Presentazione del volume di Gianfranco Viesti " Centri e Periferie"

presentazione libro

CENTRI E PERIFERIE  Presentazione del volume di Gianfranco Viesti
Centri e periferie. Europa, Italia, Mezzogiorno dal XX al XXI secolo (Laterza, 2021)

Lunedì 7 Giugno 2021
Ore 16:00 - 18:00
MICROSOFT TEAMS

Introducono
Davide Bubbico - DiSPS, Università di Salerno
Fernanda Mazzotta - DiSES, Università di Salerno

Ne discutono con l'Autore:
Sergio Destefanis - DiSES, Università di Salerno
Francesco Pirone - Dipartimento di Scienze Sociali, Università di Napoli Federico II

La geografia economica è cambiata, crescono le disparità. Ma il futuro delle città e delle regioni, e quindi delle nazioni, non è mai scritto. Nulla condanna a essere periferia.
Il XXI secolo ha visto il declino dell?Italia e l?approfondirsi delle sue disparità interne.

Per comprenderne il perché serve collocare quelle vicende, con un?analisi comparata, nel contesto dei grandi cambiamenti internazionali: l?allargamento a Est dell?Unione Europea, la deindustrializzazione, i nuovi servizi avanzati nelle città, il mutamento demografico, le migrazioni, l'influsso liberista sulle politiche economiche. In tutta Europa, a differenza di quanto avveniva nel Novecento, le disuguaglianze stanno aumentando. Ma le gerarchie territoriali non sono un destino irreversibile, cambiano grazie a intelligenti politiche pubbliche.

Non è però ciò che è avvenuto, specie negli anni Dieci, in Italia: le politiche hanno spesso assecondato e non contrastato il declino e l?aumento delle disparità. Un?analisi innovativa, di ampia prospettiva storica, fondata su dati e casi concreti, indispensabile per chi voglia trarre indicazioni per ripensare un?Italia più competitiva e più inclusiva, specie dopo la grande pandemia.

Allegati: