Convegno INNOVAZIONE IN SANITÀ: DIGITALIZZAZIONE E PERCORSI DI CURA

management sanitario

Convegno INNOVAZIONE IN SANITÀ: DIGITALIZZAZIONE E PERCORSI DI CURA  

 

14 Gennaio 2019

Aula Magna – I piano

Vico Monte della Pietà, 1 - Napoli

 

 

Secondo la recente relazione della Commissione europea sullo stato di salute nell'UE, i nostri sistemi sanitari e assistenziali devono essere ripensati per continuare a garantire la soddisfazione dei bisogni dei cittadini, in presenza di un aumento costante della domanda sanitaria e della conseguente spesa per l'assistenza. In particolare uno dei temi sottolineati nel rapporto è: "sostenere sistemi dinamici e nuove tecnologie". In questo ambito la sanità digitale, se progettata ed implementata in modo efficace ed efficiente, può rivoluzionare il modo in cui i servizi sanitari e assistenziali sono erogati ai pazienti. Le tecnologie informatiche sono fondamentali anche per lo sviluppo, l'utilizzo e il monitoraggio dei PDTA (Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali), attualmente presenti presso le Aziende Sanitarie e Ospedaliere italiane. 

 

L'innovazione richiede un approccio multidisciplinare, in quanto per essere efficace deve integrare diversi aspetti: l'organizzazione, l'empowerment del cittadino/paziente, lo sviluppo di nuove competenze per gli operatori sanitari.

 

La cultura digitale, la conoscenza delle opportunità offerte dai nuovi strumenti informatici e comunicativi tra i professionisti, la personalizzazione dei percorsi di cura sono alla base della corretta promozione e della buona riuscita dell'innovazione in sanità. Occorre sviluppare tali competenze già a partire dall'Università, e continuare con la formazione continua e l'apprendimento on the job.

 


In primo piano