof. Sergio Brancato)
  9. Sociologia economica della Rete (Prof. Enrico Rebeggiani)
  10. Storia e memoria (Prof.ssa Gabriella Gribaudi)

Secondo Anno

A.A. 2017/2018 (rif. Piano di studi 2016/2017)

  1. Comunicazione e culture giovanili (Prof. Raffaele Savonardo)
  2. Comunicazione, marketing e pubblicità (docente da definire )
  3. Elementi di antropologia visuale (Prof. Enzo Vinicio Alliegro)
  4. Etica e culture (Prof.ssa Emilia D'Antuono)
  5. Psicologia sociale dei processi culturali e comunicativi (Prof.ssa Ida Galli)
  6. Sociologia della conoscenza (Prof. Gianfranco Pecchinenda)
  7. Storia Politica (Prof.ssa Daniela Luigia Caglioti)
  8. Comunicazione e nuove tecnologie (Prof.ssa Monica Murero
  9. Sociologia della Narrazione (Prof.ssa Linda De Feo)
  10. Dinamiche linguistiche dell'Italia Contemporanea (Prof. Pietro Maturi)
  11. Comunicazione politica (Prof.ssa Rosanna De Rosa)

A.A. 2016/2017 (rif. Piano di studi 2015/2016)

  1. Comunicazione e culture giovanili (Prof. Raffaele Savonardo)
  2. Comunicazione, marketing e pubblicità (Prof. Alessandro Giordano)
  3. Elementi di antropologia visuale (Prof. Enzo Vinicio Alliegro)
  4. Etica e culture (Prof.ssa Emilia D'Antuono)
  5. Filosofia della comunicazione e della narrazione (Prof.ssa Linda De Feo)
  6. Psicologia sociale dei processi culturali e comunicativi (Prof.ssa Ida Galli)
  7. Reti sociali, politiche e comunicative (Prof. Luciano Brancaccio)
  8. Scienza dell'opinione pubblica (Prof. Fortunato Musella)
  9. Sociologia della conoscenza (Prof. Gianfranco Pecchinenda)
  10. Sociologia e storia dei media (Prof. Sergio Brancato)
  11. Sociologia economica della Rete (Prof. Enrico Rebeggiani)

 


Orario lezioni

Anno Accademico 2017/2018

I semestre: 2 ottobre 2017 - 15 dicembre 2017

  1. Orario dei corsi Primo Semestre

II semestre: 1 marzo 2018 - 25 maggio 2018

  1. Orario dei corsi Secondo Semestre

 

Anno Accademico 2016/2017

I semestre: 3 ottobre 2016 - 16 dicembre 2016

  1. Orario dei corsi Primo Semestre

II semestre: 1 marzo 2017 - 26 maggio 2017

  1. Orario dei corsi Secondo Semestre

 

Anno Accademico 2015/2016

 

Ripartizione insegnamenti tra primo e secondo semestre

  1. Orario dei corsi Primo Semestre
  2. Orario dei corsi Secondo Semestre