Presentazione del Corso di Laurea

La società contemporanea è ricca di sfide, tecnologiche e sociali, rese ancor più complesse dalla trasformazione digitale.

Le istituzioni, le imprese e le organizzazioni del terzo settore hanno bisogno di analisti e operatori in grado di comprenderne le dinamiche, cogliere le opportunità e affrontare i problemi comunicativi e organizzativi connessi alla trasformazione digitale con competenza, creatività e spirito critico.

Il Corso di Laurea in Culture Digitali e della Comunicazione intende formare figure che sappiano rispondere a questo bisogno con un bagaglio di competenze multidisciplinare.

Il corso forma figure professionali competenti che sanno cogliere le opportunità del digitale nei diversi settori della società, adattandosi velocemente a un mondo che cambia.

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA 

 

Per maggiori informazioni sull'offerta formativa e sui servizi offerti dal Corso di Studio in Culture Digitali e della Comunicazione consulta la Guida dello Studente a.a.2023-2024


Scheda del Corso

Culture digitali e della comunicazione

  • Classe di Laurea: L-40 Sociologia
  • Tipo di corso: Triennale
  • Area didattica: Sociologia
  • Scuola: Scuola delle Scienze Umane e Sociali
  • Dipartimento: Dipartimento di Scienze Sociali
  • Durata: 3 anni
  • Accesso al Corso: Numero programmato - Test di ingresso
  • Coordinatore: Prof. Emiliano GRIMALDI
  • Sito Web: www.scienzesociali.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-triennali/1484558-culture-digitali-e-della-comunicazione/
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Sociologia
  • Sportello di Orientamento:
  • Obiettivi specifici:

    Il corso di laurea ha come obiettivi di carattere trasversale la valorizzazione dell'approccio interdisciplinare nell'analisi della comunicazione digitale attraverso l'insegnamento di discipline in ambito sociologico, politico, storico e antropologico e la trasmissione di abilita pratiche volta ad aumentare l'occupabilita dei laureati attraverso l'adozione di approcci didattici interattivi e a forte valenza operativa. Il percorso di studio offerto dal CdS si articola in due aree di apprendimento di analisi della comunicazione digitale: a) l'area dei concetti e delle teorie delle scienze sociali; b) l'area delle specificita nel settore delle culture digitali Le due aree offrono ai laureati triennali in Culture digitali e della comunicazione gli strumenti necessari, in termini di conoscenze e capacita, per svolgere attivita professionali negli ambiti applicativi della comunicazione digitale in enti pubblici e privati. La progettazione formativa realizzata nell'ambito delle due aree di apprendimento appena indicate ha l'obiettivo di sviluppare nei laureati nel corso di laurea in Culture digitali e della comunicazione: - una adeguata conoscenza della strumentazione di base delle scienze sociali; - una adeguata conoscenza della teoria e dei concetti di base della sociologia della comunicazione; - una adeguata padronanza del metodo della ricerca sociologica e delle tecniche proprie del settore della comunicazione, sia qualitative che quantitative; Coerentemente con gli obiettivi formativi specifici appena indicati, il curriculum dei laureati in Culture digitali e della comunicazione comprende attivita finalizzate ad acquisire: - le conoscenze fondamentali nei vari campi della sociologia della comunicazione e delle culture digitali. Forniscono tali conoscenze gli insegnamenti di: Sociologia, Comunicazione e processi culturali, , Psicologia sociale delle comunicazioni di massa, Sociologia delle tecnologie culturali, Sociologia dell'immaginario, Antropologia della comunicazione; - i metodi propri della sociologia della comunicazione nel suo complesso; Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Metodologia della ricerca sociale, Metodi di ricerca antropologica; - le conoscenze di base nel campo delle altre scienze sociali e in quelli economico-statistico, giuridico e politologico; Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Scienza politica, Storia contemporanea, Elementi di statistica, Sociolinguistica dell?Italia contemporanea, Analisi del linguaggio politico; - una quota di attivita formative orientate all'apprendimento di capacita operative nel settore lavorativo della comunicazione digitale; Forniscono tali competenze gli insegnamenti di: Elementi di informatica e web, Diritto dei mezzi di comunicazione, L'agire economico in rete, Laboratorio audiovisuale, Laboratorio di fonti in rete, Marketing e nuovi media, Organizzazione d'impresa in rete, Laboratorio di web design. Obiettivo del CdS in Culture Digitali e della Comunicazione e di formare laureati capaci di applicare le conoscenze acquisite nel settore professionale della comunicazione digitale. Alla luce degli obiettivi finali suggeriti dai descrittori di Dublino, i laureati in Culture digitali e della comunicazione saranno in grado di svolgere attivita professionali nell'ambito della comunicazione attraverso gli strumenti digitali, di problemi di organizzazione del lavoro e di impresa in rete nonche di operatori in ruoli definiti nelle amministrazioni pubbliche e private. Ai fini indicati il percorso formativo dei laureati in Culture digitali e della comunicazione permette un'esplorazione a tutto campo dei saperi comunicativi indagando sugli aspetti propri della Internet Culture: da quelli storici a quelli economici, a quelli politici e antropologici. Le forme, le tecniche e gli strumenti della comunicazione digitale vengono studiati allo scopo di applicarli nei contesti professionali della comunicazione, della progettazione multimediale e delle tecniche audiovisive.

  • Il corso di studio in breve:

    Il Corso di Laurea in Culture Digitali e della Comunicazione (L-40) ha durata triennale (180 CFU) ed e a numero programmato. OBIETTIVI FORMATIVI Il Corso di Laurea in Culture Digitali e della Comunicazione si articola in una serie di attivita formative che mirano a far acquisire ai laureati un insieme solido e coerente di conoscenze delle discipline sociologiche e delle scienze sociali, nonche degli strumenti e delle tecniche della comunicazione, in particolare di quella digitale. Obiettivo esplicito del corso e, inoltre, di far sviluppare adeguate competenze per l'utilizzo degli strumenti per la comunicazione e la gestione delle informazioni nel settore delle nuove tecnologie. L'obiettivo sara dunque un livello di conoscenze che, caratterizzato dall'uso delle nuove tecnologie applicate ai processi di apprendimento, includa anche lo studio e l'analisi di alcuni temi di frontiera nell'ambito delle sociologie dell'innovazione tecnologica e della comunicazione, dei meccanismi di funzionamento e dei processi di riforma dei sistemi politici ed amministrativi; delle nuove tecniche di ricerca sociale in rete, delle metodologie e tecniche di e-learning. Il curriculum dei laureati in Culture Digitali e della Comunicazione comprende una quota di attivita formative orientate all'apprendimento di capacita operative in uno specifico settore lavorativo, prevedendo anche una ampia gamma di tirocini formativi. SBOCCHI OCCUPAZIONALI I percorso di studi in Culture Digitali e della Comunicazione permette ai laureati di svolgere attivita professionali nel settore pubblico, privato e del privato sociale nell'area dell'analisi e pianificazione della comunicazione, delle relazioni pubbliche, dell'orientamento e formazione attraverso le ICT, del marketing e della pubblicita, del web design, della scrittura creativa. Il Corso di Studi fornisce le competenze teoriche e pratiche necessarie a svolgere le seguenti attivita professionali: - analisi dei fenomeni della comunicazione e dell'informazione; - raccolta, conservazione e trasmissione dei dati; - analisi dei dati, con particolare riferimento ai processi comunicativi, agli ambienti dei media digitali ed al marketing; - relazioni pubbliche; - comunicazione pubblicitaria e marketing; - progettazione e formazione per l'e-learning; - web design.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Requisito di ammissione al Corso di Laurea e, come previsto dalla normativa vigente, il possesso di un diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equipollente. Il Consiglio di Dipartimento in relazione alle risorse disponibili, puo proporre, anno per anno, un numero programmato di immatricolazioni (ai sensi dell'art. 2 della L. 2 agosto 1999, n. 264). A tal fine sara effettuata una selezione in ingresso, mediante una prova, che si svolgera nel mese di settembre, con quesiti volti alla verifica delle conoscenze di base individuate come necessarie per la frequenza del Corso di Laurea. La prova di accesso tende a valutare se chi intende immatricolarsi abbia acquisito: - la capacita di analisi, valutazione critica e produzione di materiale scritto; - la capacita di sintesi di informazioni, analisi e spiegazione delle relazioni fra gli elementi, riconoscimento di significati, uso di terminologie adeguate; - la conoscenza degli elementi di base delle scienze sociali, con particolare riferimento alla sociologia e alle dottrine sociali moderne; - la conoscenza delle principali correnti del pensiero contemporaneo, con particolare riferimento alle scienze umane e sociali; - la conoscenza dei principali eventi che hanno caratterizzato la societa moderna e contemporanea, con particolare riferimento alla nascita dei mass media e della cultura di massa; - la conoscenza a livello elementare dei principi di base di informatica; - la conoscenza a livello scolastico della lingua inglese; possesso del lessico tale da permettere la comprensione di un testo scritto di cultura generale o di attualita. In caso non sia effettuata la prova di selezione, al fine di accertare tali competenze verra comunque predisposto un test, eventualmente accessibile via web, atto a quantificare il livello delle competenze in ingresso. Tale test e obbligatorio e potra segnalare eventuali lacune nella formazione pregressa. In tal caso verranno indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso, con le modalita indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.

