Confusioni di Alan Ayckbourn in scena al Sannazzaro
Al Teatro Sannazaro di Napoli, martedì 1 luglio 2025 alle 21, nell'ambito del Campania Teatro Festival 2025, il debutto di Confusioni di Alan Ayckbourn, con Massimo de Matteo, Angela de Matteo, Luciano Giugliano, Stefania Remino e la partecipazione di Ernesto Lama, che daranno vita ad una galleria di personaggi tragicomici e teneramente smarriti.
Presentato da Associazione Culturale Nouveau Théâtre de Poche, l'allestimento si avvale dei costumi a cura di Chiara Aversano, le scene di Marianna Antonelli, le musiche eseguite al piano di Mariano Bellopede, per la regia di Peppe Miale.
Commedia dai toni multiformi, Confusioni è una delle opere più emblematiche del drammaturgo britannico, composta da cinque brevi atti unici, autonomi nella forma ma legati da personaggi ricorrenti che ritornano, attraversando scene, contesti e registri sempre differenti.
Scritta nel 1974, la pièce conserva un'attualità sorprendente grazie alla sua capacità di indagare le dinamiche interpersonali e familiari con ironia tagliente e una struttura drammaturgica originale.
Cinque sguardi diversi che esplorano, attraverso il filtro dell'assurdo, del grottesco, della farsa o del realismo, il tema dell'incomunicabilità e del progressivo isolamento dell'individuo nella società contemporanea.
I personaggi che popolano Confusioni parlano, si sovrappongono, urlano, tacciono, ma non si ascoltano mai davvero. Una sordità emotiva, profonda e sistemica, che li isola, li condanna all'incomprensione e, in definitiva, alla solitudine.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019