Cos'è il Tirocinio?

Il tirocinio consiste in un periodo di formazione da svolgersi presso un'azienda, ente o istituzione, a completamento ed integrazione del proprio percorso universitario. Presenta due finalità essenziali: - una finalità formativa, in quanto permette di approfondire, verificare ed ampliare l'apprendimento acquisito durante il percorso di studi; - una finalità orientativa, in quanto permette di avvicinarsi al mondo del lavoro, di conoscere realtà aziendali e dinamiche organizzative/lavorative, nonché di assumere maggiore consapevolezza per le proprie scelte professionali.

Il tirocinio può costituire:

- un'opportunità per raccogliere materiale informativo utile ai fini della stesura della tesi di laurea; - un momento utile per verificare i propri interessi professionali; - una valida occasione per costruire relazioni professionali utili per la futura carriera lavorativa. Lo studente o il laureato che ha intenzione di svolgere un tirocinio può: - consultare l'elenco aziende ed enti convenzionati con l'Ateneo per individuare gli ambiti di interesse e segnalare all'ufficio Tirocini della facoltà una rosa di aziende/enti alle quali proporsi per il tirocinio; - proporre convenzioni con aziende/enti, che saranno valutate dal Direttore del Dipartimento.

Possono presentare domanda di tirocinio:

- studenti che abbiano concluso il II anno di un corso di laurea di primo livello e che abbiano maturato almeno 78 crediti formativi;

- studenti iscritti ad un corso di laurea specialistica/magistrale e che abbiano maturato almeno  30 crediti formativi;

-  studenti del  vecchio ordinamento con tesi assegnata.

 Si ricorda che I tirocini formativi e di orientamento possono avere una durata massima di 6 mesi,proroghe comprese, le ore 300. Le eventuali proroghe di tirocinio devono pervenire all'Ufficio Tirocinio (dott.ssa Maria Rosaria Berardi) almeno dieci giorni prima della data di scadenza del tirocinio.

Modulistica scaricabile ed elenco delle Convenzioni attive

Per l'attivazione della Convenzione è necessario far compilare all'ente ospitante il modello CONVENZIONE, da scaricare dal sito:

http://www.unina.it/didattica/tirocini-studenti

http://servizi.ceda.unina.it:19600/avviacoll/Area_Pubblica/OperazionePubAction.do?operation=quattro

 in duplice copia e firmato in originale, a cui va allegata la Scheda informativa. Tutta la documentazione deve essere poi consegnata o spedita tramite posta ordinaria all'Ufficio Tirocinio del Dipartimento per avviare la procedura di controfirma del Rettore.

 

ALCUNE PROPOSTE DI TIROCINIO STUDENTI

- TIROCINIO INTRAMOENIA presso cattedra di Sociologia del Turismo

Periodo richiesto: Novembre 2018 – Maggio 2019 (3-6 mesi) ;6 CFU

Progetto di ricerca: Analisi sociale dei modelli e dei profili di turismo sostenibile per la promozione e la valorizzazione del capitale turistico e dell'identità territoriale nell'area del Parco Nazionale del Vesuvio

Si comunica agli studenti iscritti ad uno dei corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Sociali che è possibile svolgere attività di Tirocinio Intramoenia, nell'ambito delle attività di ricerca empirica previste nel progetto "Analisi sociale dei modelli e dei profili di turismo sostenibile per la promozione e la valorizzazione del capitale turistico e dell'identità territoriale nell'area del Parco Nazionale del Vesuvio" di cui il responsabile scientifico è il Prof. Fabio Corbisiero.

Nello specifico, il progetto di ricerca analizza i fenomeni turistici nell'area del Parco nazionale del Vesuvio, ivi compresi i profili di turista e di modelli di turismo, la capacità di carico e il capitale turistico. Il progetto formativo, della durata di 300 ore, offre la possibilità di approfondire la metodologia e le tecniche di ricerca sociale attraverso un tutoraggio specifico con l'obiettivo di implementare le competenze metodologiche e di analisi.

Gli studenti interessati possono candidarsi inviando una e-mail alla dott.ssa Berardi (berardi@unina.it) e p.c. al Dott. Luigi Delle Cave (luigi.dellecave@unina.it) indicando anno e corso di laurea di iscrizione, oltre ad un proprio recapito telefonico.

 

Seguirà un colloquio motivazionale.

 

- Progetto "D.I.A.N.A. Donne e Inclusione Attiva In Alta Irpinia" 

http://www.asforin.it/progetto-d-i-a-n-a-donne-e-inclusione-attiva-in-alta-irpinia/

Obiettivo: migliorare l'accesso delle donne all'occupazione ed alle risorse formative, culturali e sociali del territorio, riducendo le disparità di genere.

Tirocini in diverse aree tematiche, differenziando le competenze;

E' richiesto:

  • interesse alle tematiche di genere;
  • conoscenza di metodologia della ricerca sociale, al fine di    strutturare brevi questionari ed interviste;
  • una buona capacità di scrittura, rielaborazione e redazione di testi;
  • abilità ideative ed espressive;
  • competenze di progettazione.

Laddove si rilevino doti organizzative ed amministrative, possibilità di inserimento  nelle attività di desk-office.

Inviare curriculum a ufficio tirocini: berardi@unina.it

Contattare : dott.ssa Maria Rosaria Berardi tel. 0812535887

 

- La Business Unit "Marketing e Ricerche di Mercato" di Mediacom srl, con sede Aversa, cerca 2 tirocinanti da inserire nel proprio team.

Il tirocinio formativo ha come obiettivo lo sviluppo di competenze professionali riconducibili al settore delle indagini statistiche e delle ricerche di mercato.

In particolare, le risorse saranno coinvolte in attività relative alla rilevazione dei dati, monitoraggio field quantitativi, gestione team di rilevazione, produzione report, elaborazione e analisi dei dati.

Requisiti di ammissione:

Per la partecipazione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:

  • essere iscritti all'ultimo anno della laurea magistrale in "Politiche sociali e del territorio"
  • aver sostenuto l'esame di "Metodi statistici per la valutazione dei servizi"

Modalità di consegna della documentazione e tempistica

Alla domanda di partecipazione deve essere allegata la seguente documentazione:

  • curriculum vitae in formato europeo
  • indicazione degli esami sostenuti e dei voti conseguiti
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità

L'attività di tirocinio inizierà nel mese di luglio.

 

- RICERCA sulla  PATIENT- SATISFACTION  realizzata dalla UOC UMANIZZAZIONE ASL NAPOLI 1 CENTRO          

 Si porta a conoscenza che la UOC Umanizzazione dell'Asl Napoli 1 Centro sta per iniziare un'indagine sulla soddisfazione degli utenti dei Presidi Ospedalieri.

Tale indagine si effettuerà attraverso la somministrazione di un questionario impostato secondo criteri validati a livello internazionale.

Alla luce di quanto sopra, si invitano tutti gli studenti interessati all'attività di tirocinio a prendere contatti con questa struttura, dalle ore 8,30 alle 14,00, per definire e concordare le modalità di reclutamento, tanto ai fini della somministrazione del questionario che per la successiva fase di elaborazione dei dati.

I tirocinanti saranno affiancati e coordinati dal personale della UOC.

 Contattare il Direttore Dott. V. d'Alterio

 Recapiti : 081/2549306 –    347 9376919

 Via della Maddalena, 40 -  80143  Napoli   081.254.93.05/06 – fax 081.254.93.06

e-mail: umanizzapad@aslnapoli1centro.it

 

 A)  IGS Srl - Impresa Sociale, partner tecnico dell'Associazione Students Lab Italia e punto di riferimento nella diffusione di cultura di impresa e nella progettazione di esperienze formative che rappresentano un raccordo tra mondo degli studi e mondo del lavoro, propone un'attività di tirocinio curriculare nell'ambito del progetto Students Lab.  

Tipologia di tirocinio               Tirocinio curriculare

Azienda/Ente                           IGS  SRL IMPRESA SOCIALE

Settori di attività dell'azienda  Servizi di educational marketing

Sede                                         Presso nostre sedi convenzionate del territorio

Nazione                                   Italia

Città                                        Napoli e provincia

Oggetto del tirocinio                Addetto ufficio Marketing/ Trainer Students Lab

Area di inserimento                 Marketing

Obiettivi formativi del tirocinio        Obiettivo del tirocinio è quello di maturare e incrementare competenze specifiche nell'area Marketing e comunicazione aziendale.

Il percorso formativo prevede altresì l'attività di training per il percorso Students Lab.

Attività da svolgere in azienda         Il tirocinante svolgerà attività di definizione e preparazione di contenuti per la comunicazione aziendale tradizionale e digitale, si occuperà di gestire le pubbliche relazioni e di monitorare i canali web. Svolgerà inoltre l'attività di training presso le scuole del territorio, ossia la gestione di un gruppo di giovani studenti che si cimentano nella creazione di un laboratorio d'impresa.

  • Conoscenze teoriche e applicative, abilità trasversali (capacità organizzative, lavoro di gruppo, ecc) o obiettivi della classe di laurea     Smartness
  • Team working
  • Self consciousness
  • Business Skills
  • Flessibilità
  • Leadership
  • Problem solving
  • Time management

Durata                                     200 ore             

Eventuali conoscenze linguistiche richieste  Inglese base

Eventuali conoscenze informatiche richieste            Pacchetto office

Agevolazioni previste             E' previsto un rimborso spese per le attività svolta

 

B Tipologia di tirocinio               Tirocinio curriculare

Settori di attività dell'azienda   Servizi di educational marketing

Oggetto del tirocinio                Addetto ufficio HR/ Trainer Students Lab

Area di inserimento                  Risorse Umane, Ricerca e Selezione del Personale

Obiettivi formativi del tirocinio        Obiettivo del progetto formativo è l'apprendimento dei processi messi in atto dall'Ufficio Ricerca e Selezione per la selezione del personale, per la gestione organizzativa e operativa delle varie fasi di recruiting. Il percorso formativo prevede altresì l'attività di training per il percorso Students Lab.

Attività da svolgere in azienda         Il tirocinante sarà dal team HR per svolgere le mansioni richieste dal ruolo (pubblicazione di annunci, screening di curricula, gestione dei colloqui). Inoltre svolgerà l'attività di training presso le scuole del territorio, ossia la gestione di un gruppo di giovani studenti che si cimentano nella creazione di un laboratorio d'impresa.

  • Conoscenze teoriche e applicative, abilità trasversali (capacità organizzative, lavoro di gruppo, ecc) o obiettivi della classe di laurea     Smartness
  • Team working
  • Self consciousness
  • Business Skills
  • Flessibilità
  • Leadership
  • Problem solving
  • Time management

Durata                                      200 ore             

Conoscenze linguistiche richieste      Inglese base

Eventuali conoscenze informatiche richieste            Pacchetto office

Agevolazioni previste              E' previsto un rimborso spese per le attività svolte

 

-Contattare Uffiocio Tirocini Dipartimento dott.ssa Berardi o



Deal Service Srl

dott.ssa Laura Florio

Cell: +39 3207160430

Tel: +39 081 3442003

Fax:+39 081 19722500

Mail: capitaleumano@dealservice.

Deal Service Srls

Via Michelangelo da Caravaggio, 45

80126 Napoli

 

-L'ufficio Stampa e Comunicazione del Provveditorato Interregionale alle OO.PP. di Napoli – Reclutamento di tirocinanti

 offre la possibilità di svolgere tirocinio a studenti per una durata di 5/6 mesi, dando l'opportunità di sperimentare la redazione di una rassegna stampa specifica, stesura e diffusione di comunicati stampa, partecipazione ad eventi.

L'impegno richiesto è di  3/4  giorni a settimana per circa 5 ore in orario prevalentemente mattutino. Non sono previsti rimborsi spesa.

CONTATTARE:

Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione

Referente Garanzia Giovani

Dott.ssa Clarissa Campodonico

Provveditorato Interregionale OO.PP

Via marchese Campodisola,21 - Napoli

Tel. 081.5692264 - 265

Ufficiostampa.ooppna@mit.gov.it; Ufficiostampa.ooppna@libero.it

- Osservatorio LGBT seleziona tirocinanti per attività di ricerca e comunicazione (intramoenia)

Si comunica agli studenti iscritti ad uno dei corsi di Laurea  

Magistrale del Dipartimento di Scienze Sociali che è possibile  

svolgere attività di tirocinio Intramoenia, nell'ambito delle attività  

  di ricerche e studi sugli LGBT promosse dall'Osservatorio coordinato  

dal Prof. Fabio Corbisiero.

Il progetto formativo, della durata di 300 ore, offre la possibilità di  

approfondire la metodologia e le tecniche di ricerca sociale  

attraverso un tutoraggio specifico con l'obiettivo di implementare le  

competenze metodologiche e della comunicazione.

Gli studenti interessati possono candidarsi inviando una e-mail alla  

dott.ssa Berardi (berardi@unina.it ) e allo staff dell'Osservatorio  

LGBT (osservatoriolgbt@unina.it) indicando anno e corso di laurea.

Seguirà un colloquio motivazionale.

L'Osservatorio LGBT seleziona tirocinanti per attività di ricerca e comunicazione su temi legati al genere e  all'orientamento sessuale. In particolare si selezionano studenti/studentesse con spiccate abilità di comunicazione scritta (per scrivere articoli, testi, recensioni…) e competenze digitali (abilità nell'aggiornamento di siti e social networks). Si selezionano anche studenti/studentesse con attitudine alla ricerca sociale. 

-Area marina protetta "Parco sommerso di Gaiola" Napoli

Si comunica agli studenti iscritti ad uno dei corsi di Laurea magistrale del Dipartimento che è possibile svolgere attività di tirocinio extramoenia presso l'area marina protetta "Parco sommerso di Gaiola" nell'ambito delle attività di ricerca promosse dalla cattedra di Sociologia del turismo (Prof. Fabio Corbisiero). Il progetto formativo, della durata di 300 da effettuare presso il sito archeomarino, offre la possibilità di approfondire la metodologiae le tecniche di ricerca sociale attraverso un tutoraggio specifico.

Gli studenti interessati possono candidarsi inviando una e-mail alla dott.ssa Berardi (berardi@unina.it ) e, per conoscenza, al Prof. Corbisiero(fabio.corbisiero@unina.it) indicando anno e corso di laurea.

Seguirà un colloquio motivazionale. 

- L'Associazione  "Libera, nomi e numeri contro le mafie" ha la possibilità di attivare  tirocini per studenti del Corso di Laurea Magistrale in Politiche Sociali e del Territorio su due progetti:

a)Progetto " Aree Protette", che prevede il censimento delle Associazioni Ambientaliste e dei Progetti per la legalità attivi nell'area vesuviana (comune di Ottaviano, sede di Libera);

b)Progetto "Minori e criminalità organizzata", che prevede  rassegne stampa e relativa analisi sul tema del coinvolgimento dei  minorenni nelle attività criminali della  camorra (presso la sede del Centro Direzionale, Napoli). 

Gli studenti interessati potranno candidarsi ai tirocini inviando una e.mail alla dott.ssa Berardi ( berardi@unina.it ) e alla prof.ssa Zaccaria (zaccaria@unina.it) indicando anno e corso di laurea. Seguirà un colloquio motivazionale con i responsabili del progetto.

- La Camera di Commercio di Avellino ha la possibilità di attivare due Tirocini per studenti del Corso di Laurea Magistrale in Politiche Sociali e del Territorio.

Il progetto formativo sarà legato al tema delle iniziative per contrastare l'usura messe in campo dalla Camera di Commercio di Avellino ( Banche dati, sportelli antiusura, ecc.). 

