Orientamento

Benvenuta/o nella sezione del sito del Dipartimento di scienze Sociali dedicata all'orientamento

In questo spazio avrai la possibilità di accedere a strumenti e materiali utili per orientarti nella nostra offerta formativa e scegliere uno dei corsi di laurea del Dipartimento in modo consapevole.

Perché studiare al Dipartimento di Scienze Sociali?

Le sfide della società contemporanea richiedono figure professionali che sappiano comprenderne ed analizzarne le implicazioni sul piano sociale, culturale, economico, politico, giuridico, storico, psicologico, antropologico e comunicativo.   

In risposta a questi bisogni formativi, il DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI offre l'opportunità di intraprendere percorsi di studio qualificanti che incontrano le esigenze di istituzioni, imprese ed organizzazioni di terzo settore che operano nei campi della trasformazione digitale e dei big data, della transizione ecologica, dell'innovazione socio-economica ed istituzionale e della comunicazione pubblica, sociale e politica.

I corsi di laurea triennale attivi sono:

  • Il Corso di Laurea in SOCIOLOGIA, che offre gli strumenti per analizzare e interpretare i fenomeni sociali e le loro trasformazioni, a livello micro (le interazioni tra individui e gruppi), meso (le organizzazioni e le istituzioni) e macro (le strutture sociali).
  • Il Corso di laurea in CULTURE DIGITALI E DELLA COMUNICAZIONE, che offre gli strumenti per comprendere le trasformazioni delle società contemporanee connesse all'innovazione digitale, con particolare riferimento al nesso tra culture, sviluppo tecnologico, produzione della conoscenza e cittadinanza.

Se vuoi conoscere le opportunità formative e i servizi offerti dai corsi di laurea in Culture Digitali e della Comunicazione e Sociologia iscriviti a federica.eu e frequenta il MOOC di introduzione ai due corsi di laurea.

 

APPROFONDISCI con i MOOC

Frequenta i MOOC, i corsi online gratuiti realizzati per chiunque voglia approfondire le proprie competenze o acquisire le conoscenze di base per l'accesso ai Corsi di Studio triennali del Dipartimento di Scienze Sociali. 

Competenze Testuali: clicca qui

Competenze di Matematica di base: clicca qui

Competenze di Scienze di Sociali: clicca qui

 

ISPIRATI con LE STORIE PROFESSIONALI

Lasciati ispirare dal racconto di ex studenti e studentesse che raccontano le loro vite professionali dopo aver concluso il percorso di laurea.

 

Questo spazio è in aggiornamento e avrà sempre nuovi strumenti a tua disposizione, liberamente.

 

Torna su


Orientamento in ingresso

L'ORIENTAMENTO IN INGRESSO intende accompagnare lo studente nel periodo antecedente il conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore per renderlo consapevole delle scelte dei percorsi formativi e, quindi, favorire il futuro inserimento nel mercato del lavoro. Prevede tre azioni:

  1. Gli incontri con le scuole superiori di secondo grado presso la sede del Dipartimento – Open day - intendono sollecitare il confronto tra studenti, docenti di discipline differenti ed esperti del mondo del lavoro e delle professioni. Gli incontri sono periodici e sono pianificati annualmente (per un totale di sei incontri l'anno) ;oltre a fornirire materiale ed informazioni sull'offerta formativa e sugli sbocchi occupazionali dei singoli corsi di laurea triennnale e magistrale, prevedono la simulazione del test di ingresso e la visita guidata alle strutture di didattica e di ricerca; in alcuni casi è possibile partecipare ad una lezione universitaria.
  2. Gli incontri con le scuole superiori di secondo grado presso la sede dell'Istituto superiore sono tenuti a turno da docenti del Dipartimento secondo un calendario organizzato dai referenti e hanno lo scopo di fornire informazioni sull'offerta didattica e sui possibili sbocchi occupazionali; ogni incontro è specifico e tiene conto della vocazione della scuola superiore ospitante. Durante gli incontri si prevede la simulazione del test di ingresso.
  3. Partecipazione a Manifestazioni di Orientamento. Ogni anno il Dipartimento è presente in modo attivo alle iniziative di orientamento tese a comunicare al mondo della scuola le innovazioni del mondo universitario.

Tre le iniziative:

- UnivExpo è l'iniziativa di orientamento dedicata a tutti gli studenti delle Scuole Superiori di secondo grado, organizzata dal giornale universitario ATENEAPOLI, dal Centro Softel dell'Università Federico II e in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e gli Atenei campani;

- Virtual Open Day, realizzato in partnership con Alma Laurea, è stato pensato per promuovere l'offerta formativa post lauream dell'Ateneo Federico II, consente di incontrare, esclusivamente via Skype, i ragazzi interessati a proseguire gli studi;

- OrientaSud: rappresenta un momento di riflessione per i giovani sul proprio progetto di vita; l'evento oltre ad aiutare gli studenti a scegliere il percorso formativo/professionale più in linea con le proprie attitudini, fornendo loro anche occasioni di stage e tirocini, pone in essere inizative per contribuire a ridurre il fenomeno della dispersione scolastica e dell'abbandono precoce degli studi universitari;

- UNITOUR è il Salone Internazionale di Orientamento Universitario, si articola su colloqui di orientamento mirati tra orientatori qualificati e studenti provenienti da scuole pre selezionate.

