IL SUD #INRETE CON L'EUROPA "La dimensione sociale della mobilità sostenibile
PON-IR 2014-2020
IL SUD #INRETE CON L'EUROPA
"La dimensione sociale della mobilità sostenibile"
Napoli, martedì 13 maggio 2025 | ore 10:30
Università degli Studi di Napoli Federico II
Complesso Monumentale dei Santi Marcellino e Festo
Largo San Marcellino, 10
05/05/2025 - L'Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020 (PON-IR) organizza l'incontro: "Il Sud in rete con l'Europa", La dimensione sociale della mobilità sostenibile, realizzato nell'ambito del PON Infrastrutture e Reti 2014-2020, per raccontare come le infrastrutture finanziate dai fondi europei stiano trasformando il Sud Italia e costituiscano un importante strumento per l'evoluzione della vita socioeconomica e culturale di tutti i cittadini del Mezzogiorno d'Italia nonché una attuazione concreta della trasformazione ecologica e digitale delle infrastrutturelocali, territoriali, aeroportuali e marittime.
Sarà l'occasione per illustrare i risultati raggiunti negli oltre 10 anni di progetto quali: il rafforzamento delle direttrici infrastrutturali prioritarie, il potenziamento dei collegamenti intermodali, la riduzione degli sprechi idrici, il rinnovo delle flotte con nuovi autobus eco-compatibili e la digitalizzazione delle reti dei trasporti.
Ad introdurre i lavori ci sarà Francesco Corso, Responsabile Comunicazione PON Infrastrutture e Reti 2014/2020, cui seguiràla tavola rotonda che metterà a confronto sociologi, urbanisti, economisti e dirigenti scolastici sui temi della mobilità sostenibile e dell'impatto sociale delle infrastrutture.
Tra gli interventi: Aurelio Angelini, Sociologo dell'ambiente e del territorio, Università degli Studi di Palermo; Angela Stefania Bergantino, Economista dei trasporti, Università degli Studi di Bari; Maria Cerreta, Architetto e Urbanista, Università degli Studi di Napoli; Matteo Colleoni, Sociologo urbano, Università Bicocca di Milano; Angela Comparone, Dirigente scolastica Istituto Europa di Pomigliano d'Arco; Elisa Anna Di Palma, Componente Task Force Ambiente PON IR; Raffaele Savonardo, Sociologo dei processi culturali, Università degli Studi di Napoli e Annamaria Zaccaria, Sociologa dell'ambiente e del territorio, Università degli di Napoli
Presenti anche alcune tra le più importanti istituzioni cittadine i cui rappresentanti apriranno la giornata salutando gli intervenuti. Al momento hanno aderito all'evento: l'Università degli Studi di Napoli Federico II, rappresentata dalla Prorettrice Prof. Angela Zampella, e il Comune di Napoli rappresentato dall'Assessore alla Mobilità Ing. Edoardo Cosenza.
L'incontro sarà moderato dal sociologo Enzo Patierno, dell'Università La Sapienza di Roma.
L'elenco completo dei progetti che coinvolgono le diverse attività del PON Infrastrutture e Reti 2014-2020 è disponibile a questa pagina: https://ponir.mit.gov.it