Orientamento scuole

La società contemporanea è complessa e ricca di sfide. Le istituzioni e le imprese hanno bisogno di ANALISTI e OPERATORI in grado di comprenderne le dinamiche e risolvere problemi comunicativi e organizzativi nel campo della formazione e dello sviluppo sociale ed economico.

Il DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI offre l'opportunità di intraprendere un percorso di studi altamente professionalizzante e mirato a soddisfare le esigenze del mercato.

Presso il nostro Dipartimento sono attivi due corsi di laurea triennale:

  1. Il Corso di Laurea in SOCIOLOGIA offre gli strumenti giusti per analizzare e interpretare la società, la sua organizzazione e i cambiamenti negli ambiti della politica, della cultura, dell'organizzazione del lavoro e del settore socio-sanitario.
  2. Il Corso di laurea in CULTURE DIGITALI E DELLA COMUNICAZIONE offre gli strumenti utili per presentarsi preparati in uno scenario che chiede figure professionali e competenti, capaci di adattarsi velocemente ad un mondo del lavoro e della conoscenza radicalmente trasformato dalle Tecnologie digitali.

Tutte le azioni di orientamento promosse dal Diparitmento di Scienze Sociali hanno come principale obiettivo il coordinamento tra il mondo universitario, scuole superiori e territorio ponendo al centro il giovane; per questo motivo in questi anni sono state messe a punto una serie di iniziative che hanno inteso favorite il dialogo tra queste tre relatà. Tra le più recenti:

  1. La newsletter è stata pensata per informare (su richiesta) le scuole sui Convegni, conferenze, workshop e seminari che vengono organizzati presso il Dipartimento di Scienze Sociali; l'obiettivo è quello di favorire la partecipazione degli studenti alle iniziative culturali universitarie;
  2. Promozione dell'Alternanza Scuola-Lavoro: attraverso specifiche convenzioni l'Ateneo può ospitare presso i Dipartimenti gli studenti delle scuole superiori per la messa in atto di "progetti formativi"per una durata di 40 ore;
  3. Incontri con gli studenti delle scuole superiori del territorio-coordinati dai docenti del Dipartimento e dalle Municipalità-su temi che interessano da vicino i giovani (disagio , cybelbullismo, omofobia, rischi sessuali, e così via).

Torna su


Orientamento in ingresso

L'ORIENTAMENTO IN INGRESSO intende accompagnare lo studente nel periodo antecedente il conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore per renderlo consapevole delle scelte dei percorsi formativi e, quindi, favorire il futuro inserimento nel mercato del lavoro. Prevede tre azioni:

  1. Gli incontri con le scuole superiori di secondo grado presso la sede del Dipartimento – Open day - intendono sollecitare il confronto tra studenti, docenti di discipline differenti ed esperti del mondo del lavoro e delle professioni. Gli incontri sono periodici e sono pianificati annualmente (per un totale di sei incontri l'anno) ;oltre a fornirire materiale ed informazioni sull'offerta formativa e sugli sbocchi occupazionali dei singoli corsi di laurea triennnale e magistrale, prevedono la simulazione del test di ingresso e la visita guidata alle strutture di didattica e di ricerca; in alcuni casi è possibile partecipare ad una lezione universitaria.
  2. Gli incontri con le scuole superiori di secondo grado presso la sede dell'Istituto superiore sono tenuti a turno da docenti del Dipartimento secondo un calendario organizzato dai referenti e hanno lo scopo di fornire informazioni sull'offerta didattica e sui possibili sbocchi occupazionali; ogni incontro è specifico e tiene conto della vocazione della scuola superiore ospitante. Durante gli incontri si prevede la simulazione del test di ingresso.
  3. Partecipazione a Manifestazioni di Orientamento. Ogni anno il Dipartimento è presente in modo attivo alle iniziative di orientamento tese a comunicare al mondo della scuola le innovazioni del mondo universitario.

Tre le iniziative:

- UnivExpo è l'iniziativa di orientamento dedicata a tutti gli studenti delle Scuole Superiori di secondo grado, organizzata dal giornale universitario ATENEAPOLI, dal Centro Softel dell'Università Federico II e in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e gli Atenei campani;

- Virtual Open Day, realizzato in partnership con Alma Laurea, è stato pensato per promuovere l'offerta formativa post lauream dell'Ateneo Federico II, consente di incontrare, esclusivamente via Skype, i ragazzi interessati a proseguire gli studi;

- OrientaSud: rappresenta un momento di riflessione per i giovani sul proprio progetto di vita; l'evento oltre ad aiutare gli studenti a scegliere il percorso formativo/professionale più in linea con le proprie attitudini, fornendo loro anche occasioni di stage e tirocini, pone in essere inizative per contribuire a ridurre il fenomeno della dispersione scolastica e dell'abbandono precoce degli studi universitari;

- UNITOUR è il Salone Internazionale di Orientamento Universitario, si articola su colloqui di orientamento mirati tra orientatori qualificati e studenti provenienti da scuole pre selezionate.

Torna su


Orientamento in itinere

L'orientamento in itinere viene gestito dallo SPORTELLO ORIENTA presente presso la sede del Dipartimento; l'obiettivo principale è di guidare gli universitari nel loro percorso di studi attraverso una serie di indicazioni ed informazioni circa le procedure amministrative, i corsi, i docenti, i piani di studio e il riconoscimento dei CFU.

Lo sportello, coordinato dalla referente di dipartimento e gestito in collaborazione con gli studenti part-time, si configura come un valido supporto all'Ufficio Area Didattica. E' aperto di mattina e pomeriggio per diversi giorni a settimana e tutti i giorni in vista delle scadenze importanti per la carriera universitaria dello studente.

GIORNI E ORARI DI APRTURA

MARTEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 16.00

Aula T5 - Piano Terra

Torna su


Orientamento in uscita

Il Dipartimento ospita, in concomitanza con le sedute di laurea annuali, il "Career Day" - giornata di orientamento professionale dedicata alla figura del Sociologo e del Tecnico delle Culture Digitali e della Comunicazione nel mercato del lavoro.

L'evento ha come obiettivo principale l'incontro tra i laureandi del Dipartimento di Scienze Sociali e i coach delle principali organizzazioni del mercato del lavoro (enti locali, società, associazioni, sindacati...).

Durante questi incontri vengono fornite informazioni e metodologie per l'inserimento nel mondo del lavoro, la stesura del curriculum vitae oltre che aggiornamenti professionali.

Torna su