Comunicazione Scientifica e Ruolo Sociale dei Musei del XX Secolo
"Nuove Frontiere della Comunicazione Scientifica e Ruolo Sociale dei Musei del XXI Secolo". Giornate di confronto tra musei, università, centri di ricerca e imprese.
7 - 8 maggio 2025
Il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II ospita il convegno "Nuove Frontiere della Comunicazione Scientifica e Ruolo Sociale dei Musei del XXI Secolo", promosso nell'ambito del progetto europeo SciCo+ High Professional Skills for Advanced Science Communication, coordinato da Fondazione IDIS - Città della Scienza in partnership con il Trinity College, Navet Science Center, Ciencia Viva, Fondazione Mondo Digitale, Databenc, l'Università Politecnica di Bucarest e l'Università degli Studi di Napoli Federico II. L'evento è realizzato in collaborazione con ICOM Italia e i Coordinamenti Regionali di ICOM Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia.
Le attività si svolgeranno su due giornate: il 7 maggio presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II, e saranno rivolte agli studenti dei corsi di Laurea in Culture Digitali e della Comunicazione e Design che assisteranno, oltre che al keynote speech di Michele Lanzinger, anche agli interventi dei docenti Raffaele Savonardo, Rosanna Marino e Carla Langella.
Le attività dell'8 maggio, che si svolgeranno presso Città della Scienza, vedranno come pubblico ricercatori, professionisti del settore museale, rappresentanti di istituzioni culturali e imprese del territorio.
L'iniziativa si propone di esplorare temi cruciali per il ruolo sociale dei musei come il rapporto tra cultura, salute e benessere, quello della sostenibilità e della transizione digitale, interrogandosi su quanto essi siano oggi al centro della missione dei musei italiani e internazionali. Un focus particolare sarà dedicato al ruolo della transizione digitale: attraverso strumenti innovativi e strategie di storytelling, i musei possono abbattere barriere geografiche e fisiche, rendendo le istituzioni culturali accessibili e inclusive per un pubblico globale.
La giornata anticipa la Giornata Internazionale dei Musei 2025 – il cui tema è "The Future of Museums in Rapidly Changing Communities" – e si aprirà alle 9:30 con una visita esperienziale della Città della Scienza.
Seguiranno i saluti istituzionali di Riccardo Villari, Presidente della Fondazione IDIS - Città della Scienza, e Teresa Carnevale, Coordinatrice di ICOM Campania. Alessandra Drioli, Ambassador di Città della Scienza, illustrerà l'ecosistema del progetto SCI-CO+ per una comunicazione avanzata della scienza, mentre i partner del progetto presenteranno le prospettive della collaborazione internazionale. Michele Lanzinger, Presidente di ICOM Italia, approfondirà il ruolo della comunicazione scientifica nei musei del futuro nel suo keynote speech.
È inoltre prevista una degustazione a cura dell'Azienda Agricola Aita, il Forno di Vincenzo e Azienda Agricola La Casa tra gli Ulivi, per promuovere la convivialità attraverso i prodotti della Dieta Mediterranea.
La mattinata si concluderà con una sessione partecipata a cura dei coordinatori regionali di ICOM: Teresa Carnevale per la Campania, Anna Cipparrone per Calabria e Basilicata, Elisa Monsellato per la Puglia e Antonio di Lorenzo per la Sicilia, e dei partner europei del progetto SciCo+.
Oltre agli eventi aperti al pubblico, in entrambe le giornate sono previste visite guidate rivolte ai partner europei del progetto SciCo+ presso il Real Museo Mineralogico e presso il Centro Museale "Musei delle Scienze Agrarie - MUSA della Reggia di Portici.
L'evento rappresenta un'occasione preziosa per riflettere sulle nuove sfide e opportunità che attendono i musei nel XXI secolo, in un contesto di rapida evoluzione sociale e tecnologica.