Presentazione del Corso di Laurea

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica (LM-88) ha durata biennale (120 CFU).

Per l'iscrizione è necessario essere in possesso di una laurea triennale o quadriennale o titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto come equipollente. 

Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica offre agli studenti una conoscenza avanzata delle discipline sociologiche e in particolare della sociologia dei processi culturali e comunicativi, fornendo una elevata capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali in relazione alle dinamiche della comunicazione e dei media.

 Il corso fornisce le conoscenze teoriche, metodologiche e la strumentazione tecnica necessaria per l'elaborazione di progetti, ricerche e analisi avanzate nei settori della comunicazione pubblica, sociale, politica e d'impresa. 

Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica offre ai propri laureati la possibilità di svolgere attività professionali in relazione a: 

  • l'influenza dei processi culturali e comunicativi sulla sfera pubblica; 
  • il ruolo dei media nella rappresentazione e nell'immagine delle istituzioni; 
  • il ruolo dei cittadini nella definizione e nella comunicazione delle politiche pubbliche; 
  • il ruolo delle industrie culturali e creative nella costruzione dell'immaginario collettivo; 
  • l'influenza della digital transformation sui processi culturali e comunicativi. 

Il curriculum dei laureati magistrali in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica comprende una quota di attività formative orientate all'apprendimento di capacità operative in uno specifico settore lavorativo, prevedendo anche, in relazione a obiettivi specifici, un'ampia gamma di tirocini formativi presso enti o istituti di ricerca, laboratori, aziende, media companies ed amministrazioni pubbliche e soggiorni di studio all'estero nel quadro di accordi internazionali con altre università europee

 

--------

Guarda il video di Presenrtazione del Corso di Laurea - Coordinatore Prof. Raffaele Savonardo

 

Per maggiori informazioni sull'offerta formativa e sui servizi offerti dal Corso di Studio in Culture Digitali e della Comunicazione consulta la Guida dello Studente a.a.2023-2024

 

 

 


Scheda del Corso

Comunicazione pubblica, sociale e politica


Come Iscriversi

 

L'accesso al corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica è libero, subordinatamente alla verifica del possesso dei seguenti requisiti curriculari e di cultura personale:

 

•          La conoscenza certificata di livello B1 di una lingua dell'Unione europea oltre all'italiano;

•          Il possesso della laurea triennale conseguita in una delle seguenti classi

  • L-40 Sociologia
  • L-1 Beni culturali,
  • L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
  • L-5 Filosofia
  • L-10 Lettere
  • L-11 Lingue e culture moderne
  • L-19 Scienze dell'Educazione e della Formazione
  • L-20 Scienze della Comunicazione
  • L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali

 

I requisiti per l'ammissione al corso di laurea sono accertati con una procedura di prevalutazione.

 

 

 

Procedura di prevalutazione per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale per l'a.a. 2023/2024

DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PREVALUTAZIONE CDS MAGISTRALI

 

Verbale prevalutazione gennaio 2024

 


Piano di Studi

 

PIANO DI STUDI COMUNICAZIONE PUBBLICA, SOCIALE E POLITICA  LM-88 (ANNO ACCADEMICO 2023-2024

 

 

PIANO DI STUDI COMUNICAZIONE PUBBLICA, SOCIALE E POLITICA  LM-88 (ANNO ACCADEMICO 2022-2023

 

 

Piani di studio anni precedenti:
 

PIANO DI STUDI COMUNICAZIONE PUBBLICA, SOCIALE E POLITICA  LM-88 (ANNO ACCADEMICO 2021-2022

Piano di studi a.a. 2020/2021

Piano di studi a.a. 2019/2020

Piano di studi a.a. 2018/2019

Piani di studio a.a. 2017/2018

Piano di Studi a.a. 2016/2017

Piano di studi a.a. 2015/2016

Piano di studi a.a. 2014/2015

Piano di studi a.a. 2013/2014

Piano di studi a.a. 2012/2013

 

Lo studente deve attenersi al piano di studi del proprio anno di immatricolazione per l'intero percorso di studi. 

