Scheda del Corso
Innovazione sociale
- Classe di Laurea: LM-88 Sociologia e ricerca sociale
- Tipo di corso: Magistrale
- Area didattica: Sociologia
- Scuola: Scuola delle Scienze Umane e Sociali
- Dipartimento: Dipartimento di Scienze Sociali
- Durata: 2 anni
- Accesso al Corso: Laurea di 1° livello
- Coordinatore: Prof. Francesco PIRONE
- Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Sociologia
- Sportello di Orientamento:
- Sede: Via Monte di Pietà, 1 - 80138 - Napoli
- Telefono: 081 2535 886
- Fax: 081 2535 800
- e-mail: orientadiss@unina.it
- Referente: prof. ssa Amalia Caputo
-
Sportello Tutorato - sede Vico Monte della Pietà n. 1 - 80138 Napoli -
e-mail tutorato.scienzesociali@unina.it
Referente: prof.ssa Giustina Orientale Caputo - Referente Tutorato Magistrali: prof. Luca BIFULCO - luca.bifulco@unina.it
- Il corso di studio in breve:
Per informazioni e guida dello studente https://www.orientamento.unina.it/futuri-studenti/offerta-didattica/corsi-scienze-sociali/
- Servizi Aggiuntivi:
- Biblioteca della Facoltà di Sociologia: Vico Monte di Pietà, 1 Napoli
- Laboratorio Didattico-Informatico
Presentazione del Corso di Laurea
- Analisi dei bisogni sociali e dei processi di cambiamento;
- Progettazione e gestione di interventi di innovazione sociale;
- Monitoraggio e valutazione dell'impatto sociale.
Per ulteriori approfondimenti
- Guida dello studente (Orienta UniNa - aggiornata: luglio 2023)
- Video 2024 di presentazione del Corso (Vimeo - aggiornato: luglio 2024)
- Video 2020 di presentazione del Corso (YouTube - aggiornato: giugno 2020)
- Video di presentazione della laurea freemium Onlife Federica Web Learning (YouTube – aggiornato: settembre 2020)
- Scheda completa del corso (Universitaly - aggiornato: luglio 2023)
- Pagina Facebook del Corso
- Gruppo Facebook del Corso
Come Iscriversi
L'iscrizione al Corso richiede il possesso della Laurea, ivi compresa quella conseguita secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/1999, o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto equipollente.
Per l'ammissione al Corso è richiesta un'adeguata preparazione personale, valutata sulla base del Curriculum vitae et studiorum, e il possesso di specifici requisiti curriculari. L'adeguata preparazione in ingresso è relativa al possesso di conoscenze di base in ambito sociologico e di scienze economiche, sociali e politiche.
I requisiti minimi curriculari necessari per l'ammissione diretta al Corso sono necessarie le seguenti credenziali formative:
1) Aver conseguito la laurea in una delle seguenti classi:
– L-01 Beni Culturali
– L-04 Disegno industriale
– L-05 Filosofia
– L-10 Lettere
– L-12 Mediazione linguistiche
– L-15 Scienze del turismo
– L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
– L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
– L-19 Scienza dell'educazione e della formazione
– L-20 Scienze della comunicazione
– L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale
– L-33 Scienze economiche
– L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
– L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
– L-39 Servizio sociale
– L-40 Sociologia
– L-41 Statistica
oppure aver conseguito un numero minimo di 48 CFU nei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari:
ARTE-01/C – GSPS-01/A – GSPS-02/A – GSPS-03/A – GSPS-03/A – GSPS-05/A – GSPS-06/A – GSPS-07/A – GSPS-07/B – GSPS-08/A – GSPS-08/B – ECON-01/A – ECON-02/A – ECON-06/A – ECON-07/A – ECON-08/A – STAT-01/A – STAT-03/A – STAT-03/B – HIST-03/A – GEOG-01/B – PAED-01/A – PAED-02/A – PSIC-02/A – PSIC-03/A – SDEA-01/A – GIUR-03/A – GIUR-04/A – GIUR-05/A – GIUR-06/A – LIFI-01/A – LICO-01/A – PHIL-01/A – PHIL-02/A – PHIL-02/B – PHIL-03/A – PHIL-04/B
ovvero con riferimento ai Settori Scientifico-Disciplinari DM n. 855 del 30-10-2015 secondo le regole di corrispondenze contenute nell'Allegato B del DM n. 639 del 02-05-2024 (cfr: https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2024-05/Decreto%20Ministeriale%20n.%20639%20del%2002-05-2024%20-%20Allegato%20B.pdf )
2) Avere una conoscenza di base della lingua inglese, pari al livello di competenza B1 del Common European Framework of Reference for Languages – CEFR (cfr: http://www.coe.int/lang-cefr).
I requisiti per l'ammissione al corso di laurea sono accertati con una procedura di prevalutazione.
PROCEDURA DI PREVALUTAZIONE A.A. 2024-2025
VADEMECUM PREVALUTAZIONE A.A.2024-2025
Gli studenti che al momento dell'immatricolazione al Corso non siano in possesso del requisito della conoscenza della lingua straniera, possono recuperarlo nel primo semestre 2022-2023 attraverso un corso di lingua inglese (livello B1 Common European Framework of Reference for Languages – CEFR) erogato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Contatti
Si può contattare il coordinatore del Corso, prof. Francesco Pirone (e.mail francesco.pirone@unina.it), per orientamento e per informazioni sulla valutazione dell'adeguata preparazione personale e il possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione al corso
Ulteriori informazioni
Guida alla iscrizione e al pagamento delle tasse
Piano di studi
PIANO DI STUDI A.A. 2025-2026
PIANO DI STUDI INNOVAZIONE SOCIALE ANNO ACCADEMICO 2025-2026
PIANO DI STUDI A.A. 2024-2025
PIANO DI STUDI INNOVAZIONE SOCIALE ANNO ACCADEMICO 2024-2025
PIANO DI STUDI A.A. PRECEDENTI
PIANO DI STUDI INNOVAZIONE SOCIALE ANNO ACCADEMICO 2023-2024
PIANO DI STUDI INNOVAZIONE SOCIALE ANNO ACCADEMICO 2022-2023
PIANO DI STUDI INNOVAZIONE SOCIALE ANNO ACCADEMICO 2021-2022
PIANO DI STUDI INNOVAZIONE SOCIALE ANNO ACCADEMICO 2020-2021
MOOC Federica Web Learning
Il Corso di laurea magistrale in Innovazione sociale è integrato alla Laurea Freemium di Federica Web Learning in Innovazione sociale. Questo strumento innovativo consente di seguire gratuitamente e online in modalità asincrona un intero corso di laurea in formato MOOC (Massive Open Online Courses). Per chi è già iscritto alla Federico II, le lauree freemium rappresentano una doppia possibilità di studio (online e on campus) per approfondire il proprio percorso di studi e prepararsi agli esami; per chi, invece, non è ancora iscritto all'Università le lauree freemium sono uno strumento per iniziare a familiarizzare con dei veri e propri corsi universitari anche se a distanza. Si può quindi studiare online attraverso contenuti pensati specificamente per il web.
Il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Innovazione sociale si propone di innovare anche la didattica, attraverso l'adozione di metodologie e tecnologie didattiche basate sul web, in un percorso di studi accademico che integra le aule fisiche della Federico II con quelle virtuali di Federica Web Learning. Si tratta di un format che rappresenta in sé già un'innovazione sociale: tutti gli insegnamenti sono ideati per essere integrati con i MOOC della piattaforma di Ateneo Federica Web Learning a disposizione di chiunque sia interessato. La didattica digitale integrata mette a disposizione un modo di studiare e apprendere collaborativo, rivolto sia a chi deve approcciarsi al mondo del lavoro, sia ai professionisti che già vi operano. La parte digitale dei corsi, infatti, è aperta a tutti, gratuitamente, e accessibile on demand in qualunque momento.
Ulteriori informazioni
- Video presentazione della laurea freemium di Federica Web Learning
- Corso di Laurea Freemium in Innovazione sociale formato MOOC
Insegnamenti e Docenti del Corso
RIPARTIZIONE I E II SEMESTRE A.A. 2024-2025
Ripartizione insegnamenti tra primo e secondo semestre a.a. 2024/2025
RIPARTIZIONE I E II SEMESTRE A.A. PRECEDENTI
Ripartizione insegnamenti tra primo e secondo semestre a.a. 2023/2024
INSEGNAMENTI E DOCENTI A.A.2024-2025
Innovazione politica digitale (Prof. Luigi Rullo)
Psicosociologia dei rischi e degli ostacoli all'innovazione sociale (prof. Giulio Escalona)
Forme giuridiche dell'impresa sociale e modelli di affidamento (prof.ssa Angela Ferrari Zumbini)
Inglese – 6 CFU – Liv. B2 - -attività erogata dal Centro Linguistico di Ateneo
- Insegnamento integrato di Teorie e tecniche per la gestione dell'impresa sociale innovativa
Modulo 1 Economia aziendale per l'impresa sociale e fundraising (prof. Luca Ferri)
Modulo 2 Modelli organizzativi per l'innovazione sociale e gestione delle persone (prof. Stefano Consiglio)
- Insegnamento integrato di Teorie dell'innovazione sociale
Modulo 1 Innovazione sociale, terzo settore e sistemi di welfare (prof.ssa Enrica Morlicchio)
Modulo 2 Imprenditorialità, tecnologie e cambiamento sociale (Prof. Marco Serino)
- Insegnamento integrato di Metodi di analisi del territorio e valutazione dell'innovazione sociale
Modulo 1. Approcci alla valutazione dell'impatto sociale (prof.ssa Rosaria Lumino)
Modulo 2. Analisi del territorio e strumenti di governance partecipata (prof.ssa Anna Maria Zaccaria)
II anno
1 esame a scelta tra i seguenti insegnamenti integrati
Insegnamento integrato di Modelli organizzativi e valutazione
Modulo 1. Modelli di business dell'impresa sociale (prof. Francesco Izzo)
Modulo 2. Il processo della valutazione (Prof.ssa Mita Marra)
Insegnamento integrato di Tecniche per la valorizzazione della conoscenza e delle
tecnologie digitali
Modulo 1. Knowledge & project management per l'Innovazione Sociale (prof. Ernesto De Nito)
Modulo 2. Apprendimento, rete e innovazione (prof. Roberto Serpieri)
1 esame a scelta tra i seguenti insegnamenti integrati
Insegnamento integrato di Analisi e gestione delle dinamiche imprenditoriali
Modulo 1. Analisi sociologica dell'imprenditorialità (Prof. Francesco Pirone)
Modulo 2. Marketing e trasformazione digitale (Prof. Alessandro Giordano)
Insegnamento integrato di Analisi e gestione di sistemi territoriali di welfare
Modulo 1. Reti per l'innovazione sostenibile (Prof. Dario Minervini)
Modulo 2. Modelli di progettazione partecipata (Prof. Giovanni Laino)
Offerta didattica per attività a scelta libera I - II anno
Antropologia dell'impresa e del lavoro (Prof.ssa Fulvia D'Aloisio)
Sociologia dell'innovazione energetica (Prof. Ivano Scotti)
INSEGNAMENTI E DOCENTI A.A.2023-2024
Primo Anno
-
prof. Adam Arvidsson, Insegnamento integrato di Teorie dell'innovazione sociale, Modulo Imprenditorialità, tecnologie e cambiamento sociale
-
prof. Marco Ferracci , Insegnamento integrato di Teorie dell'innovazione sociale, Modulo Innovazione sociale, terzo settore e sistemi di welfare
-
prof.ssa Anna Maria Zaccaria, Insegnamento integrato di Metodi di analisi del territorio e valutazione dell'innovazione sociale, Modulo Analisi del territorio e strumenti di governance partecipata
-
prof.ssa Rosaria Lumino, Insegnamento integrato di Metodi di analisi del territorio e valutazione dell'innovazione sociale, Modulo Approcci alla valutazione dell'impatto sociale
-
Prof. Roberto Fasanelli, Psicosociologia dei rischi e degli ostacoli all'innovazione sociale
-
Prof.ssa Angela Ferrari Zumbini, Forme giuridiche dell'impresa sociale e modelli di affidamento
-
Prof. Luigi Rullo , Innovazione politica digitale
-
Prof. Stefano Consiglio, Insegnamento integrato di Teorie e tecniche per la gestione dell'impresa sociale innovativa, Modulo Modelli organizzativi per l'innovazione sociale e gestione delle persone
-
Prof. Luca Ferri, Insegnamento integrato di Teorie e tecniche per la gestione dell'impresa sociale innovativa, Modulo Economia aziendale per l'impresa sociale e fundraising
-
Inglese - liv. B2 - attività erogata dal Centro Linguistico di Ateneo
Secondo Anno
-
Prof. Ivano Scotti, Sociologia dell'innovazione energetica
-
Prof. Alessandro Giordano , Marketing&comunicazione per l'innovazione e la trasformazione digitale
-
Prof.ssa Carolina Castellano, Storia sociale
-
Prof. Francesco Izzo, Insegnamento integrato di Modelli organizzativi e valutazione, Modulo Modelli di business dell'impresa sociale
-
Prof.ssa Mita Marra, Insegnamento integrato di Modelli organizzativi e valutazione, Modulo Il processo della valutazione
-
Prof. Ernesto De Nito, Insegnamento integrato di Tecniche per la valorizzazione della conoscenza e delle tecnologie digitali, Modulo Knowledge & project management per l'innovazione sociale
-
Prof. Roberto Serpieri, Insegnamento integrato di Tecniche per la valorizzazione della conoscenza e delle tecnologie digitali, Modulo Apprendimento, rete e innovazione
-
Prof. Giuseppe Granata , Insegnamento integrato di Analisi e gestione delle dinamiche imprenditoriali, Modulo Marketing e trasformazione digitale
-
Prof. Francesco Pirone, Insegnamento integrato di Analisi e gestione delle dinamiche imprenditoriali, Modulo Analisi sociologica dell'imprenditorialità
- Prof. Giovanni Laino, Insegnamento integrato di Analisi e gestione di sistemi territoriali di welfare, Modulo Modelli di progettazione partecipata
- Prof. Dario Minervini, Insegnamento integrato di Analisi e gestione di sistemi territoriali di welfare, Modulo Reti per l'innovazione sostenibile
- Programmi degli insegnamenti a.a. 2022-2023
- Ripartizione insegnamenti tra primo e secondo semestre a.a. 2022/2023
Orario lezioni
E' possibile consultare l'orario dei corsi per l'A.A. 2024/2025 suddivisi per semestri:
-
I semestre:
Lunedì 23 settembre 2024 – Venerdì 20 dicembre 2024
-
II semestre:
Lunedì 17 febbraio 2025– Venerdì 23 maggio 2025
Per l'inizio esatto dei corsi occorre consultare la pagina del docente di riferimento su www.docenti.unina.it
Orario dei corsI I Semestre Innovazione Sociale
Orario dei corsI II Semestre Innovazione Sociale
La sede delle attività didattiche
Le attività didattiche si svolgono presso il Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio, Via Nuova Villa s.n. - 80146 Napoli
Vai a Google Maps
Esami di profitto
Anno Accademico 2023/2024
Calendario didattico 2023/2024 (Il calendario didattico indica le date di inizio e termine delle lezioni, degli intervalli previsti per gli appelli e delle sessioni di laurea.)
Sedute di laurea
Richiesta Assegnazione relatore e tesi
Da consegnare e /o inviare compilata in tutte le sue parti e controfirmata dal docente scelto all'Ufficio per la Didattica del Dipartimento alla mail: mariarosaria.berardi@unina.it
MODELLO DI DICHIARAZIONE DI FINE CARRIERA ACCADEMICA
PROCEDURA PER AMMISSIONE ALL'ESAME DI LAUREA MAGISTRALE
CARATTERISTICHE E MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE
La prova finale per il conseguimento del titolo di dottore magistrale in Innovazione Sociale, corrispondente a 12 CFU, prevede la discussione orale di una dissertazione scritta su una ricerca originale svolta in coerenza ai campi tematici del CdS. La dissertazione deve avere l'impostazione del saggio scientifico ed essere redatta secondo i canoni della disciplina di riferimento. Il tema della dissertazione viene concordato con un docente relatore che assiste lo studente nelle attività di studio e ricerca, nell'elaborazione del testo e nella preparazione della discussione. La presentazione può essere corredata di un supporto informativo multimediale, o di un prodotto tecnologico o di un'altra applicazione innovativa che mostri l'attività realizzata dallo studente.
