Presentazione del Corso di Laurea

 

Per maggiori informazioni sull'offerta formativa e sui servizi offerti dal Corso di Studio  in Sociologia Digitale e Analisi del Web consulta la Guida dello Studente a.a.2023-2024

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 


Scheda del Corso

Sociologia digitale e analisi del web


Come Iscriversi

 

Per l'ammissione alla laurea magistrale è richiesta il possesso della Laurea, ivi compresa quella conseguita secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/1999, o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

 

Per l'ammissione al corso di laurea magistrale in Sociologia digitale e analisi del web sono richiesti inoltre specifici requisiti curriculari e un'adeguata personale preparazione dello studente.

 

REQUISITI CURRICULARI:

possesso di una Laurea triennale nelle seguenti classi:

 

  • L-15 Scienze del turismo
  • L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione / 19 Scienze dell'amministrazione
  • L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  • L-20 Scienze della Comunicazione
  • L-33 Scienze Economiche
  • L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali / 15 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  • L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace / 35 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace –
  • L-39 Servizio sociale / 06 Scienze del servizio sociale
  • L-40 Sociologia / 36 Scienze sociologiche
  • L-41 Statistica / 37 Scienze Statistiche

2. oppure aver conseguito la laurea quadriennale in Sociologia, o Titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo;

3. oppure aver conseguito un numero minimo di 32 CFU nei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari: SPS/07; SPS/08; SPS/09; SPS/10; SPS/11; SPS/12; SPS/04; SECS-S01; SECS-S05.

 

REQUISITO DI LINGUA:

Per accedere al corso di laurea magistrale in Sociologia Digitale e Analisi del Web è necessario essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese o una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari con almeno un livello di competenza B1.

 

I requisiti per l'ammissione al corso di laurea sono accertati con una procedura di prevalutazione.

 

 

Procedura di prevalutazione per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale per l'a.a. 2023/24

DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PREVALUTAZIONE CDS MAGISTRALE
 

 

 


Insegnamenti e Docenti del Corso

 

Ripartizione insegnamenti tra primo e secondo semestre a.a. 2023/2024

 

ELENCO INSEGNAMENTI A.A. 2023/2024
 

 

PRIMO ANNO
 

MODULO INTEGRATO 12 CFU


Epistemologia critica delle scienze sociali: teorie, metodi e dati

Epistemologia critica (Prof. Cristiano Felaco)

- Digital methods and big data (prof. Biagio Aragona)  

Organizzazione, gestione e analisi dei dati

Software di analisi quantitativa e qualitativa (prof. Flavio Canonico)

- Programmazione Dinamica e Georeferenziazione (da assegnare)

 

Analisi organizzativa dei big data (prof.ssa Mariavittoria Cicellin)

The Digital Society (corso in lingua) (prof. Adam Arvidsson)

Storia  dell'informazione (prof. Olindo De Napoli)

Informatica per le scienze sociali (prof. ssa Stefania Zinno)

Critical data visualization  (altre attività) prof. Attilio Scaglione)
 

Insegnamento opzionale : un insegnamento a scelta tra 

Concept Analysis on the Web Environment (corso in lingua)  (prof. Marco Valbruzzi)

Partecipazione e decisione nella politica in rete (prof.ssa Rosanna De Rosa)

Digital learning: sfide e nuove frontiere (prof.ssa Valentina Reda)

Inglese per la scienze sociali (attività erogata  dal centro Linguistico di Ateneo)

 

SECONDO ANNO

Antropologia della rete (prof. Eugenio Zito)

Metodi statistici per il data mining  (prof.ssa Marina Marino)

Analisi statistica delle net communities (prof.ssa Maria Gabriella Grassia)

Il diritto nell'era digitale (prof. Stefano D'Alfonso)


Tre esami a scelta tra quelli presenti in  uno dei 2 profili professiinali

(Contesti applicativi o Metodi&comunicazione) 
 

Contesti applicativi 

Sociologia dell'educazione digitale (prof. Emiliano Grimaldi)

Fonti, dati e modelli di analisi del mercato del lavoro (prof. Jonathan Pratschke)

Metodi e dati in rete per il turismo (prof. Fabio Corbisiero)

Reti sociali e politiche (prof. Attilio Scaglione)



Metodi&Comunicazione

Analisi dei trend dei media digitali ( prof. Amalia Caputo)

Valutazione e metavalutazione attraverso il web (prof.ssa Dora Gambardella )

Mixed Methods nell'approccio al digitale (prof.ssa Gabriella Punziano)

I social media: teorie e dati (prof. Vincenzo Luise)

 

 

 


 

 

 

 
 

Orario lezioni

E' possibile consultare l'orario dei corsi per l'A.A. 2023/2024 suddivisi per semestri:

 

  • I semestre:

    Lunedì 25 settembre 2023 – Mercoledì 20 dicembre 2023

     
  • II semestre:

    Lunedì 26 febbraio 2024 – Venerdì 24 maggio 2024  

 

Orario dei corsi I semestre Sociologia digitale e analisi del web 

 

Orario dei corsi II semestre Sociologia digitale e analisi del web

 

 


Calendario sedute di laurea

 

Richiesta Assegnazione relatore e tesi

( da consegnare e /o inviare compilata in tutte le sue parti e controfirmata dal docente scelto alla dott.ssa Maria Rosaria Berardi)

MODELLO DI DICHIARAZIONE DI FINE CARRIERA ACCADEMICA

PROCEDURA PER AMMISSIONE ALL'ESAME DI LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE

Consulta qui il calendario delle Sedute di Laurea per l'a.a. 2022/2023

Sessioni esami di laurea a.a. 2022/23

Date e Scadenze sessioni di laurea a.a. 2022/23

 

Consulta qui il calendario delle Sedute di Laurea per l'a.a. 2021/2022

Sessioni esami di laurea a.a. 2021/22 - date e scadenze

 


Studiare all'Estero

Il Corso di Studi Magistrale in Sociologia digitale e analisi del web ti offre diverse opportunità per vivere un periodo di studio all'estero durante il percorso triennale.

 

Lo studente diSociologia Digitale e Analisi del Web può utilizzare una borsa Erasmus+ per studiare in una delle Università Europee con cui il Dipartimento ha stipulato una convenzione Erasmus.

 

Può anche beneficiare delle opportunità formative messe a disposizione degli studenti dell'Ateneo Federico II dalle Università dell'Aurora Alliance, la European University di cui Federico II è parte dal 2020.

 

Per maggiori informazioni su come ottenere una Borsa Erasmus per studiare all'estero durante il tuo percorso di studi in Culture Digitali e della Comunicazione consulta la nostra pagina dedicata all'Internazionalizzazione

 
 

Ordinamenti precedenti