Presentazione del Corso di Laurea

 

Questo corso di laurea è immaginato per chi ha voglia di fare qualcosa per migliorare il mondo, la propria città e la propria comunità

 

L'innovazione sociale riguarda la progettazione e l'implementazione di nuove soluzioni collettive che implicano cambiamenti concettuali, di processo, di prodotto o organizzativi con la finalità di migliorare il sistema di welfare e contribuire al benessere degli individui e delle comunità.

In questa prospettiva il corso si propone di formare un esperto in analisi e gestione dell'innovazione sociale che sia in grado di svolgere in maniera integrata funzioni di progettazione, gestione, analisi e valutazione di interventi di trasformazione sociale. Lo scopo è produrre esiti desiderabili in termini di miglioramento della solidarietà sociale, della sostenibilità ambientale e del rendimento economico di organizzazioni, reti e sistemi territoriali.

Il corso fornisce conoscenze multidisciplinari di scienze sociali di tipo teorico, metodologico e tecnico, nonché le principali competenze utili allo studio e la gestione di organizzazioni e fenomeni sociali complessi coinvolti nei processi di cambiamento sociale.

Il percorso di studio si articola in tre aree di apprendimento:

  1. Teorie e modelli dell'innovazione sociale,
  2. Metodi per l'analisi e la valutazione dell'innovazione sociale e dell'impatto,
  3. Progettazione, gestione e valorizzazione delle pratiche sociali innovative.

In queste aree si integrano insegnamenti sociologici, economico-aziendali, valutativi, storici, psicologici e giuridici. La didattica, impostata con vocazione laboratoriale, adotta approcci e tecnologie interattive (MOOC, piattaforme didattiche, ecc.) a valenza operativa, al fine di contribuire allo sviluppo di abilità che garantiscano l'occupabilità dei laureati.

 

Sbocchi occupazionali

Il corso forma un esperto in analisi e gestione dell'innovazione sociale che ha come sbocco professionale principale l'economia sociale e solidale, con specifico riferimento agli ambiti dell'inclusione sociale, della promozione e valorizzazione civile e culturale, della qualificazione territoriale e della sostenibilità ambientale.

Le funzioni di analista e manager dell'innovazione sociale possono essere svolte, sia in condizione di occupazione dipendente sia in forma autonoma e imprenditoriale, trasversalmente ai settori economici, ma privilegiando organizzazioni senza scopo di lucro come gli Enti del Terzo settore – ad esempio cooperative, imprese sociale, fondazioni, ONG, B Corps, startup innovativa a vocazione sociale – anche in reti con le imprese di mercato e/o con enti del settore pubblico.

Le funzioni di analista e manager dell'innovazione sociale possono essere svolte, sia in condizione di occupazione dipendente sia in forma autonoma e imprenditoriale, trasversalmente ai settori economici, ma privilegiando organizzazioni dell'economia sociale come gli Enti del Terzo settore – ad esempio cooperative, imprese sociale, fondazioni, ONG, B Corps, startup innovativa a vocazione sociale – anche in reti con le imprese di mercato e/o con enti del settore pubblico.

 

Per ulteriori approfondimenti

 

 


Come Iscriversi

 

L'accesso al Corso è libero

Lo studente può chiedere una pre-valutazione del proprio curriculum vitae e studiorum, prima o dopo l'immatricolazione, al fine dell'accertamento dell'adeguata preparazione personale e del possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione al Corso:

 

 

Lo studente immatricolato viene ammesso al corso dopo la procedura di valutazione dell'adeguata preparazione personale e l'accertamento del possesso dei seguenti requisiti:

  1. La conoscenza certificata di livello B1 (Common European Framework of Reference for Languages – CEFR) di una lingua dell'Unione europea oltre all'italiano.
  2. Il possesso della laurea triennale conseguita in una delle seguenti classi
  • L-01 Beni Culturali
  • L-05 Filosofia
  • L-10 Lettere
  • L-12 Mediazione Linguistiche
  • L-15 Scienze del turismo
  • L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
  • L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  • L-19 Scienza dell'educazione e della formazione
  • L-20 Scienze della Comunicazione
  • L-21 Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale
  • L-33 Scienze Economiche
  • L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  • L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
  • L-39 Servizio sociale
  • L-40 Sociologia
  • L-41 Statistica
  • o di un titolo equipollente, oppure aver conseguito nei precedenti percorsi di studi almeno un numero minimo di 48 CFU nei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari: SPS/07; SPS/08; SPS/09; SPS/10; SPS/11; SPS/12; SPS/04; SECS-P/01; SECS-P/06; SECS-P/07, SECS-P/08; SECS-P/10; SECS-S01; SECS-S05.

