Consistenze/Coesistenze. Intrecciare sguardi critici su tecnologie e società

Consistenze/Coesistenze. Intrecciare sguardi critici su tecnologie e società
Consistenze/Coesistenze. Intrecciare sguardi critici su tecnologie e società
 
Inizia a febbraio il ciclo di seminari "Consistenze/Coesistenze. Intrecciare sguardi critici su tecnologie e società", organizzato dal collettivo di dottorandə e post-doc Game of Tech presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli studi di Napoli Federico II.
Nel corso di cinque incontri, esploreremo la dimensione sociotecnica della digitalizzazione a partire dalla messa in discussione di alcune dicotomie tanto radicate quanto arbitrarie, come quella tra hard e soft sciences, la scissione tra natura e cultura, l'equazione tra digitale e immateriale. Gli incontri si struttureranno come occasioni generative di dialogo tra ricercatrici e ricercatori, professionistə, artistə, figure tecniche ed espertə di settore, con particolare attenzione alla transdisciplinarietà e alla contaminazione di esperienze e punti di vista. 
 
 
Il dipartimento di Scienze Sociali ha attribuito 3 CFU all'iniziativa per le lauree triennali e magistrali.
 
L'accreditamento nel piano di studi è subordinato alla partecipazione in presenza e alla consegna di un elaborato di 1500 parole (entro il 7 luglio 2025).
 
 
 
 
Programma
 
12 febbraio: Digital Commons. (Ri)pensare distribuzioni e cooperazioni tecnologiche.
19 marzo: Unboxing AI. L'intelligenza artificiale oltre la black box.
9 aprile: Digital Labour. Lavoro, tecnologie, conflitti. 
14 maggio: AI Ethics. Pratiche e politiche (in)organiche di cura.
21 maggio: AI Warfare. Guerre, tecnologie, algoritmi.
 
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 15 alle 18 in aula G3, complesso di San Marcellino.
Al ciclo di seminari seguirà, nel mese di giugno, un evento conclusivo della durata di due giorni, con sessioni di confronto tra lə partecipanti al ciclo di incontri, momenti laboratoriali, interventi di keynote speakers. 
 
Comitato scientifico: Francesco Amato, Giuseppe Borriello, Marica Castaldi, Dario Chianese, Alberto De Mascellis, Roberto Graziano, Vincenzo Laezza, Jessica Parola, Sara Pastore, Arianna Petrosino, Luca Recano, Sara C. Santoriello, Camilla Volpe.
Media partner: Guerre di Rete, Frammenti Rivista, Libero Pensiero News
 
 

Allegati: