"La Pandemia da Covid-19: Ripensare la Sanità Territoriale"

Convegno Covid 19 Gennaio 2021

La pandemia da Covid-19 è un evento storico di proporzioni senza precedenti. È la prima epidemia dell'era della globalizzazione che sta modificando profondamente i modi di vita della popolazione mondiale, mettendo in luce i limiti dei sistemi sanitari a livello globale.


 


II convegno "LA PANDEMIA DA COVID-19: RIPENSARE LA SANITÀ TERRITORIALE" organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali, Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle attività dei Master di I e II livello sul management sanitario e sociosanitario, - che si terrà la mattina di venerdì 15 gennaio prossimo su piattaforma digitale - intende affrontare questo evento , alla luce delle esperienze cliniche e organizzative degli attori coinvolti, personale sanitario e sociosanitario, Dirigenti di strutture Ospedaliere e Territoriali, esperti di settore e rappresentanti istituzionali, ponendo a confronto modelli regionali differenti.


La pandemia ha mostrato limiti e criticità del Ssn e dei Ssr sui quali intervenire in termini di politiche sanitarie.


A questo proposito i relatori si confronteranno, con esperienze e proposte che mirino a ripensare la sanità territoriale.


Occorre affiancare ai medici di famiglia nuove strutture intermedie e una più efficiente assistenza domiciliare ma anche un ammodernamento degli Ospedali, in un modello di sanità circolare nel quale il cittadino viene preso in carico dal sistema.

 

 

Tra i saluti istituzionali, presenzieranno

Matteo 
Lorito - Rettore 
Università 
degli
 Studi
 di Napoli
 Federico 
II


 

Stefano 
Consiglio

Direttore
 Dipartimento 
di
 Scienze
 Sociali
 Università 
degli
Studi 
d i
Napoli
 Federico 
II


Anna 
Iervolino

Direttore
 Generale
 AOU
 Policlinico 
Università 
degli
 Studi
di 
Napoli
 Federico
 II

 

Interverrà nel panel "Gli 
aspetti
 sociali
 e 
sanitari 
della 
pandemia" la prof.ssa Enrica Amaturo


Presente anche la prof.ssa Gianfranca Ranisio, coordinatrice dei Master di I e II livello sul management sanitario e sociosanitario


 

Allegati: