Clima ed energia: gli scenari futuri secondo Luca Mercalli

Clima ed energia: gli scenari futuri secondo Luca Mercalli

Partirà dai dati pubblicati dall'ultimo rapporto IPCC – il Comitato intergovernativo sul mutamento climatico, organo delle Nazioni Unite nato nel 1988 per monitorare il clima del pianeta – l'intervento che giovedì 20 dicembre il famoso climatologo Luca Mercalli terrà nel corso del quarto appuntamento di Come alla corte di Federico II.

Per la terza volta, dopo i professori Franco Prodi nel 2004 e Bruno Coppi nel 2005, il problema climatico si impone come argomento del ciclo di seminari dell'Ateneo dedicato alla divulgazione scientifica.

"Si moltiplicano gli impegni delle agenzie internazionali e dei governi sul tema dei cambiamenti climatici e dell'uso razionale dell'energia che acquista sempre più una posizione di primo piano nel dibattito sul futuro dell'umanità – commenta il ricercatore - Il riscaldamento globale, problema noto da oltre un secolo, ha ricevuto piena dignità scientifica e conferme oggettive, mentre l'abbondanza energetica del petrolio "facile" è in declino. Quali scenari ci attendono?"

Proprio sulle future prospettive e sui comportamenti necessari per la sopravvivenza del pianeta si incentrerà l'intervento del climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana, dal titolo "Clima ed energia: la sfida del futuro".

"Nessuno ha le risposte vincenti – commenta Mercalli - ma la capacità di riflessione, studio, ricerca e previsione su questi temi sarà probabilmente l'unico strumento per evitare di farci sorprendere dalla crisi".

Appuntamento giovedì 20 dicembre al Centro Congressi della Federico II, in via Partenope 36, a partire dalle ore 20.30.
Come sempre, la serata sarà introdotta dal rettore Guido Trombetti.

Per partecipare bisogna compilare la scheda di registrazione in allegato e inviarla al numero di fax 081-2537590 oppure all'indirizzo mail prenotazione.allacorte@unina.it. L'evento sarà trasmesso, come sempre, in diretta via internet sul sito www.dol.unina.it (a.m.)

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019