Home » Avvisi » ContaminationLab – Il bando per l’ammissione al Laboratorio

 
 

ContaminationLab – Il bando per l’ammissione al Laboratorio

 

CLab Napoli

Elenco degli ammessi al Contamination Lab Napoli

Elenco ammessi al Contamination Lab

 

 

 

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Contamination Lab Napoli. Il percorso formativo del CLab Napoli è totalmente gratuito.

Scarica il bando. Scadenza iscrizioni: 15 ottobre 2014

Cos’è il Contamination Lab?

Il CLab è un luogo di contaminazione tra studenti di discipline diverse ed ha lo scopo di promuovere la cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e del fare, l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Il CLab Napoli intende proporsi come strumento di raccordo tra il territorio, le imprese e le istituzioni culturali, fornendo le chiavi interpretative e gli strumenti più efficaci per valorizzare le diverse forme di creatività giovanile al fine di promuovere nuove forme di imprenditoria, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali della comunicazione.

Il Progetto si propone di formare, negli studenti partecipanti, una cultura digitale di impresa, di valorizzare e ottimizzare capacità creative ed espressive che, anche attraverso i new media, possono essere sviluppate al fine di favorire la creazione di nuove imprese e progetti culturali.

Per un approfondimento sulla formula dei Contamination Lab, si rimanda alle linee guida elaborate dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e Ricerca (MIUR) e MISE.

Cosa sono le idee progetto?

Il CLab Napoli costituisce le proprie attività in relazione ad un gruppo di idee-progetto, individuate e sviluppate insieme agli studenti, con l’obiettivo di accompagnarli nello sviluppo delle attività dall’idea progetto all’idea di impresa. Gli ambiti strategici che animano l’attività formativa della rete CLab Napoli sono:

  • Green Economy
  • Smart Technology
  • Arte e Design
  • Media e Industria Culturale

Il percorso formativo

Il CLab Napoli predispone un’offerta formativa minima “di partenza”, ma gli studenti saranno coinvolti nello sviluppare e proporre altre attività e percorsi. Oltre a un nucleo di risorse, strutture e attività di partenza agli studenti sarà offerto un perimetro di opportunità all’interno del quale decidere come strutturare i percorsi di contaminazione, in particolare in relazione alle idee progetto presentate in fase di selezione e successivamente sviluppate con il contributo dei partner – imprese associazioni e istituzioni – del CLab Napoli.

Il percorso formativo durerà 6 mesi e prevede la costituzione di gruppi di attività costituiti intorno alle idee-progetto individuate nella fase di selezione, in cui gli studenti prenderanno parte attivamente al processo di formazione con la guida di esperti e docenti, provenienti dal mondo accademico e dei partner (imprese, istituzioni, associazioni).

Per maggiori dettagli consulta il bando oppure scrivi a contaminationlab @ unina.it .

 

Tags: , , ,