La Federico II e il Dipartimento di Scienze Sociali a Campus Party

campus party milano

L'edizione 2019 di Campus Party, il villaggio internazionale dell'innovazione che si è tenuto dal 24 al 27 luglio presso i padiglioni della Fiera Milano Rho, ha visto la partecipazione dell'Università Federico II attraverso l'intervento di Lello Savonardo, docente di Teorie e tecniche della comunicazione presso il Dipartimento di Scienze Sociali, con un seminario sul tema "Culture digitali, innovazione e creatività. Connessioni tra università e impresa"

Nel corso del seminario, anche attraverso il supporto di video, Savonardo ha presentato alcuni progetti innovativi dell'Ateneo che favoriscono, nei percorsi formativi, processi di innovazione e di creatività, ma anche reali opportunità di imprenditoria giovanile e connessioni con il mercato del lavoro. Esempi in tal senso sono rappresentati dai progetti Creative Lab Napoli, StartUp Music Lab(MIBACT – SIAE) e Contamination Lab Napoli (MIUR - MISE), con lo scopo di promuovere la cultura dell'imprenditorialità, dell'innovazione e dell'interdisciplinarietà, favorendo nuovi modelli di apprendimento e sviluppando progetti di startup, a vocazione culturale e sociale. I progetti hanno come partner F2 Radio Lab, la webradio dello stesso Ateneo che, dal 2004, rappresenta uno strumento di comunicazione e di orientamento rivolto alla comunità universitaria, con il duplice obiettivo di favorire la comunicazione istituzionale e di formare gli studenti dell'Università che rappresentano il target di riferimento della radio e, al tempo stesso, il soggetto attivo dell'ideazione, conduzione e realizzazione dei programmi. F2 Radio Lab, attraverso interviste ai protagonisti dell'evento in diretta dalla Fiera Milano Rho, ha seguito i lavori del Campus Party, in intesa con l'Associazione Operatori Radiofonici Universitari - Raduni, presieduta da Martina Esposito, studentessa del corso di laurea triennale di Culture digitali del Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II.

Inoltre, nel corso del seminario sono state presentate la Developer Academy - promossa dall'Università di Napoli Federico II in partnership con la Apple, per la formazione dei futuri sviluppatori di App - e DIGITA (Digital Transformation and Industry Innovation Academy), promossa dall'Ateneo e dalla Deloitte Consulting S.r.l. con un focus sulla Digital Transformation e sull'Industria 4.0.

Arrivato ormai alla sua III edizione, Campus Party è il villaggio internazionale dell'innovazione che ospita il più grande geek camping al mondo. Nel corso della manifestazione migliaia di ragazzi e ospiti nazionali e internazionali si sono confrontati per (ri)scrivere il codice sorgente del Paese.

Intervista al professore Lello Savonardo su F2 Radio Lab