Polizza sanitaria per il personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo di Ateneo, con adesione facoltativa del nucleo familiare

INFORMAZIONI GENERALI

Assicurazione sanitaria per i dipendenti:

Con decorrenza dal 1° gennaio 2025 e per la durata di due anni, l'Ateneo ha attivato una polizza di assistenza sanitaria con REALE MUTUA, a favore del:

  • Personale tecnico-amministrativo (a tempo determinato, a tempo indeterminato, CEL);
  • Docenti e Ricercatori;

il cui costo è a totale carico dell'Università.

La copertura assicurativa rimborsa le spese sanitarie sostenute in conseguenza di malattia e di infortunio. Per ulteriori dettagli sulle condizioni scaricare il file allegato qui.
Condizioni di polizza

Modalità di registrazione

Per accedere ai servizi dedicati e consultare il network di strutture sanitarie, il/la dipendente dovrà preventivamente registrarsi sul sito (www.blueassistance.it) oppure tramite APP "Blue Assistance" disponibile negli stores ufficiali su Play Store (Android) o Apple Store (IOS) con la parola chiave "Blue Assistance® e scaricandola gratuitamente sul proprio dispositivo mobile.

Una volta registrato sarà consentito l'accesso in qualità di assistito/a dove potrà reperire tutte le informazioni necessarie.

Estensione ai componenti del nucleo familiare

La copertura può essere estesa, facoltativamente e a proprio carico con trattenuta stipendiale in un'unica soluzione oppure fino ad un massimo di tre rate, all'intero nucleo familiare o ai singoli componenti dello stesso intendendosi per tali:

  • il coniuge;
  • il convivente more uxorio, la persona designata come coniuge da contratti di convivenza (same sex partner), purché risultanti dallo stato di famiglia;
  • i figli del dipendente conviventi risultanti dallo stato di famiglia;
  • i figli del dipendente non conviventi purché fiscalmente a carico.

L'estensione facoltativa della polizza per ciascun componente del nucleo familiare prevede la corresponsione di una quota, a carico del dipendente assicurato, pari a:

- Premio annuo lordo per il coniuge/convivente more uxorio: € 510,00;

- Premio annuo lordo per ciascun figlio: € 410,00.

L'estensione facoltativa ai componenti del proprio nucleo familiare dovrà essere effettuata tramite il portale Howden S.p.a.

Il personale in servizio al 1.1.2025 avrà facoltà di far aderire i propri familiari entro il 31.3.2025.

Il personale entrato in servizio successivamente al 1.1.2025 avrà facoltà di far aderire i propri familiari entro 60 giorni dalla data di entrata in servizio.

Per estendere la polizza all'intero nucleo familiare o ai singoli componenti si dovrà:

  • Accedere alla propria Area Riservata Unina;
  • Selezionare l'icona Welfare che reindirizzerà direttamente al Portale Howden (https://unina.howdengroup.com/area-riservata);
  • Seguire le istruzioni riepilogate nella Guida al Portale Howden disponibile nella sezione allegati per perfezionare l'estensione facoltativa ai componenti del proprio nucleo familiare.

Sintesi delle modalità di erogazione

Le prestazioni previste dalla polizza possono essere fruite, nei limiti di quanto previsto dal piano assicurativo, in:

  • Regime di Convenzionamento Diretto

Previa procedura di autorizzazione, la prestazione sanitaria effettuata in una struttura sanitaria e/o con medici del Network Sanitario Blue Assistance/Reale Mutua, sarà pagata direttamente dall'assicuratore alla struttura sanitaria.

Precisazioni: Al momento della richiesta di presa in carico, l'Assistito dovrà essere in possesso della prescrizione medica, riportante il relativo quesito diagnostico, che dovrà poi presentare presso la struttura convenzionata prescelta in occasione della data fissata per la prestazione. Qualora l'Assistito non presenti la documentazione necessaria, avrà ha la possibilità di integrarla senza necessità di chiedere l'apertura di una nuova richiesta di prestazione.

Deroghe: La deroga alla necessaria preventiva richiesta di autorizzazione per l'attivazione del regime di assistenza diretta e comunque per l'accesso alle strutture sanitarie convenzionate è prevista per i soli casi di emergenza medico sanitaria.

  • Regime Rimborsuale

Una volta effettuata la prestazione sanitaria e sostenuta la spesa, si procede a chiedere il rimborso che sarà effettuato a favore del beneficiario.

Per ottenere il rimborso delle spese sostenute l'Assistito/a deve presentare la richiesta di rimborso corredata dalla documentazione di spesa (es. copia delle ricevute, fatture e/o notule, debitamente quietanzate e fiscalmente in regola) e dalla seguente documentazione medica:

  • in caso di ricovero: copia della cartella clinica conforme all'originale;
  • in caso di prestazioni extra ricovero, con esclusione della medicina preventiva: prescrizione medica con quesito diagnostico o patologia accertata;
  • In tutti gli altri casi: prescrizioni mediche o altra documentazione medica se prevista dall'apposita garanzia.

ALLEGATI


CONTATTI

Per informazioni riguardanti le garanzie e altre condizioni della Polizza, consultare la Guida al piano sanitario AASSOD/Reale Mutua pubblicato nella sezione allegati.

Per consultare le strutture sanitarie ed i medici convenzionati e per trasmettere le richieste di rimborso o di assistenza in forma diretta, accedere al portale Blue Assistance/Reale Mutua seguendo le istruzioni del Manuale operativo del portale Blue Assistance pubblicato nella sezione allegati.

Per ricevere assistenza e per l'erogazione delle prestazioni è possibile contattare la centrale operativa dedicata al:
Numero verde: 800.909.641 - dall'estero +39(0)11.741.71.81
dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Per ulteriori richieste o chiarimenti scrivere a: uninapoli@blueassistance.it

Per le informazioni non reperibili dal portale o dal materiale informativo allegato contattare:

info.polizza@unina.it