  • Orientamento in ingresso:

    La Commissione Orientamento in ingresso organizza una serie di azioni per favorire la comunicazione e la cooperazione tra mondo della scuola, mondo universitario e territorio. Nello specifico, l'obiettivo e quello di accompagnare lo studente durante il periodo immediatamente antecedente il conseguimento del diploma superiore per renderlo consapevole delle scelte dei percorsi formativi successivi e prospettare le varie possibilita che essi offrono per il suo futuro lavorativo. L'Orientamento in ingresso prevede tre azioni: 1. Open day nella sede del Dipartimento di Scienze Sociali: gli studenti vengono ospitati presso il Dipartimento di Scienze Sociali per far conoscere i luoghi e le persone che studiano e lavorano nel Dipartimento. Ogni Anno Accademico si tengono due o tre incontri (a seconda delle prenotazioni) con scuole superiori di secondo grado; tali incontri prevedono: - descrizione dell'offerta didattica e dei possibili sbocchi occupazionali - brevi lezioni tenute dai docenti del primo anno dei corsi di laurea triennali per dare una idea verosimile dei temi trattati e delle metodologie di insegnamento; - presentazione dei principali strumenti di didattica a distanza e, in particolare, dell'offerta formativa di alcuni corsi del CdS realizzati in modalita Web Learning (www.federica.unina.it e www.federica.eu); - incontro degli studenti delle scuole superiori in visita, con quelli che stanno frequentando il corso triennale e con studenti gia laureati per illustrare e discutere tra pari l'iter universitario e post-universitario (percorsi di studio e di ingresso nel mondo del lavoro); - una simulazione del test di ingresso per orientare alla preparazione; - visita guidata alle strutture di didattica e ricerca (Radio di Ateneo, Biblioteca ecc.) - Incontri con i referenti dei laboratori di ricerca (Osservatorio LGBT, Osservatorio Territoriale Giovani, Contamination Lab ecc.). 2. Open day presso le sedi degli Istituti Superiori di Secondo Grado (Campania): gli incontri - pianificati in funzione di specifiche esigenze manifestate dalle scuole - sono organizzati e tenuti dalla Commissione Orientamento in Ingresso. I docenti si confrontano con gli studenti sull'offerta didattica e sui possibili sbocchi occupazionali e durante gli incontri, oltre alla diffusione di materiale informativo, si prevede la simulazione del test di ingresso. L'iter prevede che gli istituti contattino il Dipartimento per stabilire il calendario delle attivita, per decidere le modalita di svolgimento dell?orientamento in ingresso (se in presenza o a distanza) e per definire le modalita di connessione e di accesso alle piattaforme online. 3. Partecipazione a manifestazioni di orientamento annuali tese a comunicare al mondo della scuola le innovazioni del mondo universitario (Salone Internazionale dei Giovani, Seminario di orientamento informativo (COINOR, OrientaSud, Salone dello Studente, UnivExpo). Il Dipartimento aderisce agli eventi di orientamento sia in modalita frontale sia a distanza. 4. Video di presentazione del Dipartimento di Scienze Sociali e dei due corsi di Laurea Triennali. Per entrare in contatto in modo piu capillare e diretto con le scuole campane, e stato prodotto un video di presentazione dell?offerta didattica del Dipartimento relativamente ai corsi triennali; il video viene inviato ai dirigenti e/o i referenti degli Istituiti superiori, corredato da una lettera di presentazione del Dipartimento che, tra le altre informazioni, riportera la possibilita di organizzare delle sessioni di confronto nei luoghi (in sede o presso le scuole) e nelle modalita (frontale o a distanza) piu adatte alle esigenze dei richiedenti. Ulteriori azioni di orientamento in ingresso sono costituite da iniziative tese a favorire il dialogo tra universita, scuola e territorio: - Una newsletter che informa le scuole superiori sulle attivita scientifiche e culturali (convegni, conferenze, workshop e seminari) organizzati dal Dipartimento; l'obiettivo e quello di favorire la partecipazione degli studenti e dei docenti alle iniziative culturali universitarie; - Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro: attraverso specifiche convenzioni l'Ateneo ospita presso il Dipartimento gli studenti delle scuole superiori per la messa in atto di progetti formativi (es: web radio, ricerche di mercato, sondaggi di opinione, addestramento informatico). Presso la sede del Dipartimento e presente lo sportello ORIENTA che supporta l'area didattica nell'orientamento in ingresso nel fornire informazioni relative alle procedure amministrative, ai corsi, ai docenti, ai piani di studio e al riconoscimento dei CFU, anche attraverso materiale informativo. Lo sportello, gestito in collaborazione con gli studenti part-time, resta aperto mediamente tre giorni della settimana in orari che possano favorire anche l'accesso agli studenti lavoratori e in coincidenza con l'apertura pomeridiana della Segreteria Studenti del Dipartimento; l'attivita dello Sportello Orienta viene incrementata in determinati periodi dell'Anno Accademico (immatricolazione, test di ingresso, incontri con le scuole). In applicazione delle norme vigenti in materia di protezione da COVID 19 e in aderenza alle circolari Rettorali emanate, dal mese di marzo 2020 le attivita dello sportello ORIENTA sono proseguite attraverso lo Sportello virtuale 'Orienta' accessibile dalla piattaforma Teams (https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aabf4b1a899a84bf68a5335216ee16c75%40thread.tacv2/conversations?groupId=78f317a6-2c52-415b-98a6-8f1496b298a4&tenantId=2fcfe26a-bb62-46b0-b1e3-28f9da0c45fd). Oltre a questi canali informativi, il servizio di Orientamento agli studenti e alle studentesse viene offerto tramite - il sito web istituzionale del Dipartimento di Scienze Sociali consultabile all?indirizzo (http://www.scienzesociali.unina.it/). - - la pagina Facebook del Dipartimento di Scienze Sociali (https://www.facebook.com/orientamentoscienzesociali/ Dal 6 marzo 2020 le attivita di orientamento in ingresso sono svolte esclusivamente a distanza. Come illustrato fin qui, il Dipartimento e riuscito a convertire su piattaforma digitale tutte le sue attivita in presenza. A seconda delle disposizioni in materia le attivita potranno essere erogate in modalita mista o solo a distanza.

