RIVELAZIONI

Immagine relativa al contenuto RIVELAZIONI

Quali sono i luoghi esclusi, marginalizzati, sottratti alla rappresentazione, e come possono essere riletti, resi visibili, trasformati? A queste domande risponde RIVELAZIONI, il Convegno Internazionale a cura delle professoresse Marella Santangelo e Paola Scala, promosso nell'ambito della ricerca RiSP – Right to Space, Space of Rights di cui la professoressa Santangelo è Responsabile Scientifico, che si terrà il 9 e 10 ottobre 2025 presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il convegno nasce all'interno della ricerca FRA 2022 finanziata dall'Ateneo Federico II, che esplora la relazione tra spazio e diritti nei luoghi di privazione della libertà personale, dove la configurazione spaziale incide profondamente sull'esercizio di diritti fondamentali come identità, affettività, salute, educazione e lavoro.

RIVELAZIONI si rivolge a studiosi, progettisti, artisti, attivisti e dottorandi, proponendosi come uno spazio di confronto critico e transdisciplinare sui dispositivi materiali e simbolici che producono confinamento, invisibilità ed esclusione. L'obiettivo è duplice: non solo rivelare i luoghi negati della contemporaneità, ma attivare nuove forme di comprensione e trasformazione, capaci di generare giustizia spaziale e nuovi immaginari.

La call for papers è aperta fino al 13 luglio 2025, e invita a proporre contributi che si incardinino in uno dei tre assi tematici:

• Visioni // Prospettive – Ricerche capaci di risignificare i luoghi esclusi attraverso strumenti teorici, politici, pedagogici;

• Strumenti // Metodi – Approcci progettuali, performativi, cartografici e visuali che rendano visibili le realtà negate;

• Esperienze // Narrazioni – Studi situati su campi di confinamento, territory militarizzati, spazi post-industriali o infrastrutture rimosse, per costruire una contro- geografia dei luoghi marginalizzati.

Le proposte selezionate confluiranno in due modalità di partecipazione: le sessioni tematiche del convegno e la sezione espositiva "Research Postcards", una mostra sperimentale che accoglierà frammenti visuali e performativi di ricerca.

Tutti i contributi selezionati saranno pubblicati negli atti open access del convegno, all'interno della collana Confinamenti della casa editrice Cratera. Vi aspettiamo a Napoli per un confronto vivo e radicale sui luoghi invisibili del presente.

Informazioni

convegnorivelazioni@gmail.com

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019