La prova finale prevede la discussione della tesi di laurea dinanzi ad una Commissione. Il candidato, completata la tesi e in accordo con il docente relatore, consegna con adeguato anticipo l'elaborato (e l'eventuale materiale di corredo) al docente correlatore. La Commissione di laurea è nominata dalla Direzione del Dipartimento e comprende tra i suoi membri il relatore e il correlatore della tesi.
La Commissione, considerata anche la carriera dello studente, esprime la sua valutazione attribuendo un punteggio da 0 a 8 punti che concorrono al voto di laurea, sommandosi al voto medio ottenuto negli esami di profitto (espresso in centodecimi). La Commissione può attribuire la lode allo studente che abbia così raggiunto una votazione di 110/110. L'attribuzione della lode richiede l'unanimità della Commissione. La Commissione proclama il risultato della prova finale e il voto di laurea.
- Caratteristiche e modalità di svolgimento della prova finale dall'a.a. 2025-2026
Per il conseguimento della Laurea Magistrale in Innovazione Sociale, lo studente è tenuto a superare una prova finale, la quale attribuisce un numero di CFU definito dal Regolamento Didattico tra un minimo di 9 CFU e un massimo di 18 CFU.
L'accesso alla prova finale è subordinato al superamento degli esami e all'acquisizione del numero di CFU previsto dal Regolamento Didattico del Corso di Studio.
La prova finale consiste nella discussione pubblica di una tesi, che deve contenere una dissertazione scritta originale. Questa deve riportare i risultati di un'attività di studio, ricerca e/o progettazione commisurata al numero di CFU riservati alla prova finale. La dissertazione deve avere le caratteristiche di un saggio scientifico, redatto in conformità ai canoni della disciplina di riferimento. La tematica della dissertazione deve essere rilevante per l'ambito degli studi sull'innovazione sociale, con riferimento a uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'Ordinamento Didattico del Corso di Studio.
L'impostazione della tesi è concordata con un docente relatore, il quale supporta lo studente nelle attività di studio e ricerca, nell'elaborazione del testo e nella preparazione della discussione.
Nel rispetto delle modalità di discussione pubblica della tesi, lo studente può predisporre e avvalersi di supporti multimediali, tecnologie o altre applicazioni innovative che siano utili per la presentazione e la discussione dell'attività svolta e dei risultati ottenuti.
Lo svolgimento della prova finale prevede che lo studente, a partire dal secondo anno di corso, faccia richiesta per l'assegnazione del Relatore della tesi di laurea attraverso un'apposita procedura, accessibile dal sito istituzionale del CdS, che formalizza l'accordo tra lo studente e un docente, con riferimento ad una disciplina. Il Relatore può essere scelto tra i docenti del CdS e, su richiesta motivata dello studente al Coordinatore del CdS, anche fuori dal CdS tra i docenti del Dipartimento o dell'Ateneo.
Lo studente è tenuto a svolgere le attività necessarie alla produzione della tesi, coordinandosi con la guida del docente Relatore, per un ammontare complessivo equivalente ai 12 CFU riservati alla prova finale.
Lo studente può accedere alla prova finale dopo aver superato e acquisiti i CFU previsti dal Piano degli Studi. L'ammissione alla prova finale è subordinata al completamento della tesi di laurea che viene certificato dal docente Relatore con la firma sul frontespizio e richiede, poi, che lo studente segue le diverse fasi della procedura predisposta dalla segreteria didattica, secondo il calendario delle Sedute di laurea pubblicato per ogni anno accademico sul sito istituzionale del CdS.