Torna su


Prepararsi ai nostri test di ingresso

Mettiti alla prova e affronta con maggiore sicurezza e consapevolezza l'accesso al Corso di Studi in Sociologia o Culture Digitali e della Comunicazione.

 

Il syllabus dei nostri test

I nostri test di ingresso si strutturano in ottanta quesiti a risposta multipla, così ripartiti:

• 10 quesiti di Cultura generale;

• 40 quesiti sulle Competenze di lettura e Scienze Umane e Sociali;

• 20 quesiti di Logica e informatica;

• 10 quesiti di Lingua inglese.

Nella sezione Cultura Generale si valuta la conoscenza dei principali eventi che hanno caratterizzato la società moderna e contemporanea, con particolare riferimento agli aspetti economici, culturali e comunicativi.

Per le Competenze di Lettura, il test ha l'obiettivo di verificare la capacità dello studente di analizzare e valutare criticamente materiale scritto; di individuare informazioni e relazioni fra elementi di un testo, riconoscere significati e terminologie adeguate.

Mira, inoltre, a rilevare la capacità di comprendere e interpretare un testo. I materiali utilizzati per la formulazione dei quesiti sono tratti dalla letteratura scientifica della sociologia e delle dottrine storiche e sociali moderne.

Le competenze di Logica e Informatica valutate, di livello elementare, riguardano la nomenclatura ed i principi di base dell'informatica, nonché i primi elementi di logica e di calcolo aritmetico.

Infine, il test ha l'obiettivo di valutare il possesso da parte dello studente del lessico di base della Lingua Inglese tale da permettere sia la comprensione di un testo scritto di cultura generale.

 

TESTI DI RIFERIMENTO PER LA PREPARAZIONE AI TEST:
(Disponibili e consultabili presso la biblioteca del dipartimento)

• Arvidsson A.E., Delfanti, A. (2021). Introduzione ai media digitali. Bologna. Il Mulino.

• Montroni, G. (2005). Scenari del mondo contemporaneo dal 1815 a oggi, Laterza, Roma-Bari.

• Amaturo E. (2012), Metodologia della ricerca sociale, UTET, Torino.

• Selwyn, N. (2016). Education and technology: Key issues and debates. Bloomsbury Publishing.

 

Consulta i test degli anni precedenti:
 

Test di ingresso Culture digitali e della comunicaizone

Test di ingresso Sociologia

 

Simula un test

 

Il test d'ingresso: informazioni e consigli

Il bando per iscriversi al test è pubblicato nell'ultima decade di luglio, mentre la scadenza per la presentazione delle domande ricade nella prima decade di settembre.

Qui il link alla pagina web di Ateneo dove trovi il bando.

Per rispondere alle domande, oltre alla conoscenza degli argomenti, sarà richiesto di sviluppare ragionamenti sui dati forniti al momento, di leggere e comprendere alcuni testi.

Alcuni consigli. Ricorda:

  • che il tempo è limitato. Per questo può essere opportuno scorrere le domande e rispondere immediatamente a tutte quelle di cui si è sicuri di conoscere la risposta esatta.
  • di leggere con attenzione la domanda e di concentrarti sin da subito su eventuali richieste specifiche riportate nel testo.
  • di tenere sempre a mente che in ogni gruppo di risposte ci sono dei distrattori palesemente sbagliati.

 

 

Torna su


Orientamento in itinere

L'orientamento in itinere viene gestito dallo SPORTELLO ORIENTA presente presso la sede del Dipartimento; l'obiettivo principale è di guidare gli universitari nel loro percorso di studi attraverso una serie di indicazioni ed informazioni circa le procedure amministrative, i corsi, i docenti, i piani di studio e il riconoscimento dei CFU.

Lo sportello, coordinato dalla referente di dipartimento e gestito in collaborazione con gli studenti part-time, si configura come un valido supporto all'Ufficio Area Didattica. E' aperto di mattina e pomeriggio per diversi giorni a settimana e tutti i giorni in vista delle scadenze importanti per la carriera universitaria dello studente.

Sportello ORIENTA IN PRESENZA E DA REMOTO (Piattaforma Teams)

 

Giorni e orari:

A partire dal 30 gennaio 2023, lo sportello orientamento (aula T7 al piano terra) è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

A partire dal giorno 27 febbraio 2023, invece, lo sportello orientamento sarà aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

Telefono: 081 2535881 mail: orientadiss@unina.it

Da Remoto su Teams: lunedì ore 09:00 - 13:00 - giovedì ore 14:00 - 17:00

A: On line: codice Teams pqo02i3.

e-mail orientadiss@unina.it

tel. 081 2535881

Torna su


Orientamento in uscita

Il Dipartimento ospita, in concomitanza con le sedute di laurea annuali, il "Career Day" - giornata di orientamento professionale dedicata alla figura del Sociologo e del Tecnico delle Culture Digitali e della Comunicazione nel mercato del lavoro.

L'evento ha come obiettivo principale l'incontro tra i laureandi del Dipartimento di Scienze Sociali e i coach delle principali organizzazioni del mercato del lavoro (enti locali, società, associazioni, sindacati...).

Durante questi incontri vengono fornite informazioni e metodologie per l'inserimento nel mondo del lavoro, la stesura del curriculum vitae oltre che aggiornamenti professionali.

Torna su