"La Pandemia da Covid-19: Ripensare la Sanità Territoriale"

Convegno Covid 19 Gennaio 2021

La pandemia da Covid-19 è un evento storico di proporzioni senza precedenti. È la prima epidemia dell'era della globalizzazione che sta modificando profondamente i modi di vita della popolazione mondiale, mettendo in luce i limiti dei sistemi sanitari a livello globale.

II convegno "LA PANDEMIA DA COVID-19: RIPENSARE LA SANITÀ TERRITORIALE" organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali, Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle attività dei Master di I e II livello sul management sanitario e sociosanitario, - che si terrà la mattina di venerdì 15 gennaio prossimo su piattaforma digitale - intende affrontare questo evento , alla luce delle esperienze cliniche e organizzative degli attori coinvolti, personale sanitario e sociosanitario, Dirigenti di strutture Ospedaliere e Territoriali, esperti di settore e rappresentanti istituzionali, ponendo a confronto modelli regionali differenti.

La pandemia ha mostrato limiti e criticità del Ssn e dei Ssr sui quali intervenire in termini di politiche sanitarie.

A questo proposito i relatori si confronteranno, con esperienze e proposte che mirino a ripensare la sanità territoriale.

Occorre affiancare ai medici di famiglia nuove strutture intermedie e una più efficiente assistenza domiciliare ma anche un ammodernamento degli Ospedali, in un modello di sanità circolare nel quale il cittadino viene preso in carico dal sistema.

Tra i saluti istituzionali, presenzieranno

Matteo

sanitari
della