  • Prova finale:

    La prova finale per il conseguimento del titolo di studio prevede la presentazione e la discussione orale di un elaborato di prova finale su un tema a scelta dello studente e concernente un argomento relativo ai settori disciplinari di base, caratterizzanti e affini del CdS. Ogni studente e seguito da un tutor individuato in base a un accordo diretto con un docente del Corso di studi oppure proposto dalla Commissione Prove Finali e Tesi sulla base delle preferenze espresse dallo studente e delle esigenze di una equilibrata distribuzione del carico didattico tra i docenti. Il tutor definisce con il candidato il progetto di elaborato di prova finale, ne indirizza la progettazione e ne approva la stesura finale.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteca della Facoltà di Sociologia: Vico Monte di Pietà, 1 Napoli
    • Centro Interdipartimentale di Ricerca Audiovisuale per lo Studio della Cultura Popolare: Vico Monte della Pietà, 1
    • Laboratorio Didattico-Informatico e Laboratorio Multimediale Storia Orale
  • Per approfondimenti:

    Scheda Universitaly


Come Iscriversi

Per iscriversi bisogna avere conseguito un diploma di scuola media superiore o un titolo di studio equipollente conseguito all'estero.

Il corso ammette un massimo di 500 iscritti (numero programmato) ed è organizzato in due canali, il primo con sede nel Centro Storico a Vico Monte della Pietà, 1 e il secondo a San Giovanni a Teduccio presso il Polo Universitario di Corso Protopisani, 71.

Al corso si accede con una prova selettiva, con 80 domande a risposta multipla su:

  • cultura generale
  • elementi di scienze sociali
  • competenze logiche e informatiche
  • lingua inglese.

La prova selettiva che vale come test di ingresso al corso di Culture Digitali e della Comunicazione si tiene ogni anno nella prima metà del mese di Settembre.

All'atto dell'iscrizione al test si potrà scegliere se frequentare nella sede del centro storico (250 posti) o in quella di San Giovanni a Teduccio (250 posti).

