Seguici su

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 2020-2021

organizzazione della didattica

L'organizzazione didattica dell'anno accademico 2020 – 2021 nel Dipartimento di Scienze Sociali

Premessa

Il prossimo anno accademico dobbiamo rispettare una serie di indicazioni per poter svolgere l'attività didattica in sicurezza. In particolare, per garantire il distanziamento personale, un'aula che prima del Covid poteva contenere 100 persone potrà essere utilizzata soltanto da 50 persone. 

Anche gli spazi comuni del dipartimento non potranno essere affollati e bisognerà evitare assembramenti.

La sicurezza degli studenti, del personale e dei docenti sarà la nostra prima preoccupazione.

Nonostante le difficoltà il Dipartimento di Scienze Sociali ha deciso di garantire a tutti gli studenti sia delle lauree triennali, che di quelle magistrali di frequentare in presenza almeno il 50% di ogni corso che lo studente sceglierà di seguire. 

Nella predisposizione dell'organizzazione didattica, però, abbiamo cercato di venire incontro anche alle esigenze degli studenti che saranno impossibilitati a seguire in presenza; per loro ci sarà la possibilità di usufruire online almeno la metà dell'offerta formativa.

 

L'offerta didattica dell'anno accademico

L'offerta didattica del Dipartimento di Scienze Sociali è composta da due laurea triennali:

-       Laurea triennale in Sociologia

-       Laurea triennale in Culture Digitali e della Comunicazione

 

da tre lauree magistrali:

-       Laurea magistrale in Sociologia Digitale ed Analisi del Web

-       Laurea magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica

-       Laurea magistrale in Innovazione Sociale

 

E da una laurea inter ateneo:

-       Laurea magistrale in Scienze Antropologiche e geografiche

 

Sul sito del dipartimento www.scienzesociali.unina.it nella sezione didattica è possibile visionare il regolamento didattico dei corsi, un video di presentazione ed una mini guida, con le informazioni essenziali per i nuovi iscritti.

Sulla pagina Facebook del Dipartimento (https://www.facebook.com/SCIENZESOCIALINAPOLI) sono disponibili informazioni supplementari relative ai corsi di laurea del dipartimento.

 

Quando iniziano i corsi?

L'anno accademico si apre il 28 settembre 2020 con una serie di incontri in presenza nel corso dei quali illustreremo a tutti gli studenti: gli obiettivi del corso di laurea, i servizi che siamo in grado di offrire (orientamento in entrata, tutorato, servizi per il placement, ecc.), l'orario delle lezioni, il calendario degli esami, i docenti che insegneranno il primo semestre.

Questi incontri saranno registrati e resi fruibili sulle pagine social del Dipartimento per poter dare la possibilità a chi non potrà essere in presenza di avere tutte le informazioni necessarie.

I corsi triennali e magistrali inizieranno in modo scaglionato per evitare assembramenti e l'orario delle giornate di presentazione sarà pubblicato sul sito del Dipartimento entro il 15 settembre.

 

 

 

 

Come sarà possibile seguire i corsi? In presenza e/o online! 

L'organizzazione didattica prevede un orario delle lezioni concepito per garantire a tutti gli studenti di essere presenti almeno due giorni alla settimana in dipartimento (una mattina ed un pomeriggio); il resto del monte ore previsto per ogni corso sarà erogato online secondo le modalità che verranno fornite da ciascun docente a inizio corso. Le lezioni online saranno pubblicate prevalentemente sulla piattaforma Federica.eu o in alternativa sulle piattaforme scelte dal singolo docente. 

 

Questa organizzazione permetterà di concentrare il tempo di lezione in presenza (senza buchi di orario tra una lezione ed un'altra) e darà la possibilità di seguire le lezioni online negli orari preferiti. Per poter fruire al meglio dei corsi consigliamo di rispettare le tempistiche suggerite dai docenti.

 

Gli studenti che non hanno la possibilità di partecipare alle lezioni in presenza potranno seguire il corso online ed usufruire del supporto dei docenti durante gli orari di ricevimento che sarà erogato in presenza, ma anche online.

 

A chi posso chiedere informazioni sui corsi di studio del dipartimento?

Gli studenti possono contattare l'ufficio orientamento (orientadiss@unina.it), ma anche chiedere un appuntamento (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00), ma possono contattare anche il coordinatore del corso di studi, via mail.

Sulle pagine della sezione didattica del sito istituzionale del Dipartimento troverete le guide dei corsi ed un video di presentazione del corso stesso.

 

Come faccio ad iscrivermi?

Le iscrizioni si aprono a settembre e l'iscrizione avviene online attraverso questo sito dove troverai tutte le informazioni necessarie (se hai bisogno di aiuto contatta l'ufficio orientamento del dipartimento– orientadiss@unina.it)

 

Quanto costa l'iscrizione?

Il costo di iscrizione dipende dal livello di reddito misurato dall'ISEE e all'inizio di agosto sarà possibile sapere i costi precisi. Di sicuro però tutte le persone con un ISEE inferiori a 20.000 euro non sono tenuti a pagare l'iscrizione.


In primo piano

  • Avviso spostamento esami 3 e 5 aprile 2024

    Leggere avviso: clicca qui 

     

  • Erasmus+ 2024/25

  • Erasmus+ 2024/2025

    Avviso di Mobilità - Dottorato e Scuole di Specializzazione - Pagina dedicata. Scadenza presentazione domanda: 08/04/2024 

  • VALUTAZIONE TITOLI CONCORSO N.RIF. DIPSS ASS. RIC. 15/2023

  • APPELLO AGGIUNTIVO MESE DI APRILE 2024

  • CdS Innovazione sociale - Esercitazioni Lingua Inglese Livello B2

    Per tutte le informazioni e per prenotare: clicca qui 

  • Avviso spostamento corsi II Semestre 2023/2024

    Tutti i corsi previsti nell'Aula 28 si terrano per tutto il secondo semestre 2023/2024 in Aula Coviello 2 - Edificio Pecoraro-Albani - Via Porta di Massa 32

     

  • ORARIO CORSI II SEMESTRE A.A. 2023-2024

    Ecco l'orario dei Corsi del II Semestre a.a. 2023-2024 : clicca qui  - Inizio previsto :  lunedì 26 febbraio 2024 


    *Si prega gli studenti di verificare eventuali slittamernti di inizio corsi sulle pagine di ciascun docente 

  • Cds Triennali - Esercitazioni Lingua Inglese Livello B1

    Per tutte le informazioni e per prenotare: clicca qui 

  • Avviso relativo agli insegnamenti sdoppiati – offerta didattica a.a. 2022/2023

     Avviso: leggi qui 

  • Laboratorio di Addestramento Informatico 23/24

    Maggiori informazioni per accedere al laboratorio e prenotarsi : clicca qui

  • Erasmus+ Mobilità traineeship 2023/2024

    Graduatoria: Clicca qui