Il percorso di studi visualizzabile nella procedura segrepass  corrisponde al piano di studi. Eventuali anomalie devono essere immediatamente segnalate all'Ufficio Didattica segreteriadidattica.sociologia@unina.it


Insegnamenti e Docenti del Corso

Ripartizione insegnamenti tra primo e secondo semestre a.a. 2023/2024

 

Anno Accademico 2023/2024

I anno

Comunicazione pubblica ed istituzionale (Prof.ssa Rosanna De Rosa)

Comunicazione di impresa (Prof. ssa Giustina Orientale Caputo)         

Comunicazione e cittadinanza digitale (Prof. Stefano Bory)     

Metodi statistici per l'analisi della comunicazione (Prof.ssa Violetta Simonacci)

Nuovi dati e nuovi metodi per l'analisi della comunicazione (Prof.ssa Gabriella Punziano)

Reti sociali, politiche e comunicative (Prof. Attilio Scaglione)

Scienza dell'opinione pubblica (dott.Marco Damilano)

Sociologia dello sport e Comunicazione (Prof. Luca Bifulco)

Sociologia e storia dei media (Prof. Sergio Brancato)

Sociologia dell'economia digitale (da assegnare)

Storia e memoria (Prof. Fonzi Paolo Andrea Giovanni)

 

Insegnamenti proposti per l'area delle attività a scelta libera:

Antropologia delle imprese e del lavoro (prof.ssa Fulvia D'Aloisio)

Antropologia simbolica (prof. Enzo Vinicio Alliegro)

Movimenti sociali e politici (prof. Luciano Brancaccio)

Comunicazione e social media (prof.ssa Monica Murero)

 

Secondo Anno 

Comunicazione e culture giovanili (Prof. Raffaele Savonardo)

Comunicazione, marketing e pubblicità (Prof. Giancarlo Panico)

Elementi di antropologia visuale (Prof. Alberto Baldi)

Etica e culture (Prof. Francesco Miano)

Psicologia sociale dei processi culturali e comunicativi (Prof.ssa Ida Galli)

Sociologia della conoscenza (Prof. Gianfranco Pecchinenda)

Storia Politica (Prof. Andrea Graziosi)

Comunicazione e nuove tecnologie (Prof.ssa Monica Murero

Linguistica e semiotica dei media italiani (Prof. Pietro Maturi)

Comunicazione politica (Prof.ssa Rosanna De Rosa)

Sociologia della narrazione (Prof.ssa Linda De Feo)

 

Insegnamenti proposti per l'area delle attività a scelta libera:

Neuroscienze Sociali e processi comunicativi ( Prof. Gianfranco Pecchinenda)

Comunicazione e Marketing degli eventi ( Prof. Francesco Marrazzo)

Laboratorio di social media management ( Prof. Dario De Notaris)

Labotario Redazione PIano di Comunicaizione ( Prof. Salvatore Esposito)

 

 

Per consultare l'elenco insegnamenti degli anni precedenti e la loro ripartizione in semestri, utilizza i link sottostanti.

 


Orario lezioni

E' possibile consultare l'orario dei corsi per l'A.A. 2023/2024 suddivisi per semestri:

 

  • I semestre:

    Lunedì 25 settembre 2023 – Mercoledì 20 dicembre 2023

     
  • II semestre:

    Lunedì 26 febbraio 2024 – Venerdì 24 maggio 2024  

 

Orario dei corsi I semestre Comunicazione pubblica, sociale e politica

 

Orario dei corsi II semestre Comunicazione pubblica, sociale e politica

 


Calendario sedute di laurea

 

Richiesta Assegnazione relatore e tesi

( da consegnare e /o inviare compilata in tutte le sue parti e controfirmata dal docente scelto alla dott.ssa Maria Rosaria Berardi)

MODELLO DI DICHIARAZIONE DI FINE CARRIERA ACCADEMICA

PROCEDURA PER AMMISSIONE ALL'ESAME DI LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE

Consulta qui il calendario delle Sedute di Laurea per l'a.a. 2022/2023

Sessioni esami di laurea a.a. 2022/23

Date e Scadenze sessioni di laurea a.a. 2022/23

 

Consulta qui il calendario delle Sedute di Laurea per l'a.a. 2021/2022

Sessioni esami di laurea a.a. 2021/22 - date e scadenze

 


Studiare all'Estero

 

Il Corso di Studi Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica ti offre diverse opportunità per vivere un periodo di studio all'estero durante il percorso triennale.

 

Lo studente di Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica può utilizzare una borsa Erasmus+ per studiare in una delle Università Europee con cui il Dipartimento ha stipulato una convenzione Erasmus.

 

Può anche beneficiare delle opportunità formative messe a disposizione degli studenti dell'Ateneo Federico II dalle Università dell'Aurora Alliance, la European University di cui Federico II è parte dal 2020.

 

Per maggiori informazioni su come ottenere una Borsa Erasmus per studiare all'estero durante il tuo percorso di studi in Culture Digitali e della Comunicazione consulta la nostra pagina dedicata all'Internazionalizzazione