Ecco i facilitatori/mentor della trasformazione digitale 4.0

mentor torocinanti

Il Magnifico Rettore, prof. Gaetano Manfredi, riceve i nostri studenti che hanno portato a termine il Tirocinio intramoenia per facilitatori/mentor della trasformazione digitale 4.0 per un ringraziamento ufficiale.

I Pid (Punti Impresa Digitale) sono strutture di servizio previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, varato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, attivati sui territori mediante le Camere di Commercio e dedicati alla diffusione della cultura e della pratica digitale delle MPMI (Micro Piccole e Medie Imprese) di tutti i settori economici.

L'Università Federico II° di Napoli con il programma di ricerca/azione Societing4.0 insieme a Unioncamere ed alle CCIAA di Salerno e di Caserta, ha avviato una sperimentazione triennale per prototipale un Punto d'Impresa Digitale a vocazione mediterranea, che tenga cioè in conto delle specificità del contesto socio-economico locale diretto dal Prof. Alex Giordano docente di Marketing e Trasformazione Digitale.

Tra le varie attività  finalizzate ad incontrare ed affiancare centinaia di imprese del territorio nel loro percorso di trasformazione digitale è stato organizzato un tirocinio formativo insieme con il Dipartimento di Scienze Sociali.

Sotto la guida del prof. Giordano i giovani scienziati sociali del nostro dipartimento hanno  seguito un duro ed inteso training approfondendo le principali tecnologie 4.0 lavorando nei laborati del Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati (CeSMA) dove hanno avuto modo di capire che tipo di problemi possono risolvere le tecnologie 4.0 per le imprese. Contemporaneamente hanno appreso metodologie di service design thinking per facilitare la connessione tra aziende locali e innovazione tecnologica partendo dall'analisi dei bisogni delle singole imprese.

Il lavoro dei giovani facilitatori/mentor è stato particolarmente apprezzato dalle imprese locali che hanno scritto all'Ateneo per ringraziare per la qualità e la professionalità del loro lavoro.

Per questo motivo e per ringraziarli del duro lavoro svolto con il progetto SOcieting4.0/PIDMed che fa prove generali dell'università del futuro, il Magnifico Rettore ha ricevuto e ringraziato personalmente i giovani Francesca Bosio, Dana Cappiello, Lucia Chianese Adriana Iammarino, Alessandra Romano, Luigi Scovito, Alessia Martina Vitelli, Sara Formichella, Martina Foschini, Giuseppe Pellegrino , Valeria Celentano , Davide Procopio, Sara Pastore, Marzia De Luca, Federica Cilona, Maria Antonella Di Nardo e con loro il prof. Stefano Consiglio, direttore del Dipartimento di Scienze Sociali ed il prof. Alex Giordano direttore scientifico del progetto, con loro anche la prof.ssa Anna Maria Zaccaria referente di dipartimento per l'Orientamento e la dr.ssa Maria Rosaria Berardi dell'ufficio tirocini.

Ai ragazzi che sono riusciti ad arrivare fino in fondo all'esperienza del tirocinio il Rettore ha espresso la sua ammirazione per la maturità nell'aver saputo gestire con maturità una esperienza che li ha calati in una dimensione professionale  e la sua gratitudine per aver cominciato un percorso destinato a crescere che vedrà relazioni sempre più intense tra scienze sociali, scienze umanistiche e ricerca tecnologica .