Il dipartimento di Scienze Sociali protagonista del Festival Sky Arte

Sky Arte Festival

Il Festival di Sky Arte e' terminato domenica scorsa ma lascia alla citta' di Napoli, in maniera permanente, due opere d'arte: l'intera facciata del MURO - set dell'omonima produzione tv - dello Spazio Damm a Parco dei Ventaglieri realizzato dall'artista internazionale M - City, e i 10 basamenti di Piazza Montesanto raffiguranti 10 personaggi iconici napoletani che portano la firma della street artist Roxy in the Box.

Ma c'e' di piu': a Napoli e' rimasta - amplificata dall'entusiasmo della partecipazione del pubblico - la fiducia nel potenziale dell'arte e nella bellezza come strumenti e motori di rigenerazione sociale e culturale. Tra gli eventi con piu' affluenza la Notte Bianca, nel cuore del quartiere Sanita' di cui circa 8 mila persone hanno potuto riscoprire il volto piu' accogliente e vivace per il Funky Tomato Party: una grande festa a base di musica e passata di pomodoro che ha visto alternarsi sul palco artisti come Zulu' dei 99 Posse, Jovine, Baba' Sissoko con il progetto DJELIBIT (realizzato con il producer Nicodemo e il featuring delle Lilies on Mars) e lo storico DJ napoletano Tony Mr.Time Ponticiello e tanti altri. Durante il concerto sulla facciata della Basilica alla Sanita', meraviglia del barocco napoletano, uno straordinario videomapping coloratissimo sull'edificio del 600 raffigurante Super Mario Bros e altri soggetti dal mondo dei videogame. E ancora, sul lungomare Caracciolo 600 metri di ritratti di 3100 cittadini napoletani hanno trasformato l'area pedonale in un'installazione di arte contemporanea senza precedenti per la citta': si tratta del progetto Inside Out firmato dall'artista francese JR. L'installazione prevedeva il coinvolgimento dei cittadini dall'inizio alla fine dell'opera; cosi' come si sono messi in posa anche gli studenti e tutta la comunità del nostro dipartimento raggiunto dal collettivo di JR nelle settimane scorse e che nel week end, insieme a tutti i cittadini ed i turisti, hanno contribuito a "consumarla" e farla sparire, passeggiando e rimuovendo le loro stesse foto, naturale fine per un'opera partecipativa che aveva l'obiettivo di far condividere a quante piu' persone possibile che "Napoli e' un mondo. Napoli e' uno stato mentale. Napoli e' un'attitudine, Napoli e' il luogo dove si puo' testimoniare la vivacita' e le contraddizioni culturali e sociali del Paese. Il Rinascimento parte da qui". Ma contributo massiccio alla realizzazione del Festival e' stato dato dagli studenti del nostro dipartimento: circa 100 ragazzi che all'interno del percorso #BitGeneration guidato dai docenti Lello Savonardo ed Alex Giordano hanno curato la redazione dei contenuti del festival nell'infosfera generando numeri da capogiro che hanno lasciato senza parole i media e gli organizzatori stessi di SkyArte. Infatti l'hashtag #skyartefestival ha dominato le classifiche di Twitter per l'intera durata del Festival, suscitando 26 mila Tweet e 20 milioni di impression. Grande attenzione anche su Facebook dove solo la diretta in streaming (live) del Funky Tomato Party di sabato in piazza sanità ha avuto  oltre 22mila visualizzazioni. Vinicio Capossela, Manuel Agnelli, Cristina Donadio, Ivan Cotroneo e Oliviero Toscani sono solo alcuni dei protagonisti che sono intervenuti nel corso della manifestazione che ha avuto oltre 50 eventi culturali e 150 protagonisti tra artisti e personalita' che hanno tenuto i dibattiti a Villa Pignatelli.  In programma anche il nostro rettore Gaetano Manfredi che è stato il cuore del talk "la bellezza salverà Napoli" , il prof Lello Savonardo protagonista di un dialogo con Manuel Agnelli sull'identità dell'artista ai tempi della #bitgeneration ed Alex Giordano che ha guidato la presentazione di una ricerca di etnografia digitale condotta dagli alunni del corso di Marketing, Comunicazione e Pubblicità e dal Centro Studi Etnografia Digitale da lui diretto insieme al prof Adam Ardvisson sull'antropologia della #pizza nei social media.

Particolarmente soddisfatto il team di comunicazione di SkyArte, che ha stretto una partenrship con il nostro dipartimento , verrà nei prossimi giorni a tenere dei colloqui con gli studenti per assegnare uno stage retribuito presso la loro sede.