Cosa sono le attività libere

Per attività a libera scelta dello studente si intende ogni attività organizzata prevista dall'Ateneo, dove è previsto il superamento di un esame o di altra forma di verifica del profitto:

- Insegnamenti ed esercitazioni 

- Altre attività come seminari, attività laboratoriali o di campo

È possibile scegliere le attività formative offerte dal Dipartimento di Scienze Sociali e/o quelle offerte da altri Dipartimenti, fornendo un'adeguata motivazione che manifesti la coerenza formativa e/o la flessibilità del piano di studio individuale. Tale coerenza viene valutata dalla Commissione Pratiche Studenti.

Sono convalidabili, inoltre, attività post-laurea quali master, corsi di perfezionamento, corsi di specializzazione, corsi di alta formazione, altri corsi universitari professionali e le Academy universitarie.


Quando prenotarsi per le attività libere

Gli studenti possono acquisire i CFU per l'area D "Attività libere a scelta dello studente" dal II anno per i CdS triennali, dal I anno per il CdS Magistrale in "Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica" e dal II anno per i CdS in "Innovazione Sociale" e "Sociologia Digitale e Analisi del Web".


Come prenotarsi per le attività libere