Seguici su

Workshop "Arte Útil as a method of collective curriculum making"

Workshop
Workshop "Arte Útil as a method of collective curriculum making"
 
 
Giovedì 13, 15-17 - Aula Southern Centre for Digital Transformation
Venerdì 14, 9.30-11.30 - Aula Southern Centre for Digital Transformation
 
Alessandra Saviotti è un'attivista, educatrice artistica e ricercatrice presso la Liverpool John Moore University. Attualmente è curatorial advisor per l'UNIDEE Residency Programs della Fondazione Pistoletto a Biella.
 
In questo workshop, composto da due sezioni, presenterà il progetto Arte Útil, che ha curato con l'artista Tania Bruguera e un gruppo internazionale di curatori museali, mostrandone le possibilità di attivazione. Il nucleo del progetto Arte Útil è una piattaforma online intesa come sito di ricerca e scambio, che ospita un corpo aperto e in crescita di 300 casi studio di arte socialmente impegnata. Questo archivio si offre agli utenti sia come un attivatore di conversazioni riflessive e investigazioni politiche riguardo l'uso dell'arte nella vita quotidiana, che come una attuale alterativa per la composizione del curriculum, osservando quest'ultimo come uno strumento strategico di innovazione nelle istituzioni educative.
 
L'archivio, in questo modo, invita gli utenti a partecipare ad una riflessione riguardo le modalità in cui una piattaforma può essere una risorsa per ripensare il presente, nutrendo nuove narrative e sostenendo prospettive diverse. Inoltre, poichè è aperta all'user-generated content, la piattaforma diventa anche territorio di legittimazione e visibilità, costruendo nuove forme di utenza.
 
In questo modo, l'archivio diventa una tecnologia espansa, che permette a ciascuna pratica specifica e situata di esplodere in connessioni e traduzioni multiple, generando un surplus da conservare, condividere e riusare in futuro.

In primo piano