Cosa si riconosce nelle attività a scelta e cosa nelle ulteriori conoscenze

Per attività a libera scelta dello studente si intende ogni attività organizzata prevista dall'Ateneo, dove è previsto il superamento di un esame o di altra forma di verifica del profitto:

- Insegnamenti ed esercitazioni 

- Altre attività come seminari, attività laboratoriali o di campo

È possibile scegliere le attività formative offerte dal Dipartimento di Scienze Sociali e/o quelle offerte da altri Dipartimenti, fornendo un'adeguata motivazione che manifesti la coerenza formativa e/o la flessibilità del piano di studio individuale. Tale coerenza viene valutata dalla Commissione Pratiche Studenti.

Sono convalidabili, inoltre, attività post-laurea quali master, corsi di perfezionamento, corsi di specializzazione, corsi di alta formazione, altri corsi universitari professionali e le Academy universitarie.

 

QUANDO PRENOTARSI PER LE ATTIVITÀ LIBERE

Gli studenti possono acquisire i CFU per l'area D "Attività libere a scelta dello studente" dal II anno per i CdS triennali, dal I anno per il CdS Magistrale in "Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica" e dal II anno per i CdS in "Innovazione Sociale" e "Sociologia Digitale e Analisi del Web".

 

COME PRENOTARSI PER LE ATTIVITÀ LIBERE

COSA SONO LE ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE

Gli studenti possono acquisire CFU per l'area delle ulteriori attività formative attraverso: 

  • Lingue straniere (certificazioni CEFR da enti riconosciuti)
  • Informatica/telematica (ICDL, EIPASS, ITIL)
  • Tirocini (intra ed extramurali)
  • Stage professionali
  • Corsi di formazione certificati
  • Servizio Civile Universale
  • Partecipazione ad eventi del Dipartimento (conferenze, seminari, workshop, presentazioni di libri) che rilascino attestati indicanti la durata in termini di ore.

Crediti riconosciuti:

  • 1 CFU ogni 50 ore per tirocini/stage
  • 1 CFU ogni 25 ore per corsi, eventi, Servizio Civile Universale ed attività del Dipartimento.

Esclusioni (attività non valutabili):

  • Attività lavorative, volontariato, incarichi non formativi
  • Attività svolte durante la scuola secondaria
  • Formazione non certificata

QUANDO È POSSIBILE ACQUISIRE I CFU

Gli studenti possono acquisire CFU per l'area "Ulteriori attività formative" a partire dall'iscrizione al III anno per i CdS Triennali e dal II anno per i CdS Magistrali.

 

COME RICHIEDERE IL RICONOSCIMENTO DEI CFU

Le istanze di ricoscimento dei CFU si presentano alla Segreteria Studenti secondo questa procedura:

  1. Compila il modulo Richiesta riconoscimento crediti per ulteriori conoscenze, abilità, tirocini /altre attività. (scarica il modulo cliccando qui)
  2. Invia il modulo alla Segreteria Studenti all'indirizzo segresoc@unina.it, allegando copia del documento di riconoscimento e una breve relazione sul Contenuto formativo delle attività svolte.

Le istanze sono esaminate con cadenza mensile dalla Commissione Pratiche Studenti del Dipartimento di Scienze Sociali e poi approvate dal Consiglio di Dipartimento.