Scheda del Corso

Didattica dell'italiano L2 in contesto migratorio (FEDER-DITALS)

• Livello: 1
  • Struttura responsabile: Dipartimento di Scienze Sociali
  • Coordinatore: Prof.ssa Enrica AMATURO
  • N° posti: Numero massimo: 30 - Numero minimo: 9
  • Costo: € 2.000,00 (2 rate)
  • Durata: 1 anno accademico
  • Crediti formativi: 60
  • Requisiti per l'ammissione: vedi regolamento
  • In collaborazione con:

Università per Stranieri di Siena tramite convenzione

• Anno d'istituzione: 2017/18
  • Note:

Obiettivi formativi

Il master mira a fornire gli strumenti teorici e pratici non solo a chi intraprende la carriera di docente, ma anche a coloro che, pur operando da anni come insegnanti, non hanno ricevuto una formazione in questo settore. Le attività proposte intendono sviluppare nuove abilità, teoriche e pratiche, legate a specifiche attività professionali richieste al docente di italiano L2/LS, e oggetto di valutazione negli esami di Certificazione DITALS di I livello: analisi e valutazione di testi per la didattica, progettazione, produzione di materiali didattici, gestione della classe in presenza di discenti stranieri.

Modalità didattica

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

Svolgimento attività formative e verifiche

Per le prove periodiche: Il Master prevede: 1 prova di verifica intermedia (con contestuale esame di certificazione DITALS Base), 1 prova di verifica finale (con contestuale esame di certificazione DITALS di I livello profilo insegnamento a immigrati in Italia) e discussione finale del progetto didattico/tesi concordato con un docente del Master. Il titolo di Master si consegue previa acquisizione dei CFU secondo quanto previsto dallo ordinamento didattico dello stesso. La commissione valuta il candidato in base alle votazioni riportate nelle prove: di verifica intermedia, di verifica finale, valutazioni attività online, studio autonomo monitorato, attività di tirocinio, e progetto didattico sperimentale/tesi, presentato in sede di discussione finale.
Per la prova finale: La votazione della prova finale è in sessantesimi ed eventuale menzione della lode. La discussione può avvenire anche in video conferenza. Coloro che non supereranno esame finale del Master non riceveranno il titolo di Master ma avranno comunque diritto al rilascio delle certificazioni DITALS qualora abbiano superato i relativi esami. Tutte le Certificazioni DITALS (DITALS BASE e DITALS DI I LIVELLO) sono rilasciate esclusivamente dalla Università per Stranieri di Siena

Presenza e impegno orario

Percentuale frequenza obbligatoria: 80