MODULO DIDATTICA INTEGRATIVA 2019 - Modelli di transizione ecologica
MODULO DIDATTICA INTEGRATIVA 2019 - Modelli di transizione ecologica
OBIETTIVI FORMATIVI
Il modulo di Didattica Integrativa curato dal prof. Dario Minervini (novembre – dicembre 2019 INIZIO 26 novembre ore 14.30-17.30 aula II-2) è dedicato all'approfondimento del dibattito sociologico sulla transizione ecologica. Si propone un percorso di riflessione critica su alcune specifiche traiettorie di transizione che riguardano i consumi (a livello micro) e la gestione dei beni comuni. L'obiettivo generale del modulo è quello di fornire agli studenti e alle studentesse un quadro concettuale utile a problematizzare analiticamente alcuni fenomeni sociali complessi, come la transizione ecologica, ma spesso considerati immediatamente praticabili e auspicabili. Contestualmente alle discussioni di carattere teorico, si affronteranno gli aspetti metodologici che derivano dall'interrogare il tema della transizione e si presenteranno i risultati di alcune ricerche empiriche. Le lezioni si svilupperanno secondo un calendario che prevede i seguenti ambiti tematici: Transizione ecologica come questione sociologica; L'agire sostenibile. Dagli attori alle pratiche, Regolazione locale e teoria dei beni comuni
STRUTTURA
7 incontri di 3 ore, per un totale di 21 ore di didattica frontale con frequenza obbligatoria:
Consumi sostenibili. Attori e pratiche sociali
Riconciliare produzione e consumo.
Giovani e innovazione sociale
I beni comuni come regolazione socio-materiale
Il governo del territorio e le risorse comuni
L'energia come "commons"
Laboratorio di chiusura
A CHI E' RIVOLTO
12 studenti del corso dei corsi di studio in Comunicazione pubblica, sociale e politica e Politiche sociali e del territorio/Sociologia digitale e Analisi del Web.
PER PARTECIPARE
Invio di mail con nome, cognome e matricola entro il 25 novembre ore 12.00 all'indirizzo:
segreteriadidattica.sociologia @unina.it
indicando in oggetto: Seminario Modelli di transizione ecologica
RICONOSCIMENTO
3 CFU (Attività formative a scelta dello studente)