Il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II è il risultato della fusione tra il Dipartimento di Sociologia e la Facoltà con lo stesso nome. Riunisce le competenze di un qualificato staff di docenti che, in un contesto interdisciplinare basato sull'apporto di sociologi, scienziati politici, storici, psicologi, giuristi, antropologi, statistici, filosofi e linguisti adotta prospettive di ricerca teoriche ed empiriche innovative.
Il Dipartimento di Scienze Sociali è anche spazio di incontro e di sintesi delle esigenze e degli interessi di Università, Istituzioni e Territorio. Genera sinergie fra questi tre mondi in un ambiente dinamico, interdisciplinare e orientato all'internazionalizzazione, realizzando, attraverso una moderna didattica, un efficace connubio tra rigore metodologico e rilevanza dei temi sociali affrontati.
Al Dipartimento di Scienze Sociali si adotta un'impostazione interdisciplinare, sia nell'ambito della didattica sia in quello della ricerca. La didattica del Dipartimento coniuga qualità scientifica e adeguatezza al mondo del lavoro, grazie all'apporto di docenti di rilevanza nazionale e internazionale. Il Dipartimento è da sempre impegnato nella ricerca empirica per offrire una comprensione sempre più approfondita dei fenomeni socio-politici del nostro tempo e fornire gli strumenti per introdursi nel mondo del lavoro. Il Dipartimento è centro di eccellenza nelle discipline delle scienze sociali e della comunicazione.
Il Dipartimento presenta tre caratteristiche distintive:
- la pluralità dei campi di interesse e dei programmi di ricerca;
- la forte integrazione tra analisi teorica e ricerca empirica;
- l'attenzione alla dimensione comparativa, in particolare a livello internazionale. Tale attenzione si esprime anche nella partecipazione a progetti di ricerca finanziati dall'Unione Europea, che vedono componenti del Dipartimento sia in veste di coordinatori internazionali sia di responsabili nazionali.