Corsi di preparazione agli esami Ditals al Cla

CORSI DITALS

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di preparazione agli esami DITALS. Insegnare Italiano come lingua straniera: tecniche d'insegnamento.

ll Centro Linguistico di Ateneo grazie ad una convenzione con l'Università per Stranieri di Siena, è sede dell'esame DITALS (Certificazione di Competenza didattica dell'Italiano a Stranieri). La certificazione DITALS è un titolo culturale rilasciato dall'Università per Stranieri di Siena che valuta la preparazione teorico - pratica.

Per accedere ai corsi è necessario fare domanda entro il 25 febbraio 2018 e fare contestualmente il bonifico di 300 euro per il corso di I livello o di 350 euro per il corso di II livello. Per il suddetto corso si può utiizzare il bouns di 500 euro stanziato dal Ministero.

Il corso di I livello inizierà l'8 marzo 2018 e terminerà il 13 marzo 2018 e si svolgerà nella sede del CLA di via Partenope, 36 (III piano), per un numero complessivo di 24 ore  (dalle ore 9 alle 12 e dalle 13 alle 16); il corso di II livello inizierà il il 8 marzo 2018 e terminerà il 13 marzo 2018 e si svolgerà sempre nella sede del CLA di via Partenope, 36 (III piano) per 30 ore in totale (dalle ore 9 alle 12 e dalle 13 alle 16).

Tutti i dettagli circa le modalità di accesso sono reperibili sul sito del CLA e del Ditals.

In base all'articolo 2 della legge del 13 luglio 2015, n. 107, relativa alla creazione di una classe di concorso di docenti che lavorino all'alfabetizzazione e al perfezionamento dell'italiano come lingua seconda per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, si segnala come, fra i "Criteri per il riconoscimento dei titoli di specializzazione Italiano L2", sia richiesto il conseguimento anche della Certificazione DITALS di II livello, rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena.

Per ricevere l'attestato finale dell'Università di Siena viene richiesta 1 marca da bollo di 16 euro da consegnare il 1° giorno di corso.

Per informazioni:
cla@unina.it
www.cla.unina.it

• Variazioni date e orari di Corsi e Esami

Variazione Esami prof. A. Baldi. Variazione Esame prof. F. Marrazzo.

• Prenotazione degli esami

Si ricorda che è possibile procedere con la prenotazione dell'esame soltanto dopo aver svolto la valutazione del relativo corso

• Risultati prova di ammissione ai corsi triennali del Dipartimento

Risultati della prova di ammissione (in ritardo) ai corsi triennali del Dipartimento di Scienze Sociali - Dicembre 2017.

• Assegnazione tutor per immatricolati a.a. 2017-2018

Nella pagina del tutorato sono pubblicati gli elenchi dei tutor assegnati agli immatricolati a.a. 2017-2018.

• XII Rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA

L'appuntamento con il Cineforum in lingua originale del Centro Linguistico di Ateneo è ripreso il 10 ottobre 2017 e terminerà il 15 maggio 2018.

• Esito test di adeguatezza per Immatricolazione ai Cds triennali

A.A. 2017/18 Immatricolazioni ai corsi di laurea in Culture Digitali e della Comunicazione (L 40) e in Sociologia (L 40)

L'esito del test di adeguatezza