Scambi culturali tra l'Ateneo Federico II di Napoli e le università cinesi

delegazione cinese

Il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II ha incontrato la delegazione cinese delle Università di Wuhan. 

I delegati dell'Institute of Design and Sciences e del Movie and Media College della star del cinema e delle arti marziali, Jackie Chan, sono stati ospiti del Professor Raffaele Savonardo, che ha portato i saluti del Rettore Gaetano Manfredi e del Direttore del Dipartimento Stefano Consiglio. Al confronto ha partecipato anche il Professor Sergio Brancato.

 L'incontro presso il Dipartimento di Scienze Sociali era stato richiesto dagli istituti formativi di Wuhan, al fine di poter conoscere e stabilire uno scambio culturale con l'Università partenopea individuando obiettivi comuni nell'ambito delle attività formative e di ricerca. 

La delegazione delle Università cinesi ha presentato le proprie attività proponendo scambi culturali e cooperazione su progetti di ricerca di comune interesse per gli Atenei, con particolare riferimento alla ricerca scientifica su cinema, comunicazione e tecnologie digitali. 

A seguito delle presentazioni, il Professor Savonardo ha suscitato grande attenzione da parte dei colleghi cinesi affidando la presentazione in lingua cinese del progetto "Sirena Digitale" a Francesca Fariello, vincitrice di una borsa di studio sul progetto Remiam - DATABENC. 

Entusiasti del progetto di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale partenopeo, gli istituti universitari cinesi hanno proposto una forma di collaborazione attiva sul progetto di ricerca impegnandosi a contribuire alla sua diffusione in Cina. 

Al termine dell'incontro internazionale, gli Atenei si sono impegnati a stabilire un protocollo d'intesa a settembre per formalizzare le attività di ricerca e di scambio culturale.


In primo piano