Seminario: Diritti e Bisogni delle vittime di reato: strategie e percorsi

Seminario: Diritti e Bisogni delle vittime di reato: strategie e percorsi
Seminario: Diritti e Bisogni delle vittime di reato: strategie e percorsi
 
OFFERTA DIDATTICA PER LE ATTIVITÀ A SCELTA - 3 CFU
Referente scientifico: Prof. Michelangelo Pascali
 
Si vuole promuovere un ciclo di incontri mensili dedicato alla conoscenza di tutte le problematiche che devono affrontare le vittime innocenti di reato e i loro familiari nel percorso sociale, psicologico e giudiziario.
 
 
Il progetto è organizzato in partnership con la Fondazione Polis, Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati e la Camera Penale di Napoli, l'Ordine degli Psicologi della Campania, l'Ordine dei Giornalisti della Campania e il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università "Parthenope" di Napoli, oltre che con esponenti del mondo della magistratura, delle istituzioni e dell'associazionismo.
 
Il percorso è articolato in nove appuntamenti e ciascun incontro verterà su di un argomento specifico e sarà introdotto da una testimonianza di un familiare di una vittima di reato.
 
Attività didattiche: Il secondo incontro si terrà il 24 gennaio dalle ore 14:30 presso l'Università Parthenope, nella sede di via Generale Parisi 13 (Monte di Dio).
 
Partecipanti: studenti delle lauree triennali che abbiano acquisito almeno 40 cfu e studenti delle lauree magistrali Comunicazione pubblica, sociale e politica e Sociologia digitale e analisi del web.
 
Numero massimo di ammessi: 50.
 
I partecipanti saranno selezionati in base ai crediti e all'ordine di presentazione della domanda.
 
Modalità di svolgimento dei seminari: gli incontri saranno svolti in presenza, in sedi varie.
 
Tipologia di verifica che si intende adottare: Relazione tematica di approfondimento.
 
Proposta numero di cfu riconoscibili ai partecipanti: 3 cfu. per la partecipazione ad almeno l'80% degli incontri.
 
 
 
Indicazione del tutor che si occuperà di seguire i lavori e l'organizzazione dei seminari al cui indirizzo dovranno essere inviate le domande: Carlo Pezzullo - carlo.pezzullo@unina.it.