 

Gli studenti che al momento dell'immatricolazione al Corso non siano in possesso del requisito della conoscenza della lingua straniera, possono recuperarlo nel primo semestre 2022-2023 attraverso un corso di lingua inglese (livello B1 Common European Framework of Reference for Languages – CEFR) erogato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

Contatti

Si può contattare il coordinatore del Corso, prof. Francesco Pirone (e.mail francesco.pirone@unina.it), per orientamento e per informazioni sulla valutazione dell'adeguata preparazione personale e il possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione al corso

 

Ulteriori informazioni

Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse

 


MOOC Federica Web Learning

 

Il Corso di laurea magistrale in Innovazione sociale è integrato alla Laurea Freemium di Federica Web Learning in Innovazione sociale. Questo strumento innovativo consente di seguire gratuitamente e online in modalità asincrona un intero corso di laurea in formato MOOC (Massive Open Online Courses). Per chi è già iscritto alla Federico II, le lauree freemium rappresentano una doppia possibilità di studio (online e on campus) per approfondire il proprio percorso di studi e prepararsi agli esami; per chi, invece, non è ancora iscritto all'Università le lauree freemium sono uno strumento per iniziare a familiarizzare con dei veri e propri corsi universitari anche se a distanza. Si può quindi studiare online attraverso contenuti pensati specificamente per il web.

Il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Innovazione sociale si propone di innovare anche la didattica, attraverso l'adozione di metodologie e tecnologie didattiche basate sul web, in un percorso di studi accademico che integra le aule fisiche della Federico II con quelle virtuali di Federica Web Learning. Si tratta di un format che rappresenta in sé già un'innovazione sociale: tutti gli insegnamenti sono ideati per essere integrati con i MOOC della piattaforma di Ateneo Federica Web Learning a disposizione di chiunque sia interessato. La didattica digitale integrata mette a disposizione un modo di studiare e apprendere collaborativo, rivolto sia a chi deve approcciarsi al mondo del lavoro, sia ai professionisti che già vi operano. La parte digitale dei corsi, infatti, è aperta a tutti, gratuitamente, e accessibile on demand in qualunque momento.

 

Ulteriori informazioni

 


Insegnamenti e Docenti del Corso

 

Ripartizione insegnamenti tra primo e secondo semestre a.a. 2023/2024

 

Primo Anno 

 

 

Secondo Anno 

 

 

 

 


Orario lezioni

 

E' possibile consultare l'orario dei corsi per l'A.A. 2023/2024 suddivisi per semestri:

 

  • I semestre:

    Lunedì 25 settembre 2023 – Mercoledì 20 dicembre 2023

     
  • II semestre:

    Lunedì 26 febbraio 2024 – Venerdì 24 maggio 2024  

     

ANNO ACCADEMICO 2023/2024

Orario dei corsI I Semestre Innovazione Sociale   - Orario delle lezioni in PDF

 

Orario dei corsI II Semestre Innovazione Sociale 

 

 

 

 

 

 

 

 

La sede delle attività didattiche

Le attività didattiche si svolgono presso il Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio, Via Nuova Villa s.n. - 80146 Napoli

Vai a Google Maps

 

 

 


Calendario esami

Anno Accademico 2023/2024


 

Anno Accademico 2022/2023

 

Calendario didattico 2022/2023 - Sessioni esami di profitto
 

 

 

 

Anno Accademico 2021/2022

 

Calendario didattico 2021-2022

 

 


Calendario sedute di laurea

Richiesta Assegnazione relatore e tesi

( da consegnare e /o inviare compilata in tutte le sue parti e controfirmata dal docente scelto alla dott.ssa Maria Rosaria Berardi)

MODELLO DI DICHIARAZIONE DI FINE CARRIERA ACCADEMICA

PROCEDURA PER AMMISSIONE ALL'ESAME DI LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE

 

Consulta qui il calendario delle Sedute di Laurea per l'a.a. 2022/2023

Sessioni esami di laurea a.a. 2022/23

Date e Scadenze sessioni di laurea a.a. 2022/23

 

 

Consulta qui il calendario delle Sedute di Laurea per l'a.a. 2021/2022

Sessioni esami di laurea a.a. 2021/22 - date e scadenze

 


Studiare all'Estero

ERASMUS+

Con il Programma Erasmus+ lo studente può trascorrere parte del tuo percorso universitario in un altro paese europeo. Si tratta di un programma di mobilità per fini di studio promosso dalla UE che consente di trascorrere da 3 a 12 mesi presso un'università europea con la possibilità di frequentare i corsi, di sostenere gli esami e di ottenerne il riconoscimento. Lo studente può concorrere a borse di studio che annualmente sono bandite e scegliere tra un'ampia serie di convenzioni siglate con Università europee

 

Ulteriori informazioni

 

 

AURORA – European Universities Alliance

Lo studente del Corso può partecipare al progetto AURORA – European Universities Alliance che è una rete di università europee che condividono programmi di studio, di ricerca, di innovazione e sviluppo. Con AURORA lo studente entra a far parte di un campus inter-universitario europeo in cui le grandi sfide globali hanno un ruolo centrale nell'istruzione, nella ricerca, nella trasformazione della società, potendo anche concorrere a borse di studio per la mobilità breve internazionale.

 

Informazioni

AURORA Universities

AURORA – European Universities Alliance

AURORA UniNa

 



 

 


Scheda del Corso

Innovazione sociale