Workshop on Frontiers in Measurement and Survey Methods

Immagine relativa al contenuto Workshop on Frontiers in Measurement and Survey Methods

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Studi di Economia e Finanza (CSEF) e la Yale University, organizza il convegno internazionale Frontiers in Measurement and Survey Methods, che si terrà il 7 e 8 maggio 2025 presso il Complesso dei Santi Marcellino e Festo. L'evento si inserisce nell'ambito delle attività dello Spoke 3 (Households' Sustainability) del progetto PNRR-GRINS (Growing Resilient, Inclusive, and Sustainable), finanziato dall'Unione Europea.

Il convegno rappresenta un'importante occasione di confronto tra esperti internazionali e giovani studiosi su temi legati allo sviluppo di nuove metodologie — questionari ed esperimenti — per la misurazione di aspettative, preferenze, norme sociali, attitudini e intenzioni, nonché sul loro impiego nella ricerca economica.

Tra i relatori invitati figurano il professor Andrew Caplin (New York University), con un intervento dal titolo Earnings Risk and Earnings Shocks over the Life-Cycle, e il professor Basit Zafar (University of Michigan), con la relazione Subjective Expectations: Progress and Challenges.

Il programma prevede inoltre una tavola rotonda con la partecipazione di ricercatori della Federal Reserve Bank of New York, della Banca di Spagna e della Banca d'Italia, che discuteranno le modalità con cui le Banche Centrali misurano le aspettative degli agenti economici e utilizzano tali misure per orientare le proprie politiche.

Il convegno è organizzato da Orazio Attanasio (Yale University), attualmente Visiting Professor presso il DISES, e da docenti e ricercatori della Federico II: Tullio Jappelli (responsabile del progetto GRINS), Michele Giannola, Armando Miano e Valeria Zurla.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019