Lectio di Andrea Graziosi: "Il mio mondo e quello di oggi

Lectio di Andrea Graziosi:

 

 

Andrea Graziosi è professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Napoli Federico II.

Nella sua carriera ha avuto numerose collaborazioni internazionali, dalla University of Pennsylvania all'European University Institute, dall'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales all'Harvard Ukrainian Research Institute. Segni di una carriera eccezionale, è stato anche presidente della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (2007-11) e dell'Anvur (2011-2013), e ha insegnato alle università di Yale, Mosca e Harvard.

Si è dedicato a lungo agli studi di storia sovietica e dell'Ucraina, per poi passare in tempi più recenti a scrivere sulla storia politica dell'Italia contemporanea e sulla storia delle categorizzazioni sociali. Il giorno 29 ottobre alle 11, in occasione del suo pensionamento, terrà presso il Dipartimento di Scienze Sociali una conferenza dal titolo "Il mio mondo e quello di oggi: problemi, faglie, categorie interpretative".