ScOUT: metodi, ricerca socio- culturale e turismo

ScOUT:  metodi, ricerca socio- cutlrurale e turismo

 

La Scuola di Metodologia e di ricerca socio-culturale e territoriale sul turismo è un'iniziativa, gratuita per gli studenti e le studentesse della Federico II, promossa da OUT, Osservatorio Universitario sul Turismo dell'Ateneo federiciano, gruppo di ricerca interdipartimentale e interdisciplinare orientato ad approfondire la conoscenza dei fenomeni turistici sui territori.

 

ScOUT è un'occasione formativa rivolta a studenti e studentesse che vogliono avvicinarsi alla ricerca sul turismo, regolarmente iscritt* ai Corsi dell'Ateneo federiciano.

 

La Scuola è organizzata in due sessioni differenti.

 

La prima, a carattere residenziale, si terrà dal 28 giugno al 2 luglio 2022 esclusivamente presso il Parco Regionale del Partenio, nel comune di Summonte (AV).

La seconda si terrà dal 4 luglio all'8 luglio 2022 sia presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II sia nell'area del Parco Nazionale del Vesuvio (NA). Il programma dettagliato con calendario e sedi delle attività formative saranno forniti a partire dal 6 giugno.

 

Il programma formativo di entrambe le sessioni prevede workshops con esperti, laboratori metodologici, esplorazioni lungo percorsi tematici nel comprensorio del parco finalizzate ad esperienze di ricerca sul campo attraverso un approccio del tipo learning by doing.

Gli/Le student* selezionat* dovranno indicare una sola scelta tra le due sessioni formative offerte dalla Scuola, anche sulla base dell'orientamento che verrà suggerito dalla Commissione selezionatrice.

 

I requisiti di partecipazione:

La partecipazione alla scuola è gratuita per tutt* gli/le student* regolarmente iscritt* ai corsi di studio della Federico II.

 Possono partecipare alle attività student* iscritt* a Corsi di laurea triennale e magistrale, a Corsi di dottorato, Erasmus incoming students.

Numero dei posti disponibili: max 20 student* per ciascuna sessione.

Saranno inoltre ammessi al massimo 5 uditori/uditrici student*, dottorand* o dottor* di ricerca di altri atenei italiani.

 

Lingua: le attività della scuola saranno prevalentemente in lingua italiana. Domanda di partecipazione

 

Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate, esclusivamente via posta elettronica, entro venerdì 27 maggio 2022 ore 19:00, pena l'esclusione, all'indirizzo e-mail: out-dss@unina.it

 

 

Per informazioni e contatti: out-dss@unina.it e  www.osservatorioturismo.com

 

Maggiori informazioni sono presenti nel bando in allegato

 

Allegati: