Scheda del Corso
Convergenze digitali e comunicazione (CODIC-E)
Livello: 1 Struttura responsabile: Dipartimento di Scienze Sociali -
Coordinatore: Prof.ssa Enrica Amaturo N° posti: 40 (minimo 20) Costo: Euro 3.500,00 Durata: 1 anno accademico Crediti formativi: 60 Requisiti per l'ammissione: Laurea nuovo ordinamento (tutte) o Laurea Specialistica o Magistrale In collaborazione con: - federconsumatori,
- fieg, (federazione italiana editori giornali)
- Ansa
- Internetfestival
- key4biz (agenzia di stampa sull'innovazione)
- Città della scienza
- Genesis
- Comune di Portici
- New Line.
Sede del corso: Il Master si svolge nel Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e potrà dunque avvalersi delle strutture del Dipartimento medesimo
Anno d'istituzione: 2015/2016 Note: A.A. 2015/16: mancata attivazione del master
Obiettivi formativi
Il master si propone di formare nuove figure professionali abilitate ai linguaggi scientifici e tecnologici, qualificate nel campo della progettazione e del governo dei nuovi sistemi di comunicazione digitale ad alta automazione, destinate a supportare i processi di innovazione e di digitalizzazione dei circuiti del giornalismo stampato ed audiovisivo, dei sistemi del governo territoriale della pubblica amministrazione, con particolare attenzione alle modalità di organizzazione delle infrastrutture culturali e museali e delle forme di promozione e sviluppo marketing delle imprese.
La struttura didattica del master sarà articolata in due fasi. La prima sarà rivolta all'apprendimento degli strumenti comunicativi e scientifici di base. La seconda prevede un percorso di approfondimento da scegliere tra A) linguaggi e sistemi cognitivi della comunicazione e divulgazione scientifica; B) architetture e semantica digitale dei sistemi di comunicazione automatica per editoria e territori.
È prevista inoltre una attività laboratoriale da svolgere presso le strutture di comunicazione e museali dell'Ateneo Federico II: Radio lab FII, attivanda Web TV FII, Musei scientifici.
Modalità didattica
L'organizzazione didattica del Master prevede le seguenti modalità formative: lezioni frontali, laboratori e workshop, studio individuale, stage presso aziende e istituzioni operanti nel settore, partner dell'Università degli Studi Napoli "Federico II", da realizzarsi con il sostegno di un tutor (aziendale e universitario) e sulla base di apposite convenzioni.
La prova finale, consiste in una tesi o project work tematico da concordare con i docenti del Master.
Il master prevede esperienze di processi di riorganizzazione tecnologica in collaborazione con aziende e sistemi amministrativi.
Svolgimento attività formative e verifiche
È prevista una attività di verifica del livello di apprendimento dei discenti relativamente alle unità didattiche, mediante predisposizione e somministrazione di un test a risposta multipla sulle tematiche trattate. La prova finale consiste in una tesi il cui argomento sarà concordato con il corpo docente
Presenza e impegno orario
Il Corso erogherà 60 crediti formativi universitari per un totale di 1.500 ore distribuite sulle varie attività del Master.
AVVISI
-
09/11/2015: Ammissione a.a. 2015/16 - Mancata attivazione del corso (avv. del 19/04/2016)