"Distanze Luoghi Saperi" - Convegno di metà mandato AIS

AIS - Sociologia dell'Ambiente e del Territorio

Convegno di Metà Mandato

8-9 luglio 2021, Università di Napoli Federico II

Svolgimento in presenza e in remoto

Il tema delle Distanze è oggi al centro del dibattito pubblico, politico e scientifico.

La logica preventiva basata sul distanziamento fisico ha ispirato fin dall'inizio le misure di governo e di contrasto alla pandemia.

Il concetto di distanza è stato progressivamente incorporato nelle pratiche e nei discorsi della vita associata, contribuendo a definire nuove forme di cooperazione ma anche ad attivare conflitti di natura sociale, politica e anche scientifica. Più in generale, la messa a fuoco delle sue dimensioni, a vari livelli, appare lontana e chiama in causa il contributo di discipline diverse.

La complessità e attualità del tema rimanda alla necessità di sviluppare nuovi metodi e approcci analitici, pure nel solco delle "tradizionali" chiavi di lettura consolidate nei saperi sociologici.

Il convegno si propone di operare un confronto tra studiosi di discipline diverse e tra approcci diversi, con l'obiettivo di avanzare nuove prospettive di analisi che intreccino conoscenze e competenze.

Aree tematiche:

• Epistemologie delle distanze (teorie, approcci, saperi, metodologie innovative, ecc. )

• Luoghi, territori e distanze (aree interne, turismi, città, mobilità, infrastrutture, reti, ecc.)

• Linguaggi, narrazioni e distanze (racconti, esperienze, riflessività, ecc.)

• Distanze fisiche e virtuali (quotidianità, educazione, lavoro, tempo libero, ecc.)

• Disuguaglianze e distanze sociali (geografie fisiche e sociali, intersezioni, ecc.)

• Distanze di politics e di policy (movimenti, partiti, associazioni, governance, decisioni, ecc.)

• Distanze di genere e sessualità a distanza (violenza, decostruzioni, ruoli, tecnologie, identità,ecc.)

• Ecologia della distanza (giustizia ambientale, natura, ontologia, entropia, ecc.)

La partecipazione al Convegno è subordinata alla regolarità delle quote di iscrizione alla Sezione AIS- Territorio, sia per gli strutturati che per i non strutturati.

Per verificare la propria posizione: https://www.ais-sociologia.it/prodotto/sottoscrizione-ad-ais/

Scadenza invio abstract: 24 maggio.

Dimensioni abstract: massimo 1000 caratteri spazi inclusi. 3 keywords.

Inviare l'abstract, in lingua inglese o italiana, a questo indirizzo mail.

Comunicazione esito valutazione abstract: entro il 10 giugno.

Per la partecipazione al convegno è previsto il pagamento di una quota: 70 euro per gli/le strutturati/e (professori ordinari, associati, RDTb, RTDa)

Per i/le non strutturati/e (dottorandi, borsisti, assegnisti, ecc.) la partecipazione è gratuita.

Sarà premura del comitato organizzatore, una volta conclusa la fase di selezione degli abstract, fornire tutte le informazioni relative al convegno.

Il convegno è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze sociali dell'Università di Napoli Federico II e con la rivista scientifica Fuori Luogo.

COMITATO SCIENTIFICO Alfredo Agustoni, Fabio Corbisiero, Dario Minervini, Anna Maria Zaccaria Per contattare il comitato scientifico scrivere qui.

COMITATO ORGANIZZATORE Maria Camilla Fraudatario, Ilaria Marotta, Carmine Urciuoli, Riccardo Zaccaria Per contattare il comitato organizzatore scrivere qui

SEGRETERIA AIS Territorio: Sara Spanu

Allegati: