Speculating at the End (?) of Times

Speculating at the End (?) of Times

 

Summer school sul futuro di politica e tecnologia

Dipartimento di Scienze Sociali, Università di Napoli, Federico II

15-17 giugno 2023

 

È stata lanciata la Summer School che concluderà il ciclo di seminari "Speculating at the End (?) of Times".

La Summer School invita dottorandi e giovani ricercatori a tre giorni di riflessione e discussione sulle visioni future della politica e della tecnologia, e sulle loro intersezioni

 

Nel XXI secolo sembra che sia più facile immaginare la fine del mondo che la fine delle attuali condizioni socio-economiche (o, come vuole la citazione originale, "la fine del capitalismo"). Eppure è esattamente quello che dovremmo essere in grado di fare, dato che le cose stanno iniziando a cambiare molto velocemente guardando i cambiamenti climatici, allo sviluppo tecnologico e alle trasformazioni politiche ed economiche, mentre i nostri immaginari teorici e politici faticano a tenere il passo. La Summer School si pone quindi l'obiettivo di iniziare una riflessione sui possibili strumenti di teoria sociale per comprendere il possibile andamento di questi cambiamenti. 

La Summer School si svolgerà a Napoli dal 15 al 17 giugno, seguendo il programma consultabile sul sito che prevede un flashpoint symposium di AoIR con una prima giornata di keynotes e public panels e una giornata e mezzo di discussione di 10 paper selezionati tra quelli presentati. 

 

La scadenza per l'invio degli abstract (i dettagli della call sono qui) è fissata per il 15 maggio. Si può partecipare alle giornate anche come uditori, segnalando il proprio interesse alla mail  speculativesummerschool23@gmail.com  entro il 15 maggio. 

 

La partecipazione alla Summer School è gratuita


Per ulteriori informazioni:

Adam Arvidsson

Dipartimento di Scienze Sociali
Università degli Studi di Napoli Federico II
Vico Monte della Pietà, 1 - 80138 - Napoli
speculativesummershool23@gmail.com