Ecco il Bando 2023/2024 per l'ammissione al corso di laurea in Culture digitali e della comunicazione – appartenente alla classe L 40 (classe delle lauree in Scienze Sociologiche)

  • La scadenza per presentare la domanda è fissata al 05/09/2023, ore 14
  • La prova di accesso è fissata per il 15//09/2023 e sarà svolta in modalità telematica 

 

 


Piano di studi

Il percorso formativo dei laureati in Culture Digitali e della Comunicazione dura tre anni e prevede l'acquisizione di un totale di 180 CFU.

 

Il Piano di Studi di Culture Digitali e della Comunicazione consente di acquisire gli strumenti concettuali per comprendere l'intreccio tra mondo analogico e digitale, analizzarne le culture e le forme comunicative e capirne le implicazioni sociologiche, economiche, politiche, giuridiche, psicologiche ed antropologiche

Consulta il Piano di Studi del Corso di Culture Digitali e della Comunicazione a.a. 2023/24.

Ogni studente deve attenersi al piano di studi del proprio anno di immatricolazione per l'intero percorso di studi.

 

Per consultare i Piani di Studi degli anni precedenti, utilizza i link sottostanti.

Piano di studi a.a. 2022/2023

Piano di studi a.a. 2021/2022

Piano di studi  a.a. 2020/2021

Piano di studi a.a. 2019/2020

Piano di studi a.a. 2018/2019

Piano di studi a.a. 2017/2018

Piano di studi a.a. 2016/2017

Piano di studi a.a. 2015/2016

Piano di studi a.a. 2014/2015

Piano di studi a.a. 2013/2014

Piano di studi a.a. 2012/2013

 

Il percorso di studi visualizzabile nella procedura segrepass corrisponde al piano di studi. Eventuali anomalie devono essere immediatamente segnalate alla Segreteria Studenti - segresoc@unina.it

 


Insegnamenti e Docenti del Corso

 Ripartizione degli insegnamenti tra primo e secondo semestre per l'a.a. 2023/2024

 

Qui puoi trovare l'elenco degli insegnamenti del Piano di Studi con l'indicazione dei docenti titolari e il link alle rispettive pagine web, dove potrai consultare i programmi dei corsi, i testi di esame e le modalità di valutazione degli apprendimenti.

 

ELENCO INSEGNAMENTI A.A. 2023/2024

 

 

Primo anno

  • Insegnamenrto integrato  Teoria sociologia e ricerca empirica (12 cfu)
     

Sociologia generale (San Giovanni)  (Prof. Raffaele Sibilio)

Sociologia generale (Centro Storico) (Prof. Massimo Cerulo)

Metodologia della ricerca sociale (Centro Storico)  (Prof. Biagio Aragona)

Metodologia della ricerca sociale ( San Giovanni) (Prof.ssa Rosaria Lumino)



 

  • Insegnamenrto integrato  Culture digitali e della comunicazione (12 cfu)
     

Sociologia della cultura digitale - San Giovanni ( x mutuazione da II anno prof. Emiliano Grimaldi)

Sociologia della cultura digitale - Centro Storico ( x mutuazione da II anno prof. Erik Arvidsson)

 

Sociologia dei processi culturali (Centro storico)  (Prof. Luca Bifulco)

Sociologia dei processi culturali (San Giovanni) (Prof. Stefano Bory)

 

  • Insegnamenrto integrato Scienza Politica (12 cfu)

 

Digital Politics (Centro storico) (Prof. Fortunato Musella)

 

Digital Politics (San Giovanni) (Prof. Marco Valbruzzi)
 

 

 


Teoria Concetti e metodi ( Centro storico) -

(x mutuazione da II anno Scienza Politica  - Prof. Fortunato Musella)



Teoria Concetti e metodi ( San Giovanni). -

(x mutuazione da II anno Scienza Politica  - Prof. Marco Valbruzzi)


 

  • Insegnamenrto Comunicazione , media e industria culturale (12 cfu)

     

Teorie e tecniche della comunicazione ( Centro Storico) ( Prof.ssa Mirella Paolillo)
 


Teorie e tecniche della comunicazione ( San Giovanni)  ( Prof.ssa Rosanna Marino)

 




Sociologia dei Media (Centro Storico)  ( x mutuazione da II anno (Prof. Sergio Brancato)
 

Sociologia dei Media ( San Giovanni)  ( x mutuazione da II anno (Prof. Raffaele Savonardo)

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

Elementi di informatica e Web (Centro Storico)  (Prof.ssa Michela Paola Cortese)

Elementi di informatica e web (San Giovanni)  (Prof.ssa Stefania Zinno)

 

 

Esercitazioni di lingua - Lingua inglese - Liv. B1 a cura del Centro Linguistico di Ateneo 
 

 

 



Secondo Anno

L'Agire Economico in Rete (Centro storico) (Prof. Andrea Bottalico)

L'Agire Economico in Rete (San Giovanni) (Prof. Francesco Pirone)

 

Diritto dei mezzi di comunicazione  (San Giovanni) (Prof.ssa Angela Ferrara Zumbini

Diritto dei mezzi di comunicazione  (Centro storico) (Prof. Michelangelo Pascali)

 

Laboratorio Audio Visuale (Centro storico)  (Prof.ssa Elisa Laraia)

Laboratorio Audio Visuale (San Giovanni) ( Prof.Carmine Pistone

 

Laboratorio di fonti in rete (Centro storico) (Prof.ssa Suania Acampa)

Laboratorio di fonti in rete (San Giovanni) (Prof.Augusto Cocorullo)

 

Psicologia Sociale e delle Comunicazioni di Massa  (San Giovanni) (Prof.ssa Stefania Carnevale)

Psicologia Sociale e delle Comunicazioni di Massa (Centro storico) (Barbara Agueli)

 

Scienza Politica (Centro Storico) (Prof. Fortunato Musella)
 

Scienza Politica (San Giovanni) ( Prof. Marco Vabruzzi

 

Sociologia della cultura digitale (Centro storico) (Prof. Adam Erik Arvidsson)

Sociologia della cultura digitale (San Giovanni) (Prof. Emiliano Grimaldi)

 

Sociologia delle tecnologie culturali (Centro storico)  (Prof. Sergio Brancato

Sociologia delle tecnologie culturali (San Giovanni ) (Prof. Raffaele Savonardo)

 


 

Terzo Anno 

 

Analisi del linguaggio politico (Prof.ssa Annarita Criscitiello)

Web design e nuovi media - (Prof.Jose Compagnone)

Sociologia dell'immaginario (Prof.ssa Linda De Feo

Teorie e tecniche della comunicazione (Prof. Antonio Camorrino)

Sociologia dell'Educazione (Prof.ssa Sandra Vatrella)

Marketing e nuovi media - (Prof.Aldo Carlotto)

Antropologia della comunicazione (Prof. Eugenio Zito)

Organizzazione di impresa in rete (Prof.ssa Mariavittoria Cicellin)

Sociolinguistica dell'Italia contemporanea (Prof. Luca Marano)

I dati digitali:applicazioni e sfide in ambito criminologico (Prof.ssa Barbara Vettori)

 

 

Per consultare l'elenco insegnamenti degli anni precedenti e la loro ripartizione in semestri, utilizza i link sottostanti.

 

 


Orario lezioni

E' possibile consultare l'orario dei corsi per l'A.A. 2023/2024 suddivisi per semestri:

Orario dei corsi I semestre Culture digitali e della comunicazione 

  • I semestre:

    Lunedì 25 settembre 2023 – Mercoledì 20 dicembre 2023

     
  • II semestre:

    Lunedì 26 febbraio 2024 – Venerdì 24 maggio 2024  

  

 

Orario dei corsi II semestre Culture digitali e della comunicazione

 

Esercitazioni Lingua Inglese Livello b1


Calendario sedute di laurea

Studiare all'estero

 

Il Corso di Studi in Culture Digitali e della Comunicazione ti offre diverse opportunità per vivere un periodo di studio all'estero durante il percorso triennale.

 

Lo studente di Culture Digitali e della Comunicazione può utilizzare una borsa Erasmus+ per studiare in una delle Università Europee con cui il Dipartimento ha stipulato una convenzione Erasmus.

 

Può anche beneficiare delle opportunità formative messe a disposizione degli studenti dell'Ateneo Federico II dalle Università dell'Aurora Alliance, la European University di cui Federico II è parte dal 2020.

 

Per maggiori informazioni su come ottenere una Borsa Erasmus per studiare all'estero durante il tuo percorso di studi in Culture Digitali e della Comunicazione consulta la nostra pagina dedicata all'Internazionalizzazione


 


Ordinamenti precedenti

Per ottenere informazioni sugli ordinamenti precedenti consulta i link sottostanti.

Guida al corso di laurea in Culture digitali e della comunciazione classe 36 (matr. 880) - corso di studio ad esaurimento