ENERGY FOR AFRICA: PROGETTO LOCEL-H2 ALLA FEDERICO II

ENERGY FOR AFRICA: PROGETTO LOCEL-H2 ALLA FEDERICO II

ENERGY FOR AFRICA: PROGETTO LOCEL-H2 ALLA FEDERICO II CON IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI


Il Dipartimento di Scienze Sociali è lieto di comunicare il kick off del progetto denominato LoCEL-H2, la cui finalità è fornire energia pulita e sostenibile alle comunità "off grid" – comunità isolate che non possono collegarsi a una rete elettrica – presenti in Zambia e Costa d'Avorio.


Il progetto gode di un finanziamento di dieci milioni di euro del programma Horizon Europe e di una partnership internazionale coordinata dal Commissariato Francese per l'energia nucleare e le energie alternative composto da Hoppecke Batterien GmbH & Co, Hollingsworth & Vose, University Federico II, Loughborough University, Sunkofa Energy, University of Gabes, Réseaux Hydrogène Décarboné RHYDE and Lahore University of Management Sciences, School of Science and Engineering.  


Il progetto durerà quattro anni, durante i quali il team di progetto, coordinato da Rosanna De Rosa e Ivano Scotti, svolgerà uno studio delle pratiche energetiche e dei modelli di sostenibilità nelle comunità dell'Ile Boulay in Costa d'Avorio e Ngoni in Zambia.

.

.
Con questo ulteriore progetto, il Dipartimento si attesta come sede di ricerca esperta nell'ambito  delle energie rinnovabili e delle politiche di sostenibilità.