La prova finale prevede la discussione pubblica della tesi di laurea con una Commissione giudicatrice della prova. La redazione e la discussione della tesi sono in lingua italiana o in lingua inglese. Per ogni seduta di laurea, il Direttore del Dipartimento nomina i componenti della Commissione giudicatrice, in un numero almeno pari a quello minimo previsto dal Regolamento didattico di Ateneo, inserendo i docenti relatori e correlatori. I correlatori sono individuati, caso per caso, dal Coordinatore del CdS, sentiti i docenti relatori. Il Correlatore può essere individuato tra i docenti del CdS e, su richiesta motivata dello studente al Coordinatore del CdS, anche fuori dal CdS tra i docenti del Dipartimento o dell'Ateneo.
La Commissione giudicatrice della prova finale si esprime considerando l'intera carriera del candidato, la qualità dell'elaborato e della presentazione, nonché gli esiti della discussione della tesi. I criteri di valutazione della tesi di laurea che segue la Commissione giudicatrice sono:
- Originalità del contenuto: capacità dello studente di sviluppare un contributo innovativo nel campo degli studi sull'innovazione sociale.
- Qualità metodologica: appropriatezza e rigore delle metodologie di ricerca e di analisi utilizzate nello sviluppo della tesi, con particolare valorizzazione di indagini di campo, metodologie partecipative e approcci empirici che coinvolgano attivamente i soggetti interessati.
- Coerenza e completezza dell'argomentazione: chiarezza e logicità dell'esposizione, con un adeguato sviluppo delle tesi argomentative e delle conclusioni.
- Contributo scientifico: rilevanza e impatto dei risultati della ricerca nel contesto del settore scientifico-disciplinare di riferimento.
- Applicabilità e impatto sociale: capacità di proporre soluzioni o approcci che abbiano un'effettiva rilevanza pratica e un impatto positivo sulla società, in linea con gli obiettivi dell'innovazione sociale.
- Competenza bibliografica: utilizzo critico e approfondito della letteratura scientifica di riferimento, con una bibliografia aggiornata e pertinente.
- Qualità della redazione: correttezza linguistica, formale e stilistica del testo, in conformità ai canoni della disciplina.
- Capacità espositiva: chiarezza e padronanza nella presentazione orale e nella discussione dei risultati durante la prova finale.
- Utilizzo di strumenti multimediali (se applicabile): efficacia nell'impiego di tecnologie o applicazioni innovative a supporto della presentazione della tesi.
La Commissione giudicatrice esprime la sua valutazione in centodecimi, attribuendo un punteggio da 0 a 8 punti che concorrono al voto di laurea sommandosi al voto medio ottenuto negli esami di profitto e ad eventuali premialità previste dai regolamenti del Dipartimento di Scienze Sociali. La Commissione può attribuire la lode allo studente che abbia raggiunto la votazione massima di 110/110. L'attribuzione della lode richiede la decisione unanime della Commissione seduta stante.
Il Presidente della Commissione giudicatrice proclama pubblicamente il risultato della prova finale e il voto di laurea.
Consulta il calendaroi e le scadenze delle Sedute di Laurea per l'a.a. 2024/2025
Studiare all'Estero
ERASMUS+
Con il Programma Erasmus+ lo studente può trascorrere parte del tuo percorso universitario in un altro paese europeo. Si tratta di un programma di mobilità per fini di studio promosso dalla UE che consente di trascorrere da 3 a 12 mesi presso un'università europea con la possibilità di frequentare i corsi, di sostenere gli esami e di ottenerne il riconoscimento. Lo studente può concorrere a borse di studio che annualmente sono bandite e scegliere tra un'ampia serie di convenzioni siglate con Università europee
AURORA – European Universities Alliance
Lo studente del Corso può partecipare al progetto AURORA – European Universities Alliance che è una rete di università europee che condividono programmi di studio, di ricerca, di innovazione e sviluppo. Con AURORA lo studente entra a far parte di un campus inter-universitario europeo in cui le grandi sfide globali hanno un ruolo centrale nell'istruzione, nella ricerca, nella trasformazione della società, potendo anche concorrere a borse di studio per la mobilità breve internazionale.
Informazioni
AURORA – European Universities Alliance