Seguici su

Scambi culturali tra l'Ateneo Federico II di Napoli e le università cinesi

delegazione cinese

Il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II ha incontrato la delegazione cinese delle Università di Wuhan. 

I delegati dell'Institute of Design and Sciences e del Movie and Media College della star del cinema e delle arti marziali, Jackie Chan, sono stati ospiti del Professor Raffaele Savonardo, che ha portato i saluti del Rettore Gaetano Manfredi e del Direttore del Dipartimento Stefano Consiglio. Al confronto ha partecipato anche il Professor Sergio Brancato.

 L'incontro presso il Dipartimento di Scienze Sociali era stato richiesto dagli istituti formativi di Wuhan, al fine di poter conoscere e stabilire uno scambio culturale con l'Università partenopea individuando obiettivi comuni nell'ambito delle attività formative e di ricerca. 

La delegazione delle Università cinesi ha presentato le proprie attività proponendo scambi culturali e cooperazione su progetti di ricerca di comune interesse per gli Atenei, con particolare riferimento alla ricerca scientifica su cinema, comunicazione e tecnologie digitali. 

A seguito delle presentazioni, il Professor Savonardo ha suscitato grande attenzione da parte dei colleghi cinesi affidando la presentazione in lingua cinese del progetto "Sirena Digitale" a Francesca Fariello, vincitrice di una borsa di studio sul progetto Remiam - DATABENC. 

Entusiasti del progetto di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale partenopeo, gli istituti universitari cinesi hanno proposto una forma di collaborazione attiva sul progetto di ricerca impegnandosi a contribuire alla sua diffusione in Cina. 

Al termine dell'incontro internazionale, gli Atenei si sono impegnati a stabilire un protocollo d'intesa a settembre per formalizzare le attività di ricerca e di scambio culturale.


In primo piano

  • Avviso spostamento esami 3 e 5 aprile 2024

    Leggere avviso: clicca qui 

     

  • Erasmus+ 2024/25

  • Erasmus+ 2024/2025

    Avviso di Mobilità - Dottorato e Scuole di Specializzazione - Pagina dedicata. Scadenza presentazione domanda: 08/04/2024 

  • VALUTAZIONE TITOLI CONCORSO N.RIF. DIPSS ASS. RIC. 15/2023

  • APPELLO AGGIUNTIVO MESE DI APRILE 2024

  • CdS Innovazione sociale - Esercitazioni Lingua Inglese Livello B2

    Per tutte le informazioni e per prenotare: clicca qui 

  • Avviso spostamento corsi II Semestre 2023/2024

    Tutti i corsi previsti nell'Aula 28 si terrano per tutto il secondo semestre 2023/2024 in Aula Coviello 2 - Edificio Pecoraro-Albani - Via Porta di Massa 32

     

  • ORARIO CORSI II SEMESTRE A.A. 2023-2024

    Ecco l'orario dei Corsi del II Semestre a.a. 2023-2024 : clicca qui  - Inizio previsto :  lunedì 26 febbraio 2024 


    *Si prega gli studenti di verificare eventuali slittamernti di inizio corsi sulle pagine di ciascun docente 

  • Cds Triennali - Esercitazioni Lingua Inglese Livello B1

    Per tutte le informazioni e per prenotare: clicca qui 

  • Avviso relativo agli insegnamenti sdoppiati – offerta didattica a.a. 2022/2023

     Avviso: leggi qui 

  • Laboratorio di Addestramento Informatico 23/24

    Maggiori informazioni per accedere al laboratorio e prenotarsi : clicca qui

  • Erasmus+ Mobilità traineeship 2023/2024

    Graduatoria: Clicca qui