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Innovazione Sociale
- Scheda del corso
- Presentazione del Corso di Laurea
- Come Iscriversi
- Piano degli studi
- MOOC Federica Web Learning
- Insegnamenti e Docenti del Corso
- Orario lezioni
- Infrastrutture del corso
- Orientamento
- Tutorato
- Esami di profitto
- Tirocinio
- Prova finale
- Studiare all'Estero e in Italia
- Regolamento Didattico
Scheda del Corso
Innovazione sociale
- Classe di Laurea: LM-88 Sociologia e ricerca sociale
- Tipo di corso: Magistrale
- Area didattica: Sociologia
- Scuola: Scuola delle Scienze Umane e Sociali
- Dipartimento: Dipartimento di Scienze Sociali
- Durata: 2 anni
- Accesso al Corso: Laurea di 1° livello
- Coordinatore: Prof. Francesco PIRONE
- Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Sociologia
- Sportello di Orientamento: - Sede: Via Monte di Pietà, 1 - 80138 - Napoli
- Telefono: 081 2535 886
- Fax: 081 2535 800
- e-mail: orientadiss@unina.it
- Referente: prof. ssa Amalia Caputo
- 
		Sportello Tutorato - sede Vico Monte della Pietà n. 1 - 80138 Napoli -
 e-mail tutorato.scienzesociali@unina.it
 Referente: prof.ssa Giustina Orientale Caputo
- Referente Tutorato Magistrali: prof. Luca BIFULCO - luca.bifulco@unina.it
 
- Il corso di studio in breve:  Per informazioni e guida dello studente https://www.orientamento.unina.it/futuri-studenti/offerta-didattica/corsi-scienze-sociali/ 
- Servizi Aggiuntivi: - Biblioteca della Facoltà di Sociologia: Vico Monte di Pietà, 1 Napoli
- Laboratorio Didattico-Informatico
 
Presentazione del Corso di Laurea
Il Corso si rivolge a laureati provenienti da ambiti socio-economici, giuridico-politologici, statistici, umanistici o dell'organizzazione aziendale, che desiderano acquisire conoscenze avanzate per progettare, gestire e valutare interventi innovativi a impatto sociale.
L'accesso richiede il possesso di una laurea triennale e una solida preparazione di base in sociologia, economia e scienze sociali.
L'articolazione del percorso formativo prevede tre principali aree di apprendimento:
- Analisi dei bisogni sociali e dei processi di cambiamento;
- Progettazione e gestione di interventi di innovazione sociale;
- Monitoraggio e valutazione dell'impatto sociale.
Queste comprendono attività in campo sociologico, economico-manageriale, storico, giuridico e politologico, l'apprendimento della lingua inglese (livello B2), laboratori professionalizzanti e un tirocinio obbligatorio. Il corso si conclude con la discussione di una tesi originale, basata su studio, ricerca o progettazione.
L'insegnamento si svolge in modalità convenzionale con lezioni frontali, seminari, esercitazioni, laboratori e attività di campo. Ampio spazio è riservato a pratiche didattiche interattive e all'uso di tecnologie didattiche innovative, finalizzate non solo all'acquisizione di conoscenze, ma anche all'abilitazione di competenze professionalizzanti utili all'occupabilità dei laureati.
Il progetto culturale e professionale del Corso mira a formare figure esperte in grado di interpretare e accompagnare i processi di innovazione nei sistemi di welfare, nell'economia sociale e nei modelli di sviluppo locale sostenibile.
Il profilo in uscita è quello di un professionista capace di integrare ricerca sociale, gestione d'impresa, progettazione partecipata e valutazione d'impatto sociale. I laureati possono trovare sbocchi professionali in enti del Terzo settore, imprese sociali, pubbliche amministrazioni, organizzazioni non profit, fondazioni, start-up a impatto sociale e reti collaborative multistakeholder.
Sono possibili, inoltre, sbocchi coerenti in tutte le imprese sensibili ai temi ESG, a quelli della sostenibilità e dell'impatto sociale, così come le pubbliche amministrazioni che promuovono uno sviluppo locale solidale e inclusivo.
Il Corso, infine, prepara anche a carriere autonome, permettendo ai laureati di operare come consulenti indipendenti o di avviare iniziative imprenditoriali, in particolare nel settore dell'impresa sociale
Contatti dei Rappresentanti degli Studenti
I rappresentanti degli studenti sono un punto di riferimento fondamentale per raccogliere istanze, proposte e segnalazioni provenienti dalla comunità studentesca. Partecipano attivamente agli organi collegiali, contribuendo al miglioramento della vita universitaria e alla tutela dei diritti degli studenti.
I contatti dei rappresentanti degli studenti sono pubblicati pagina dedicata.
Per ulteriori approfondimenti
- Video 2024 di presentazione del Corso (Professor Francesco Pirone, nuovo ordinamento - Vimeo 2024)
- Guida dello studente (Orienta UniNa)
- Blog del Corso di Laurea
- Pagina Facebook del Corso
- Video 2020 di presentazione del Corso (Professor Stefano Consiglio, vecchio ordinamento - YouTube 2020)
Come Iscriversi
Modalità di ammissione
I requisiti per l'ammissione al corso di laurea sono accertati con una procedura di prevalutazione.
PROCEDURA DI PREVALUTAZIONE A.A. 2025-2026
VADEMECUM PREVALUTAZIONE A.A. 2025-2026
Esito Prevalutazione A.A. 2025-2026
Gli studenti che al momento dell'immatricolazione al Corso non siano in possesso del requisito della conoscenza della lingua straniera, possono recuperarlo entro e non oltre il primo semestre d'iscrizione attraverso un corso di lingua inglese (livello B1 Common European Framework of Reference for Languages – CEFR) erogato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Conoscenze richieste per l'accesso
L'iscrizione al Corso richiede il possesso della Laurea, ivi compresa quella conseguita secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/1999, o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto equipollente.
Per l'ammissione al Corso è richiesta un'adeguata preparazione personale, valutata sulla base del Curriculum vitae et studiorum, e il possesso di specifici requisiti curriculari. L'adeguata preparazione in ingresso è relativa al possesso di conoscenze di base in ambito sociologico e di scienze economiche, sociali e politiche.
I requisiti minimi curriculari necessari per l'ammissione diretta al Corso sono necessarie le seguenti credenziali formative:
1) Aver conseguito la laurea in una delle seguenti classi:
– L-01 Beni Culturali
– L-04 Disegno industriale
– L-05 Filosofia
– L-10 Lettere
– L-12 Mediazione linguistiche
– L-15 Scienze del turismo
– L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
– L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
– L-19 Scienza dell'educazione e della formazione
– L-20 Scienze della comunicazione
– L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale
– L-33 Scienze economiche
– L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
– L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
– L-39 Servizio sociale
– L-40 Sociologia
– L-41 Statistica
oppure aver conseguito un numero minimo di 48 CFU nei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari:
ARTE-01/C – GSPS-01/A – GSPS-02/A – GSPS-03/A – GSPS-03/A – GSPS-05/A – GSPS-06/A – GSPS-07/A – GSPS-07/B – GSPS-08/A – GSPS-08/B – ECON-01/A – ECON-02/A – ECON-06/A – ECON-07/A – ECON-08/A – STAT-01/A – STAT-03/A – STAT-03/B – HIST-03/A – GEOG-01/B – PAED-01/A – PAED-02/A – PSIC-02/A – PSIC-03/A – SDEA-01/A – GIUR-03/A – GIUR-04/A – GIUR-05/A – GIUR-06/A – LIFI-01/A – LICO-01/A – PHIL-01/A – PHIL-02/A – PHIL-02/B – PHIL-03/A – PHIL-04/B
ovvero con riferimento ai Settori Scientifico-Disciplinari DM n. 855 del 30-10-2015 secondo le regole di corrispondenze contenute nell'Allegato B del DM n. 639 del 02-05-2024 (cfr: https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2024-05/Decreto%20Ministeriale%20n.%20639%20del%2002-05-2024%20-%20Allegato%20B.pdf )
2) Avere una conoscenza di base della lingua inglese, pari al livello di competenza B1 del Common European Framework of Reference for Languages – CEFR (cfr: http://www.coe.int/lang-cefr).
Contatti
Si può contattare il coordinatore del Corso, prof. Francesco Pirone (e.mail francesco.pirone@unina.it), per orientamento e per informazioni sulla valutazione dell'adeguata preparazione personale e il possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione al corso
Ulteriori informazioni
MOOC Federica Web Learning
Il Corso di laurea magistrale in Innovazione sociale è integrato alla Laurea Freemium di Federica Web Learning in Innovazione sociale.
Questo strumento innovativo consente di seguire gratuitamente e online in modalità asincrona un intero corso di laurea in formato MOOC (Massive Open Online Courses).
Per chi è già iscritto alla Federico II, le lauree freemium rappresentano una doppia possibilità di studio (online e on campus) per approfondire il proprio percorso di studi e prepararsi agli esami; per chi, invece, non è ancora iscritto all'Università le lauree freemium sono uno strumento per iniziare a familiarizzare con dei veri e propri corsi universitari anche da remoto. Si può quindi studiare online attraverso contenuti pensati specificamente per il web.
Il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Innovazione sociale si propone di innovare anche la didattica, attraverso l'adozione di metodologie e tecnologie didattiche basate sul web, in un percorso di studi accademico che integra le aule fisiche della Federico II con quelle virtuali di Federica Web Learning.
I MOOC della piattaforma di Ateneo Federica Web Learning sono a disposizione di chiunque sia interessato, gratuitamente e accessibile on demand in qualunque momento.
Ulteriori informazioni
Insegnamenti e Docenti del Corso
Ripartizioni insegnamenti tra primo e secondo semestre
Insegnamenti e docenti - a.a. 2025-2026 (DL5)
Insegnamenti e docenti - a.a. 2024-2025 (P45)
Insegnamenti e docenti - a.a. 2023-2024 (P45)
Orario lezioni
L''a.a. 2025/2026 è suddiviso per semestri:
- I SEMESTRE Lunedi 29 settembre 2025 - Venerdì 19 dicembre 2025
- II SEMESTRE Lunedì 2 marzo 2026 - Venerdì 22 maggio 2026
Per l'inizio esatto dei corsi occorre consultare la pagina del docente di riferimento su www.docenti.unina.it
Orario dei corsi I semestre e II Semestre 2025-2026
La sede delle attività didattiche
Le attività didattiche si svolgono presso il Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio, situato in via Nuova Villa s.n. - 80146 Napoli.
- Vai a Google Maps
- Scopri di più sulle nostre sedi visitando la pagina dedicata
Infrastrutture del corso
Aule del corso
Le attività didattiche ordinarie si svolgono presso gli spazi in dotazione del Dipartimento di Scienze Sociali nel Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio.
Le aule riservate alla didattica, tutte connesse e attrezzata anche per la didattica mista (presenza/remoto), si trovano al primo piano della palazzina A3:
- Aula I-1, capienza 165 posti, allestita con banchi e sedie fissi "a platea".
- Aula I-2, capienza 40 posti, allestita con tavoli rotondi fissi e sedute mobili "a gruppo".
- Aula I-3, capienza 30 posti, allestita con tavoli rotondi fissi e sedute mobili "a gruppo".
- Aula I-4, capienza di 40 posti, allestita con tavoli rotondi fissi e sedute mobili "a gruppo".
Laboratori e dotazioni informatiche
Gli studenti del Corso hanno la possibilità di accedere ai Centri, ai Laboratori e alle strutture di ricerca del Dipartimento di Scienze Sociali per svolgere attività di studio, documentazione, tirocini intramoenia e ricerche per tesi di laurea.
Gli studenti hanno accesso alla rete in tutte le strutture del Corso attraverso le connessione wi-fi, identificandosi con le credenziali personali dell'account di posta elettronica con dominio @studenti.unina.it. Con lo stesso account gli studenti hanno a disposizione gratuitamente alcuni software applicativi utili per la didattica e la ricerca (Microsoft365 Copilot, Metalab, SPSS, ecc.)
Per maggiori informazioni sui laboratori: clicca qui.
Sale studio
Nella sede del Complesso universitario di San Giovanni a Teduccio, gli studenti del Corso hanno a disposizione due sale studio in condivisione con la Scuola Politecnica:
- Una sala studio nello stesso stabile dove si trovano le aule per l'attività didattica del Corso, al piano terra della palazzina A3, con una capienza di 80 posti;
- una sala studio al terzo piano dell'edificio C, con una capienza di 150 posti.
Nella sede di Monte di Pietà – Palazzo de Laurentiis – gli studenti del corso di laurea hanno a disposizione le postazioni di studio del Dipartimento di Scienze Sociali (circa 160 postazioni, dislocate in apposite aree su tutti i piani dell'edificio), oltre agli spazi della Biblioteca di Area Scienze Sociali.
Per maggiori informazioni sulle sale studio: clicca qui.
Biblioteche
Gli studenti del Corso di laurea usufruiscono per le principali esigenze di studio e di ricerca della Biblioteca di Area Scienze Sociali che ha la sede nello stesso stabile del Dipartimento di Scienze Sociali a Palazzo de Laurentiis a Vico Monte della Pietà.
La biblioteca, oltre a collezionare materiale bibliografico e documentale aggiornato online per i principali campi di ricerca e di studio del Dipartimento di Scienze Sociali, e quindi anche per il Corso di laurea in Innovazione sociale, fornisce un servizio mirato di supporto alla didattica, predisponendo ogni anno tutti i testi di esami e tutto il materiale indicato dai docenti nelle schede insegnamento in un numero di copie adeguato alla fruizione da parte degli studenti.
Per tutte le informazioni sulla Biblioteca dell'Area di Scienze Sociali: clicca qui.
Orientamento
Orientamento in ingresso
Il servizio di orientamento in ingresso è coordinato dalla Commissione Orientamento in ingresso del Dipartimento di Scienze Sociali. La Commissione ha l'obiettivo di promuovere azioni di informazione, comunicazione e di esperienza diretta della didattica offerta dal Corso di Studio (CdS), valorizzando le collaborazioni con le parti interessate (PI) del CdS.
L'orientamento mira a supportare una scelta consapevole del percorso formativo, tenendo conto della preparazione, della motivazione e dei progetti professionali e personali degli studenti potenzialmente interessati.
Orientamento in itinere
Lo sportello Orientamento è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12 presso la Segreteria Didattica del Dipartimento: lo sportello fornisce informazioni relative alle procedure amministrative, ai corsi, ai docenti, ai piani di studio, ai tirocini e al riconoscimento dei CFU.
Orientamento in uscita e accompagnamento al lavoro
Le attività di accompagnamento per i laureati del CdS sono coordinate da una Commissione del Dipartimento di Scienze Sociali. La Commissione cura diverse attività di placement e di orientamento in uscita verso percorsi formativi e professionali, al fine di facilitare il primo ingresso nel mercato del lavoro e sostenere l'inserimento professionale dei laureati.
Per maggiori informazioni sull'orientamento per le Lauree Magistrali: clicca qui.
Tutorato
Il Dipartimento di Scienze Sociali accompagna il percorso universitario dei propri studenti attraverso l'attività della Commissione Tutorato.
Il Tutorato è un'attività di supporto al percorso di studi intrapreso, che si concretizza in un'attività di accoglienza, orientamento e supporto per tutti gli studenti. Ogni studente può richiedere l'assegnazione di un tutor docente del corso di studio.
Per maggiori informazioni consulta la pagina tutorato.
Esami di profitto
Calendari didattici
Anno Accademico 2025/2026
Calendario didattico esami di profitto 2025/2026
Anno Accademico 2024/2025
Calendario didattico esami di profitto 2024/2025
Sessione in corso
Come prenotare gli esami?
Per la prenotazione degli esami consulta le pagine dedicate:
Tirocinio
Tirocini Curriculari
Il regolamento didattico del Corso prevede nel piano di studio l'obbligo di svolgere un tirocinio (300 ore, pari a 6 CFU). Si tratta di un periodo di formazione da svolgere presso un'azienda, ente o istituzione, a completamento e integrazione del proprio percorso universitario con una doppia finalità, formativa e di orientamento: da una parte, è indirizzata ad approfondire, verificare ed ampliare l'apprendimento acquisito durante il percorso di studi; dall'altra, è utile per consentire allo studente di avvicinarsi al mondo del lavoro, conoscere realtà aziendali e dinamiche organizzative/lavorative, assumere maggiore consapevolezza per le proprie scelte professionali. Ogni studente può candidarsi per svolgere il tirocinio una volta maturati un minimo di 30 CFU.
Come per tutti gli altri studenti del Dipartimento di Scienze Sociali sono altresì attivabili tirocini intramoenia presso strutture afferenti al Dipartimento, come pure tirocini nell'ambito di progetti di ricerca in corso presso il Dipartimento.
Le informazioni utili sono diffuse nelle pagine curate dal Dipartimento di Scienze Sociali https://www.scienzesociali.unina.it/didattica/tirocini-stage e in quelle dell'Ateneo http://www.unina.it/didattica/tirocini-studenti: in particolare informazioni sui criteri di accesso al tirocinio, sulle sue finalità, sul suo riconoscimento in termini di CFU, nonché informazioni costantemente aggiornate circa le convenzioni attive cui lo studente può fare riferimento e i bandi attraverso i quali gli enti e le aziende convenzionate ricercano tirocinanti.
Consulta il vademecum per i tirocini del CdS Magistrale in Innovazione Sociale.
Prova finale
Procedura per laurearsi
Consegnare e inviare, compilato in tutte le sue parti e controfirmata dal docente scelto, il modulo sottostante all'Ufficio per la Didattica del Dipartimento alla mail: mariarosaria.berardi@unina.it
Per le informazioni circa le fasi per la procedura per l'ammissione alla prova finale, consulta la pagina dedicata:
Date prova finale
Consulta qui il calendario e le scadenze delle Sedute di Laurea per l'a.a. 2025/2026
Consulta il calendario e le scadenze delle Sedute di Laurea per l'a.a. 2024/2025
Caratteristiche e modalità di svolgimento della prova finale fino all'a.a. 2024/25 (P45)
La prova finale per il conseguimento del titolo di dottore magistrale in Innovazione Sociale, corrispondente a 12 CFU, prevede la discussione orale di una dissertazione scritta su una ricerca originale svolta in coerenza ai campi tematici del CdS. La dissertazione deve avere l'impostazione del saggio scientifico ed essere redatta secondo i canoni della disciplina di riferimento. Il tema della dissertazione viene concordato con un docente relatore che assiste lo studente nelle attività di studio e ricerca, nell'elaborazione del testo e nella preparazione della discussione. La presentazione può essere corredata di un supporto informativo multimediale, o di un prodotto tecnologico o di un'altra applicazione innovativa che mostri l'attività realizzata dallo studente.
La prova finale prevede la discussione della tesi di laurea dinanzi ad una Commissione. Il candidato, completata la tesi e in accordo con il docente relatore, consegna con adeguato anticipo l'elaborato (e l'eventuale materiale di corredo) al docente correlatore. La Commissione di laurea è nominata dalla Direzione del Dipartimento e comprende tra i suoi membri il relatore e il correlatore della tesi.
La Commissione, considerata anche la carriera dello studente, esprime la sua valutazione attribuendo un punteggio da 0 a 8 punti che concorrono al voto di laurea, sommandosi al voto medio ottenuto negli esami di profitto (espresso in centodecimi). La Commissione può attribuire la lode allo studente che abbia così raggiunto una votazione di 110/110. L'attribuzione della lode richiede l'unanimità della Commissione. La Commissione proclama il risultato della prova finale e il voto di laurea.
Caratteristiche e modalità di svolgimento della prova finale dall'a.a. 25/26 (DL5)
Per conseguire la Laurea Magistrale in Innovazione Sociale, lo studente deve superare una prova finale che vale da 9 a 18 CFU.
Prima di accedere, è necessario aver completato gli esami richiesti. La prova consiste nella discussione di una tesi originale che deve essere pertinente agli studi sull'innovazione sociale e approvata da un docente relatore.
Gli studenti devono fare richiesta per l'assegnazione del relatore e lavorare con lui per completare la tesi, seguendo le procedure stabilite. La commissione giudica l'elaborato e la presentazione, considerando vari criteri come originalità, qualità metodologica e impatto sociale.
Studiare all'Estero e in Italia
Erasmus+
Con il Programma Erasmus+ lo studente può trascorrere parte del tuo percorso universitario in un altro paese europeo. Si tratta di un programma di mobilità per fini di studio promosso dalla UE che consente di trascorrere da 3 a 12 mesi presso un'università europea con la possibilità di frequentare i corsi, di sostenere gli esami e di ottenerne il riconoscimento.
Lo studente può concorrere a borse di studio che annualmente sono bandite e scegliere tra un'ampia serie di convenzioni siglate con Università europee.
Scopri di più visitando le sezioni Erasmus:
AURORA – European Universities Alliance
Lo studente del Corso può partecipare al progetto AURORA – European Universities Alliance che è una rete di università europee che condividono programmi di studio, di ricerca, di innovazione e sviluppo. Con AURORA lo studente entra a far parte di un campus inter-universitario europeo in cui le grandi sfide globali hanno un ruolo centrale nell'istruzione, nella ricerca, nella trasformazione della società, potendo anche concorrere a borse di studio per la mobilità breve internazionale.
Per ulteriori informazioni consulta:
Erasmus Italiano
Il programma Erasmus italiano mira alla costruzione di uno spazio integrato della formazione universitaria italiana, mettendo in comune le risorse disponibili a livello nazionale, nell'ottica di arricchire il piano di studi con attività formative ulteriori e complementari rispetto a quelle proposte dall'Ateneo di provenienza, in una prospettiva interdisciplinare e innovativa. Le mobilità prevedono un periodo di studio su territorio nazionale sulla base di convenzioni stipulate tra Atenei.
Le convenzioni attive per il nostro Corso:
- Università di Padova – CdLM in Local Development
- Università di Pavia – CdLM in Comunicazione Digitale
- Università di Pisa – CdLM Scienze per la Pace
- Università di Cagliari – CdLM Innovazione Sociale e Comunicazione
- Università di Catania – CdLM Politiche e Servizi Sociali
Per ulteriori informazioni consulta:
Regolamento Didattico
Ordinamento attuale
- Regolamento Didattico a partire dall'Anno Accademico 2025/2026 (DL5)
Ordinamento anni precedenti
- Regolamento Didattico fino all'Anno Accademico 2024/2025 (P45)