Presentazione del Corso di Laurea

La società contemporanea è ricca di sfide, tecnologiche e sociali, rese ancor più complesse dalla trasformazione digitale.

Le istituzioni, le imprese e le organizzazioni del terzo settore hanno bisogno di analisti e operatori in grado di comprenderne le dinamiche, cogliere le opportunità e affrontare i problemi comunicativi e organizzativi connessi alla trasformazione digitale con competenza, creatività e spirito critico.

Il Corso di Laurea in Culture Digitali e della Comunicazione intende formare figure che sappiano rispondere a questo bisogno con un bagaglio di competenze multidisciplinare.

Il corso forma figure professionali competenti che sanno cogliere le opportunità del digitale nei diversi settori della società, adattandosi velocemente a un mondo che cambia.

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA 

 

Per maggiori informazioni sull'offerta formativa e sui servizi offerti dal Corso di Studio in Culture Digitali e della Comunicazione consulta la Guida dello Studente a.a.2023-2024


Scheda del Corso

Culture digitali e della comunicazione

  • Classe di Laurea: L-40 Sociologia
  • Tipo di corso: Triennale
  • Area didattica: Sociologia
  • Scuola: Scuola delle Scienze Umane e Sociali
  • Dipartimento: Dipartimento di Scienze Sociali
  • Durata: 3 anni
  • Accesso al Corso: Libero - Test obbligatorio di verifica delle conoscenze
  • Coordinatore: Prof. Stefano BORY
  • Sito Web: https://www.corsi.unina.it/D27/home
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Sociologia
  • Sportello di Orientamento:
  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteca della Facoltà di Sociologia: Vico Monte di Pietà, 1 Napoli
    • Centro Interdipartimentale di Ricerca Audiovisuale per lo Studio della Cultura Popolare: Vico Monte della Pietà, 1
    • Laboratorio Didattico-Informatico e Laboratorio Multimediale Storia Orale

Come Iscriversi

Per iscriversi bisogna avere conseguito un diploma di scuola media superiore o un titolo di studio equipollente conseguito all'estero.

Il corso ammette un massimo di 500 iscritti ed è organizzato in due canali, il primo con sede nel Centro Storico a Vico Monte della Pietà, 1 e il secondo a San Giovanni a Teduccio presso il Polo Universitario di Corso Protopisani, 71.

A ciascuna delle due sedi potranno immatricolarsi e frequentare le attività didattiche 250 studenti.
 
IMMATRICOLAZIONE E SCELTA DELLA SEDE DI FREQUENZA.
 
Le immatricolazioni inizieranno a partire dal giorno 16 luglio  e sarà possibile effettuarle mediante la piattaforma www.segrepass.unina.it.
 
In sede di immatricolazione verrà effettuata la scelta della sede e la scelta stessa sarà soddisfatta in ordine cronologico di presentazione e di perfezionamento dell'immatricolazione e fino ad esaurimento dei posti per ciascuna delle due sedi.

 

 

Precedentemente o successivamente all'immatricolazione, è necessario sostenere una prova volta a valutare l'adeguatezza della propria preparazione di base e le proprie attitudini agli studi del corso di laurea stesso.

Il test di valutazione dovrà, pertanto, essere obbligatoriamente sostenuto da tutti coloro che intendono immatricolarsi

Agli studenti che non raggiungono il punteggio minimo previsto (20) viene richiesto di ottemperare ad un obbligo formativo.
 
 
 
MATERIE E PROGRAMMI DI ESAME
 
  • Cultura generale
  • Lingua italiana 
  • Scienze umane e sociali 
  • Logica e Informatica 
  • Lingua inglese
 
Testi di riferimento: 
• Arvidsson A.E., Belfanti, A. (2024). Introduzione ai media digitali. Bologna. Il Mulino.
 
 

 


Piano di studi

Piano di Studi del Corso di Culture Digitali e della Comunicazione a.a. 2025/2026

Piano di Studi del Corso di Culture Digitali e della Comunicazione a.a. 2024/2025

 

Il percorso formativo dei laureati in Culture Digitali e della Comunicazione dura tre anni e prevede l'acquisizione di un totale di 180 CFU.

 

Il Piano di Studi di Culture Digitali e della Comunicazione consente di acquisire gli strumenti concettuali per comprendere l'intreccio tra mondo analogico e digitale, analizzarne le culture e le forme comunicative e capirne le implicazioni sociologiche, economiche, politiche, giuridiche, psicologiche ed antropologiche

Consulta il Piano di Studi del Corso di Culture Digitali e della Comunicazione a.a. 2023/24.

Ogni studente deve attenersi al piano di studi del proprio anno di immatricolazione per l'intero percorso di studi.

 

Per consultare i Piani di Studi degli anni precedenti, utilizza i link sottostanti.

