Federica Web Learning

L'Università di Napoli Federico II varca la frontiera dei MOOC e lancia una nuova batteria di contenuti online arricchita da una maggiore componente multimediale ed interattiva. È la piattaforma Federica.eu, una vasta offerta disciplinare destinata ad ampliarsi nel tempo e i cui contenuti spaziano dai corsi fondamentali di base ai temi di particolare attrattiva per l'opinione pubblica.
La piattaforma, aperta a contributi di docenti di altri atenei e istituti di ricerca su un modello di apprendimento "web intensive", è caratterizzata da alcuni elementi distintivi:
  1. organizzazione delle lezioni in unità didattiche,ciascuna delle quali introdotta da una presentazione video del docente;
  2. ampio utilizzo dell'elemento testuale nelle lezioni;
  3. offerta di nuclei disciplinari pluri-corso;
  4. potenziamento di riferimenti a risorse e materiali di approfondimento presenti in rete (web linking selezionato);
  5. interoperabilità e sinergia con l'editoria elettronica qualificata.
Con Federica MOOC si amplia anche la platea degli utenti. I destinatari dei corsi non riguardano più solo il mondo della scuola, ma anche la formazione permanente e il mercato del lavoro.
I MOOC di Federica iniziano in una data precisa e hanno una durata di sei-otto settimane. I corsi sono divisi in lezioni pubblicate on line settimanalmente.