Scheda del Corso

Convergenze digitali e comunicazione (CODIC-E)

  • Livello: 1
  • Struttura responsabile: Dipartimento di Scienze Sociali
  • Coordinatore: Prof.ssa Enrica AMATURO
  • N° posti: 40 (minimo 20)
  • Costo: € 3.500,00 (2 rate)
  • Durata: 1 anno accademico
  • Crediti formativi: 60
  • Requisiti per l'ammissione: vedi regolamento
  • Sede del corso:

    Il Master si svolge nel Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e potrà dunque avvalersi delle strutture del Dipartimento medesimo

  • Anno d'istituzione: 2016/17
  • Note:

    A.A. 2016/17

Obiettivi formativi

Il master si propone di formare nuove figure professionali abilitate ai linguaggi scientifici e tecnologici, qualificate nel campo della progettazione e del governo dei nuovi sistemi di comunicazione digitale ad alta automazione, destinate a supportare i processi di innovazione e di digitalizzazione dei circuiti del giornalismo stampato ed audiovisivo, dei sistemi del governo territoriale della pubblica amministrazione, con particolare attenzione alle modalità di organizzazione delle infrastrutture culturali e museali e delle forme di promozione e sviluppo marketing delle imprese.
La struttura didattica del master sarà articolata in due fasi. La prima sarà rivolta all'apprendimento degli strumenti comunicativi e scientifici di base. La seconda prevede un percorso di approfondimento da scegliere tra A) linguaggi e sistemi cognitivi della comunicazione e divulgazione scientifica; B) architetture e semantica digitale dei sistemi di comunicazione automatica per editoria e territori.
È prevista inoltre una attività laboratoriale da svolgere presso le strutture di comunicazione e museali dell'Ateneo Federico II: Radio lab FII, attivanda Web TV FII, Musei scientifici.

Modalità didattica

L'organizzazione didattica del Master prevede le seguenti modalità formative: lezioni frontali, laboratori e workshop, studio individuale, stage presso aziende e istituzioni operanti nel settore, partner dell'Università degli Studi Napoli "Federico II", da realizzarsi con il sostegno di un tutor (aziendale e universitario) e sulla base di apposite convenzioni.
La prova finale, consiste in una tesi o project work tematico da concordare con i docenti del Master.
Il master prevede esperienze di processi di riorganizzazione tecnologica in collaborazione con aziende e sistemi amministrativi.

Svolgimento attività formative e verifiche

E' prevista una attività di verifica del livello di apprendimento dei discenti relativamente alle unità didattiche, mediante predisposizione e somministrazione di un test a risposta multipla sulle tematiche insegnate. La prova finale consiste in una tesi/progetto il cui argomento sarà concordato con il corpo docente.

Presenza e impegno orario

Il Corso erogherà 60 crediti formativi universitari. Percentuale frequenza obbligatoria: 80%