Piano di studi a.a. 2022/2023

Piano di studi a.a. 2021/2022

Piano di studi  a.a. 2020/2021

Piano di studi a.a. 2019/2020

Piano di studi a.a. 2018/2019

Piano di studi a.a. 2017/2018

Piano di studi a.a. 2016/2017

Piano di studi a.a. 2015/2016

Piano di studi a.a. 2014/2015

Piano di studi a.a. 2013/2014

Piano di studi a.a. 2012/2013

 

Il percorso di studi visualizzabile nella procedura segrepass corrisponde al piano di studi. Eventuali anomalie devono essere immediatamente segnalate alla Segreteria Studenti - segresoc@unina.it

 


Insegnamenti e Docenti del Corso

 ELENCO INSEGNAMENTI A.A. 2024/2025

Ripartizione degli insegnamenti tra primo e secondo semestre per l'a.a. 2024/2025

 

Primo anno
  • Insegnamento integrato Teoria sociologia e ricerca empirica (12 cfu)
 
 
Metodologia della ricerca sociale (Centro Storico) (Prof. Biagio Aragona)
 
    
  • Insegnamento integrato Culture digitali e della comunicazione (12 cfu)
Sociologia della cultura digitale - San Giovanni (Prof. Emiliano Grimaldi)
 
 
 
    
  • Insegnamento integrato Scienza Politica (12 cfu)
 
 
 
    
  • Insegnamento Comunicazione, media e industria culturale (12 cfu)
Teorie e tecniche della comunicazione (Centro Storico) (Prof.ssa Mirella Paolillo)
 
 
Sociologia dei Media (Centro Storico) (Prof. Sergio Brancato)
 
Sociologia dei Media (San Giovanni) (Prof. Raffaele Savonardo)
 
 -----------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Esercitazioni di lingua - Lingua inglese - Liv. B1 a cura del Centro Linguistico di Ateneo
 

Secondo Anno
 
  • Insegnamento integrato Economia digitale (15cfu)
     
 9cfu

 
 
 
6 cfu

 
 
 
 
 
 
 
 
          
 
 
 
 
Terzo Anno
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

ELENCO INSEGNAMENTI A.A. 2023/2024

 

 
Qui puoi trovare l'elenco degli insegnamenti del Piano di Studi con l'indicazione dei docenti titolari e il link alle rispettive pagine web, dove potrai consultare i programmi dei corsi, i testi di esame e le modalità di valutazione degli apprendimenti.
 

Primo anno

  • Insegnamento integrato  Teoria sociologia e ricerca empirica (12 cfu)
     

Sociologia generale (San Giovanni)  (Prof. Raffaele Sibilio)

Sociologia generale (Centro Storico) (Prof. Massimo Cerulo)

Metodologia della ricerca sociale (Centro Storico)  (Prof. Biagio Aragona)

Metodologia della ricerca sociale ( San Giovanni) (Prof.ssa Rosaria Lumino)



 

  • Insegnamento integrato  Culture digitali e della comunicazione (12 cfu)
     

Sociologia della cultura digitale - San Giovanni ( x mutuazione da II anno prof. Emiliano Grimaldi)

Sociologia della cultura digitale - Centro Storico ( x mutuazione da II anno prof. Erik Arvidsson)

 

Sociologia dei processi culturali (Centro storico)  (Prof. Luca Bifulco)

Sociologia dei processi culturali (San Giovanni) (Prof. Stefano Bory)

 

  • Insegnamento integrato Scienza Politica (12 cfu)

 

Digital Politics (Centro storico) (Prof. Fortunato Musella)

 

Digital Politics (San Giovanni) (Prof. Marco Valbruzzi)
 

 

 


Teoria Concetti e metodi ( Centro storico) -

(x mutuazione da II anno Scienza Politica  - Prof. Fortunato Musella)



Teoria Concetti e metodi ( San Giovanni). -

(x mutuazione da II anno Scienza Politica  - Prof. Marco Valbruzzi)


 

  • Insegnamento Comunicazione , media e industria culturale (12 cfu)

     

Teorie e tecniche della comunicazione ( Centro Storico) ( Prof.ssa Mirella Paolillo)
 


Teorie e tecniche della comunicazione ( San Giovanni)  ( Prof.ssa Rosanna Marino)

 




Sociologia dei Media (Centro Storico)  ( x mutuazione da II anno (Prof. Sergio Brancato)
 

Sociologia dei Media ( San Giovanni)  ( x mutuazione da II anno (Prof. Raffaele Savonardo)

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

Elementi di informatica e Web (Centro Storico)  (Prof.ssa Michela Paola Cortese)

Elementi di informatica e web (San Giovanni)  (Prof.ssa Stefania Zinno)

 

 

Esercitazioni di lingua - Lingua inglese - Liv. B1 a cura del Centro Linguistico di Ateneo 
 

 

 



Secondo Anno

L'Agire Economico in Rete (Centro storico) (Prof. Andrea Bottalico)

L'Agire Economico in Rete (San Giovanni) (Prof. Francesco Pirone)

 

Diritto dei mezzi di comunicazione  (San Giovanni) (Prof.ssa Angela Ferrara Zumbini

Diritto dei mezzi di comunicazione  (Centro storico) (Prof. Michelangelo Pascali)

 

Laboratorio Audio Visuale (Centro storico)  (Prof.ssa Elisa Laraia)

Laboratorio Audio Visuale (San Giovanni) ( Prof.Carmine Pistone

 

Laboratorio di fonti in rete (Centro storico) (Prof.ssa Suania Acampa)

Laboratorio di fonti in rete (San Giovanni) (Prof.Augusto Cocorullo)

 

Psicologia Sociale e delle Comunicazioni di Massa  (San Giovanni) (Prof.ssa Stefania Carnevale)

Psicologia Sociale e delle Comunicazioni di Massa (Centro storico) (Barbara Agueli)

 

Scienza Politica (Centro Storico) (Prof. Fortunato Musella)
 

Scienza Politica (San Giovanni) ( Prof. Marco Vabruzzi

 

Sociologia della cultura digitale (Centro storico) (Prof. Adam Erik Arvidsson)

Sociologia della cultura digitale (San Giovanni) (Prof. Emiliano Grimaldi)

 

Sociologia delle tecnologie culturali (Centro storico)  (Prof. Sergio Brancato

Sociologia delle tecnologie culturali (San Giovanni ) (Prof. Raffaele Savonardo)

 


 

Terzo Anno 

 

Analisi del linguaggio politico (Prof.ssa Annarita Criscitiello)

Web design e nuovi media - (Prof.Jose Compagnone)

Sociologia dell'immaginario (Prof.ssa Linda De Feo

Teorie e tecniche della comunicazione (Prof. Antonio Camorrino)

Sociologia dell'Educazione (Prof.ssa Sandra Vatrella)

Marketing e nuovi media - (Prof.Aldo Carlotto)

Antropologia della comunicazione (Prof. Eugenio Zito)

Organizzazione di impresa in rete (Prof.ssa Mariavittoria Cicellin)

Sociolinguistica dell'Italia contemporanea (Prof. Luca Marano)

I dati digitali:applicazioni e sfide in ambito criminologico (Prof.ssa Barbara Vettori)

 

 

Per consultare l'elenco insegnamenti degli anni precedenti e la loro ripartizione in semestri, utilizza i link sottostanti.

 

 


Orario lezioni

E' possibile consultare l'orario dei corsi per l'A.A. 2024/2025 suddivisi per semestri:

 

  • I semestre:

    Lunedì 23 settembre 2024 – Venerdì 20 dicembre 2024. 

     
  • II semestre:

    Lunedì 17 febbraio 2025– Venerdì 23 maggio 2025 

Per l'inizio esatto dei corsi occorre consultare la pagina del docente di riferimento su www.docenti.unina.it

Orario dei corsi I semestre Culture digitali e della comunicazione

 

Orario dei corsi II semestre Culture digitali e della comunicazione

 


Sedute di laurea

Richiesta Assegnazione relatore e tesi

Da consegnare e /o inviare compilata in tutte le sue parti e controfirmata dal docente scelto all'Ufficio per la Didattica del Dipartimento alla mail: mariarosaria.berardi@unina.it 

MODELLO DI DICHIARAZIONE DI FINE CARRIERA ACCADEMICA

PROCEDURA PER AMMISSIONE ALL'ESAME DI LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE

 

 

Consulta qui il calendari e le scadenze  delle Sedute di Laurea per l'a.a. 2025/2026 



 

Consulta qui il calendari e le scadenze  delle Sedute di Laurea per l'a.a. 2024/2025 

 

 


Studiare all'estero

 

Il Corso di Studi in Culture Digitali e della Comunicazione ti offre diverse opportunità per vivere un periodo di studio all'estero durante il percorso triennale.

 

Lo studente di Culture Digitali e della Comunicazione può utilizzare una borsa Erasmus+ per studiare in una delle Università Europee con cui il Dipartimento ha stipulato una convenzione Erasmus.

 

Può anche beneficiare delle opportunità formative messe a disposizione degli studenti dell'Ateneo Federico II dalle Università dell'Aurora Alliance, la European University di cui Federico II è parte dal 2020.

 

Per maggiori informazioni su come ottenere una Borsa Erasmus per studiare all'estero durante il tuo percorso di studi in Culture Digitali e della Comunicazione consulta la nostra pagina dedicata all'Internazionalizzazione


 


Ordinamenti precedenti

Per ottenere informazioni sugli ordinamenti precedenti consulta i link sottostanti.

Guida al corso di laurea in Culture digitali e della comunciazione classe 36 (matr. 880) - corso di studio ad esaurimento