Creative - Festival Metropolitano delle Culture Giovanili
Al via Creative - Festival Metropolitano delle Culture Giovanili, promosso dalla Città Metropolitana di Napoli
Promosso dalla Città Metropolitana di Napoli, in intesa con la Fondazione Teatro San Carlo, con l'Osservatorio Giovani del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi Federico II e le Officine San Carlo, il progetto Creative intende sostenere il valore della creatività giovanile come elemento centrale per l'industria culturale nel territorio metropolitano napoletano e promuovere la cultura, l'arte e la bellezza come strumenti di contrasto al disagio sociale.
Creative, coordinato dal prof. Lello Savonardo, Consulente del Sindaco della Città Metropolitana per le Politiche Culturali Giovanili, si rivolge a giovani tra i 18 e i 34 anni del territorio metropolitano che intraprendono e producono cultura, tenendo come obiettivo di lungo periodo il sostegno al comparto artistico e culturale nel suo insieme, favorendo la formazione di professionalità̀ contemporanee, valorizzando il lavoro autoriale, l'incontro e lo scambio di buone pratiche.
Il progetto include laboratori formativi completamente gratuiti per artisti emergenti, giovani imprenditori e professionisti della creatività, eventi culturali e rassegne musicali sul territorio, contest e conversazioni eccellenti dedicate all'innovazione e alla trasformazione sociale. Un Festival esteso e distribuito nel tempo e nello spazio con diverse finalità: la formazione e la valorizzazione dei talenti del territorio attraverso laboratori, performance e audizioni di settore con l'industria culturale nazionale; la costituzione di una rete che favorisca la creatività giovanile e contrasti le diverse forme di marginalità.
Le modalità di partecipazione al bando, che resterà aperto fino al 3 dicembre 2024, sono disponibili sull'homepage del Teatro San Carlo all'indirizzo www.teatrosancarlo.it/news/creative-2024/
Un'opportunità unica per i giovani tra i 18 e i 34 anni di avvicinarsi al mondo dell'impresa culturale e creativa, con il supporto di esperti del settore.
Promosso dalla Città Metropolitana di Napoli e dalla Fondazione Teatro San Carlo, con l'Osservatorio Giovani del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e Officine San Carlo. Con il sostegno di ABANA, Audiovisual Napoli Hub, BeQuiet Napoli, CTE - Casa delle Tecnologie Emergenti di Napoli, Club Tenco, Confindustria Radio Televisioni, Film Commission Regione Campania, FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana, Inward - Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, Altra Napoli EF, MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, SPICI.