Gli studenti interessati potranno candidarsi ai tirocini inviando una e.mail alla dott.ssa Berardi (berardi@unina.it ) e alla prof.ssa Zaccaria (zaccaria@unina.it) indicando anno e corso di laurea. Seguirà un colloquio motivazionale con i responsabili del progetto.

Nell'ambito della ricerca "Impatto antropico e capacità di carico turistico nell'area dell'ente Parco Nazionale del Vesuvio",

coordinata dal Prof. Fabio Corbisiero, l'équipe di ricerca comunica che è possibile svolgere attività di tirocinio intramoenia per analisi dei dati e interviste a testimoni qualificati.

 Il percorso di tirocinio sarà pari a 300 ore nell'ambito delle quali lo studente/la studentessa potrà ottenere competenze specifiche su software per il trattamento dei dati e tecniche di intervista.

Lo studente/la studentessa può inviare il proprio CV alla dott.ssa Berardi (berardi@unina.it) e per conoscenza al

Prof. Fabio Corbisiero (fabio.corbisiero@unina.it)

- L'Agenzia " Agrelli&Basta " agrelli@agrelliebasta.it, Comunicazione, Pubblicità, Grafica, Web e New Media, offre la possibilità di attivare tirocini per studenti sia di corso triennale che magistrale.

Lo studente che  potrebbe  essere inserito con tirocinio all'interno della Agenzia, dopo un colloquio motivazionale,  avrà l'opportunità di assistere e/o partecipare all'intero processo di lavoro, dalle riunioni commerciali con i clienti, al briefing con la produzione, fino al monitoraggio dei lavori in itinere e della soddisfazione del cliente.

Chi è interessato può contattare Ufficio Tirocini, dott. ssa M.R. Berardi

- OPERATIONS ASSISTANT (Junior Project Manager)

Agrelli&Basta ricerca un Operations Assistant.

Le attività principali connesse alla figura ricercata saranno:

            ·  affiancare il Creative Director nella gestione e nel controllo dei progetti; 


            ·  individuare e documentare eventuali criticità che possono emergere durante il ciclo di 
vita di un progetto; 


            ·  supportare il Creative Director nel monitorare gli avanzamenti, allocare le risorse, 
delegare i compiti da svolgere in relazione al progetto assegnato; 


            ·  monitorare e documentare in modo preciso e puntuale lo stato di avanzamento dei 
progetti assegnati; 


            ·  partecipare alle riunioni commerciali con i clienti ed in seguito interfacciarsi con gli 
stessi per il monitoraggio delle attività acquisite. 
Il/La candidato/a ideale è una persona motivata, proattiva e dinamica, con ottime capacità di problem solving, pianificazione, organizzazione e che sia autonoma nella programmazione delle attività. Precisione ed attenzione ai dettagli costituiscono un requisito imprescindibile. 
Gradita esperienza, anche minima, in ruolo analogo; indispensabile l'ottima padronanza dei principali strumenti informatici e la conoscenza della lingua Inglese. 
I candidati interessati possono scrivere a selezione@jobgate.it 


- Nidil CGIL Napoli e CGIL Campania:

Offrono  a  studenti e studentesse, opportunità di tirocinio presso  l' ufficio  di orientamento al lavoro. Previsto  rimborso spese viaggio

Sportello ORIENTA di Dipartimento (intra moenia) studenti di corso di laurea magistrale, che abbiano  maturato almeno 30 CFU

- Archivio della Memoria (intramoenia)

(www.memoriedalterritorio.it)

Si informa che è prevista una selezione per  studenti dei Corsi di Laurea Magistrale

per un tirocinio intramoenia presso l'Archivio della Memoria del Dipartimento di Scienze Sociali (prof.ssa Gribaudi e prof.ssa Zaccaria).

Il progetto formativo del tirocinio prevede l'apprendimento e l'utilizzo di tecniche per il trattamento di dati multimediali.

TIROCINI PER LAUREATI : Contattare Ufficio COINOR