Tirocini AGCOM in materia di alfabetizzazione digitale e mediatica
Nell'ambito della Convenzione quadro tra l'Università "Federico II" e l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), che prevede la possibilità per studenti di corsi di laurea magistrale, master o dottorato di svolgere tirocini non retribuiti in AGCOM finalizzati alla stesura della tesi, la Direzione Studi, Ricerche e Statistiche dell'AGCOM intende attivare due tirocini di 5 mesi (il primo da metà ottobre 2022 a metà febbraio 2023, il secondo da metà febbraio 2023 a metà luglio 2023) in materia di alfabetizzazione digitale e mediatica, rivolti in particolare a studentesse e studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea magistrale in "Comunicazione pubblica, sociale e politica".
Il tirocinio prevederà, in linea di massima, lo svolgimento delle seguenti attività:
- analisi delle iniziative nazionali e internazionali in materia di alfabetizzazione digitale e mediatica;
- rassegna della letteratura e della reportistica in materia;
- supporto alle attività di monitoraggio, studio e ricerca di AGCOM;
- supporto alle iniziative di alfabetizzazione digitale e mediatica promosse da AGCOM.
Le attività saranno svolte prevalentemente da remoto, con incontri periodici presso la sede di Napoli dell'Autorità (Centro Direzionale, Isola B5, Torre Francesco).
Qualora siate interessati, potete inviare via mail, entro lunedì 10 ottobre alle ore 14, i vostri curriculum vitae, completi di informazioni personali e recapito telefonico, alla prof.ssa Gabriella Punziano gabriella.punziano@unina.it e al dott. Francesco Marrazzo francescomarraz@gmail.com
Si consiglia di allegare al vostro curriculum vitae i certificati di carriera, liberamente scaricabili per gli studenti della "Federico II" dal servizio Segrepass, relativi sia al corso di laurea triennale concluso sia al corso di laurea magistrale in corso. Sarà considerato un titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese a livello intermedio (almeno livello B1).
Nell'analisi dei curricula, saranno utilizzati i criteri di selezione degli studenti previsti dalla Linee Guida in materia di convenzioni con le Università e gli enti di ricerca dell'AGCOM, e potranno quindi essere presi in considerazione solo i curricula degli studenti di età inferiore ai 30 anni, e con voto di laurea triennale non inferiore a 105/110 o media esami del corso di laurea magistrale non inferiore al 28.
Gli studenti preselezionati saranno avvisati via mail nel pomeriggio del 10 ottobre e saranno invitati a svolgere un colloquio martedì 11 ottobre alle ore 16.30 presso la stanza della Prof.ssa Punziano situata al terzo piano della sede principale del Dipartimento di Scienze Sociali (Vico Monte di Pietà, 1).
La studentessa o lo studente che sarà selezionato per il primo periodo di tirocinio potrà presumibilmente avviare le relative attività di tirocinio con un primo incontro presso la sede di AGCOM il 20 ottobre, previa stipula di un progetto formativo.
Per qualsiasi richiesta di informazioni potete contattare il dott. Francesco Marrazzo all'indirizzo francescomarraz@gmail.com